Fonte: londonpalestineactoin.tumblr.com
http://www.palestinarossa.it/
6 Ago 2014

Attivisti del Regno Unito occupano una fabbrica di armamenti
della compagnia israeliana Elbit System

Per quasi un mese, Israele ha bombardato Gaza via terra, mare e aria. Più di 1.800 palestinesi hanno perso la loro vita, sono stati compiuti crimini di guerra. Con nostra vergogna collettiva, il governo britannico ha fallito non solo nel mettere pressione su Israele affinchè fermasse il suo massacro, ma ha anche rifiutato di adottare misure per porre fine al sostegno materiale che fornisce al brutale regime israeliano di apartheid e colonialismo. Quando i governi sostengono crimini contro l'umanità, i movimenti di base devono intervenire direttamente.

Un gruppo di attivisti della rete London Palestine Action hanno oggi 5 Agosto 2014 chiuso con delle catene le porte di una fabbrica di armi israeliane locata a Birmingham, nel Regno Unito, e ne stanno ora occupando i tetti. Come parte del movimento di boicottaggio, disinvestimento, e sanzioni (BDS) e in risposta alla chiamata all'azione dei movimenti palestinesi, esigiamo la chiusura permanente della fabbrica e la fine di tutte le forme di commercio e cooperazione militare con Israele.

La fabbrica che stiamo occupando produce motori per i droni, ed è proprietà della Elbit Systems, la più grande azienda militare di Israele e la più grande produttrice mondiale di droni. I motori per i droni prodotti in questa fabbrica sono stati esportati in Israele nel 2010, nel 2011 e nel 2012, e i droni della Elbit System sono ora usati nell’attuale massacro perpetrato da Israele. Qualsiasi affermazione che i componenti prodotti in questa fabbrica non sono usati nell’attuale attacco di Israele su Gaza non è credibile.

I droni giocano un ruolo chiave nell’arsenali militare di Israele. Il governo del Regno Unito, concedendo che questa fabbrica esporti componenti per droni ed altri armamenti verso Israele, sta fornendo un diretto supporto ed una diretta approvazione ai massacri israeliani.

La fabbrica è anche uno dei punti cardine del programma Watchkeeper per mezzo del quale la Elibt System sta conducendo la costruzione di una nuova generazione di droni per l’esercito del Regno Unito. Il drone Watchkeeper è basato sull’architettura del drone Hermes 450, che è stato documentato essere utilizzato per uccidere civili palestinesi durante l’attacco a Gaza del 2008-2009. La Elbit Systems piazza sul mercato I suoi droni come “testate sul campo” – che significa che i loro droni si sono dimostrati efficaci nell’uccidere I palestinesi. Il governo del Regno Unito sta importando una tecnologia che è stata sviluppata durante il corso dei massacri israeliani.

Il Primo Ministro David Cameron e il governo del Regno Unito hanno le mani sporche del sangue palestinese. Per porre fine alla loro profonda complicità con il sistema di occupazione, colonialismo e apartheid israeliano contro i palestinesi, devono prendere provvedimenti per imporre un embargo militare completa su Israele e chiudere immediatamente la fabbrica della Elbit Systems.

Ora più che mai è importante che la solidarietà che costruiamo con la lotta palestinese sia efficace e d'impatto. Israele non agisce da solo, ma è sostenuta da governi e aziende in tutto il mondo che hanno nomi e indirizzi. E’ tempo che il movimento di solidarietà internazionale incrementi le sue azioni dirette nei confronti di coloro che sostengono e che traggono profitto dall’apartheid israeliano, e che intraprenda azioni che possono portare ad un vero e proprio isolamento di Israele.

Unisciti al movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS)! Stop arming Israel!
 

top