Sì, è possibile che la valuta cinese sostenuta dall'oro detronizzi il dollaro USA

Crollo del Rublo

I giochi dollaro vs. Rublo
dalla prospettiva di un uomo d’affari russo

Quanto siamo vicini? In bilico tra guerra e crollo dell'economia

di Paul Craig Roberts

La crisi russa ora spaventa i mercati

Chi pensa che in una economia globalizzata si possa andare avanti a forza di “sanzioni” contro i propri nemici geopolitici o è un pazzo o mente. In entrambi i casi, si dimostra un pessimo apprendista stregone, che solleva forze incontrollabili.

Il valore del rublo continua a scendere in apertura dei mercati
Martedì il rublo ha perso il 20 per cento in un giorno, nonostante le misure straordinarie adottate dalla banca centrale russa, che ha alzato i tassi d’interesse dal 10,5 al 17 per cento. La Russia, colpita dalle sanzioni dell’occidente e dal crollo del prezzo del petrolio, teme la recessione

Una tempesta incombe sul mondo 

di Bernard Guetta

Ucraina, una situazione congelata
Nuovo governo a Kiev.
Oligarchi in stand-by.
Divisioni tra i separatisti.
Lo spettro del default in Ucraina.
Lo spettro della fame nel Donbass.

L’Ucraina nelle mani degli Stati Uniti e di George Soros

di Andrea Minciaroni

Gli Stati Uniti hanno ottenuto il controllo diretto dell'Ucraina, ancora una volta l'intera organizzazione è stata affidata ad un uomo di fiducia: George Soros.

Veivoli russi sorvolano territorio USA sotto trattato Cieli Aperti

Lunedì 8 dicembre il capo del Centro di Riduzione del Rischio Nucleare della Russia, Sergei Rizhkov, ha riferito che Mosca condurrà dei voli di ricognizione sugli Stati Uniti secondo il trattato Cieli Aperti tra l'8 e il 12 dicembre in modo da promuovere la trasparenza nelle attività militari tra i due paesi.

Putin parla chiaro in un discorso alla Nazione, davanti all’Assemblea Federale

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha indicato nel suo messaggio all’Assemblea Federale che l’Esercito Russo è cortese, ma ha avvertito che è impossibile ottenere la supremazia su di esso.

Igor Strelkov, “Sono responsabile della guerra”

L’intervista rilasciata ad un giornale russo
dell’ex comandante delle truppe separatiste dell’est,
nonché responsabile della guerra ancora in corso.

Intervista del presidente Putin alla Tv tedesca ARD

Nell’intervista al canale televisivo tedesco ARD, Vladimir Putin ha risposto alle domande sulla situazione in Ucraina, sulle sanzioni e sui rapporti della Russia con l’Ue. L’intervista è stata registrata il 13 novembre a Vladivostok. L'espansione della NATO e il suo avvicinamento ai confini della Russia ha cambiato in modo significativo lo spazio geopolitico

Osce invia osservatori dopo abbattimento elicottero armeno

Ci sarà una nuova guerra nel Caucaso?

Il rompicapo ucraino nella competizione globale

Sospesa la Convenzione europea dei diritti dell'uomo nelle aree controllate dai separatisti

L'Ucraina svolta ancora più verso destra, nazi sempre più al potere

di Franco Fracassi



Nominati nazisti in ruoli chiave, tra cui il capo della Polizia di Kiev. Concessa la cittadinanza ucraina a paramilitari di estrema destra, rei di crimini di guerra.

Put It in Writing

By Joshua R. Itzkowitz Shifrinson

How the West Broke Its Promise to Moscow. Russian leaders often claim the United States reneged on a promise not to expand NATO after the Cold War.

Come l'Occidente ha rotto la sua promessa a Mosca. Leader russi sostengono che gli Stati Uniti hanno rinnegato la promessa di non ampliare la NATO dopo la Guerra Fredda.

Così le Nazioni d'Europa
stanno perdendo
la loro sovranità

di Vladimir Putin

In Crimea, tra omicidi e rapimenti

di Danilo Elia

Gravi e ripetute violazioni dei diritti umani, persecuzioni delle minoranze tatara e ucraina, intimidazioni a giornalisti e attivisti, limitazione della libertà di religione. Secondo il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, la Crimea del dopo annessione è un inferno delle libertà.

I servizi informativi della Cia spingono verso una guerra catastrofica con la Russia

di Kurt Nimmo per infowars

Udo Ulfkotte, nella foto, ex direttore del Frankfurter Allgemeine Zeitung, uno dei più importanti quotidiani tedeschi, dichiara a Russia Today: Ero appoggiato dalla CIA. Perché ero a favore degli americani .... Sono stato un giornalista per 25 anni. Mi hanno insegnato a ingannare il pubblico ...... Oggi i media tedeschi e americani stanno cercando di portare la guerra in Europa e in Russia. Siamo a un punto di non ritorno e io voglio alzare la voce e dire......

