Infografica sul conflitto nel Donbass

La Voce della Russia - 20 agosto, 2014 - Le dichiarazioni del presidente del Parlamento dell'Ucraina Aleksandr Turchinov secondo cui l'aiuto umanitario per il sud-est del Paese è falso, una foglia di fico, una provocazione e una speculazione. "Queste dichiarazioni sullo sfondo degli incessanti bombardamenti su Donetsk e Lugansk da parte dei militari ucraini, la distruzione di infrastrutture e delle aree residenziali, la morte di massa dei civili non si possono definire in modo più dolce che come “un picco di cinismo", si dice nel commento del Dipartimento Informazione del Ministero degli Esteri della Russia.


La Voce della Russia - 19 agosto, 2014 - Le autorità della autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk hanno annunciato penuria alimentare a Donetsk, ha dichiarato il vice primo ministro Andrej Purghin alla radio lettone Baltkom. "Non abbiamo medicinali ed è incomincia la fame: i negozi sono vuoti", ha detto Purghin. "Due milioni di persone non hanno acqua potabile e neanche per usi diversi. Dal rubinetto non esce nulla”, ha aggiunto. Inoltre la città ha seri problemi con l'elettricità. I residenti non riescono ad abbandonare Donetsk a causa della mancanza dei corridoi umanitari.


Contropiano - 19 Agosto 2014 - Nonostante le truppe governative e i battaglioni di miliziani di estrema destra, compreso l’Azov tanto caro ai media nostrani nonostante le insegne neonaziste, siano ormai entrate all’interno del perimetro della città martire di Lugansk, la resistenza dei miliziani dell’omonima Repubblica Popolare appare strenua e secondo le agenzie di stampa si starebbe combattendo ‘casa per casa’ mentre numerosi edifici sono stati bombardati dall’artiglieria ucraina e numerosi civili sono rimasti uccisi o feriti. Le condizioni di alcune centinaia di migliaia di abitanti che non sono riusciti ad abbandonare la città sono disastrose, affermano varie fonti, dopo che le truppe assedianti hanno bloccato la somministrazione di gas, luce e acqua potabile. Video>


top