Testimonianza di un volontario francese e uomo d’onore


di Sergio il Francese

La testimonianza di Sergio, un francese andato al fronte a giugno per combattere con i ribelli del Donbas fino a metà agosto.


Azerbaijan: Una roccia e un posto difficile

Al via il ritiro dell'artiglieria dell'Esercito di Kiev

La guerra e la pace in Ucraina: un conflitto all’interno del conflitto

euronews - 22/09/2014  - L’intesa siglata nella notte tra venerdì e sabato a Minsk, prevede la creazione di una “zona cuscinetto” di almeno 30 chilometri tra le forze antagoniste. In un colloquio con alcuni giornalisti, il presidente ucraino Petro Poroshenko ha affermato: “Rimarco che è impossibile vincere la guerra nelle città di Lugansk e Donetsk utilizzando solo mezzi militari. Più battaglioni dell’esercito ucraino inviamo, più arrivano truppe dalla Federazione russa”.

Poroshenko defends his peace plan

Dal campo di battaglia al Parlamento.
I comandanti si travestono da politici.

Notizie geopolitiche - set 17th, 2014 - Anche la Georgia ha preso parte alla grande esercitazione navale, condotta dalla Nato e dai partner dell’Alleanza, denominata Sea Breeze-2014 e tenutasi oggi nel mar Nero, al largo delle coste dell’Ucraina. Benché non abbiano partecipato imbarcazioni della Marina Militare georgiana, secondo quanto dichiarato dal governo di Tbilisi, diversi ufficiali del Dipartimento per la difesa marittima hanno contribuito alla gestione tattica delle operazioni dalla base di comando di Odessa, situata sulla costa meridionale ucraina. L’esercitazione, tenutasi in un clima di tensione dovuta alla crisi in corso tra Occidente e Russia, e che ha visto la partecipazione di quasi tutti gli stati affacciati sul mar Nero oltre che di altri membri della Nato, era volta a migliorare la coordinazione tra le forze navali dei diversi paesi ed a mantenere la sicurezza della navigazione nell’area.

Scontri a Kiev

Ukraine Can't Afford the IMF's Shock Therapy

By Josh Cohen
Foreign Policy

Economic austerity ruined post-Soviet countries in the 1990s. Why are the same policies being forced on Ukraine today?

Congelare il conflitto o negoziare l’integrità territoriale?

Themoscowtimes - Sep. 11 2014 - "L'Ucraina ha iniziato a costruire un muro
lungo il confine con la Russia per bloccare l'afflusso di combattenti e di armi
attraverso i suoi confini, e per difendersi dal vicino ex sovietico che è diventato
un aggressore" ha dichiarato il governo.
More>
Ucraina, volo Mh17 malese abbattuto da proiettili
I membri del movimento di ex 007 americani Veteran Intelligence Professionals for Sanity hanno scritto una lettera aperta al cancelliere tedesco Angela Merkel. L'hanno messa in guardia dall'inaffidabilità delle informazioni NATO riguardo la probabile invasione russa dell'Ucraina.

Tutte le dichiarazioni sulla sorte di Stenin che abbiamo sentito dai rappresentanti ucraini erano solo bugie ... leggi tutto

Merkel: Siamo di fronte a uno scontro tra Russia e Ucraina

Perché il conflitto tra Alleanza Atlantica e Russia potrebbe iniziare dal Baltico?

L’inizio della Seconda Guerra Mondiale e l’Ucraina

Sono stato un separatista in Ucraina

Artur Gasparyan, 24 anni, è nato a Spitak in Armenia. Nel maggio scorso è stato reclutato a Mosca per combattere nell’Ucraina orientale. Ora, tornato nella capitale russa, ha rilasciato un’intervista a Mumin Shakirov. Ne emerge uno spaccato interessante di chi sono i volontari che vanno a combattere, di cosa pensano e delle loro esperienze.

Paul Craig Roberts ieri ha scritto un articolo sulla escaltion delle ostilità tra Stati Uniti e Russia dal semplice titolo:
War Is Coming - english version

Top Financial Experts Say World War 3 Is Coming … Unless We Stop It - english version

La terza guerra mondiale sta arrivando a meno che non siamo noi stessi a fermarla - versione in italiano


Una promessa tradita?
Che cosa l'Occidente ha realmente raccontata a Mosca sull’espansione della NATO
Il rapporto tra petrolio, gas e NATO nel conflitto ucraino
Secondo Daniele Ganser, nella foto, specialista sulla NATO, assistiamo in Ucraina al prossimo passo dell’espansione di tale organizzazione. La Germania dovrebbe seguire perché gli statunitensi hanno il comando e vogliono impedire la nascita di un nuovo asse Mosca-Berlino. Gli Stati Uniti perciò mettono gli Stati europei uno contro l’altro, per continuare a controllarli.

Le forze paramilitari filogovernative in Ucraina

Nell’Est ucraino lo scontro non è semplicemente riducibile a una contrapposizione fra le forze regolari del Governo centrale e le milizie separatiste. Assieme alle truppe ucraine combattono gruppi paramilitari di cui poco si sente parlare, ma che in realtà svolgono un ruolo fondamentale nella conduzione dell’Operazione anti-terrorismo (ATO) di Kiev.

In Ucraina la guerra continua: i filorussi prendono Novoazovsk, aiutati dai russi

Nuove basi militari a Est

di Federico Rampini

L'Alleanza Atlantica torna ad avere un ruolo centrale contro l'espansionismo del Cremlino. Merkel ago della bilancia

Accordo Putin-Poroshenko: su crisi serve dialogo

Vivere nella Lugansk assediata, dove il nulla e le bombe sono quotidianità

Il journal - 24 agosto 2014 - Il bombardamento di una chiesa ortodossa durante la messa nel villaggio di Kirovske, in provincia di Donetsk, l'ha totalmente distrutta. Tre persone sono morte e molte ferite,. Inoltre, un proiettile d'artiglieria ha centrato un ospedale dove altre due persone sono morte.

Una parte dell'establishment USA, sconfitta dai neocon che comandano a Washington, ma ancora potente e influente, ha un'idea opposta a quella corrente sull'Ucraina ... leggi

Ucraina/L’ordine è di ripulire il territorio dalla popolazione in nome del gas

di Franco Fracassi

Proprio dove sono più duri i bombardamenti e i combattimenti dovrebbero sorgere decine di migliaia di pozzi per l’estrazione del gas scisto, del valore di dieci miliardi l’anno. I contratti con le multinazionali sono stati già firmati. E per quest’ultime gli insediamenti umani intralciano il lavoro.

La vita nel Donbass in guerra. Donetsk

La notte era agitata, si udivano esplosioni, spari, alcune strade della città erano attraversate da attrezzature militari. Gli inquietanti suoni della guerra ora fanno parte del rumore della città. Tutti sanno che Donetsk è circondata dall'artiglieria e sono prossimi i bombardamenti.

Tutti i camion del convoglio umanitario russo hanno raggiunto il territorio di Lugansk

Tutte le prove portano ad un unico scenario: il Boeing della Malaysian Airlines sarebbe stato prima colpito da un missile aria-aria e poi centrato da proiettili sparati da due caccia (contro la fusoliera e contro la cabina di pilotaggio).

La verità sulla tragedia del Boeing

La Cia: Non sono stati i separatisti, ma l’Ucraina ad abbattere l’MH17

La Voce della Russia - 21 agosto 2014 - Mercoledì sera l'esercito ucraino ha ripreso il bombardamento di Donetsk. Il centro della città è stato a lungo bersagliato dai proiettili e secondo le autorità locali nove persone sono state uccise e 13 sono rimaste ferite. A causa dei bombardamenti sono state danneggiate diverse abitazioni. Le onde d'urto hanno fatto scoppiare i vetri delle finestre di diversi palazzi a cinque piani e dei negozi. E' stato riferito che nel centro della città agiscono gruppi di militari ucraini. Secondo i dati dell'ONU, a causa dell'operazione militare nella parte orientale dell'Ucraina almeno 415.800 persone sono state costrette a fuggire dalle loro case.

Mini Rassegna
del 18 e 19 agosto

La guerra civile
nel Donbass le ha
spezzato la giovinezza,
ma Olya non sembra
infelice ....  è già
un'esperta combattente
nella milizia popolare
di Gorlovka ...

leggi quà

Andiamo in Donbass a portare solidarietà e rompere il blocco mediatico

Il gruppo italiano Banda Bassotti ha organizzato la carovana antifascista in Donbass.

Venti di guerra
al confine

Il panico fa crollare
la valuta

Oggi il Parlamento dell'Ucraina dovrebbe votare a favore dell'introduzione delle sanzioni contro la Russia, compreso lo stop del transito del gas attraverso verso l'Europa ... e i suoi alleati in Europa? Leggi

La scommessa di Putin

L’Ue diffida Putin dall'intervenire

Aereo malese. L'hanno abbattuto i nazisti ucraini

Le proteste contro la guerra si diffondono in Ucraina
La redzione di Infoaut presenta la traduzione di una lunga e documentata ricostruzione delle ultime settimane di lotta antimilitarista contro la guerra portata dal regime ucraino alla propria popolazione residente nella regione del Donbass.

La Voce della Russia - 08 agosto, 2014 - Centocinquanta militari
ucraini, passati nel territorio russo, hanno chiesto di aderire
alla milizia, ha dichiarato il nuovo primo ministro
dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk
Aleksandr Zaharchenko. Ha anche detto che la milizia
ha sequestrato ai militari ucraini circondati
18 lanciarazzi "Grad", diversi carri armati
e mezzi blindati. Lunedì sera
oltre 400 soldati ucraini,
circondati dalla milizia, hanno
attraversato il confine nella regione
di Rostov.La maggior parte di loro
sono poi stati trasportati in Ucraina.

Alla fine si è capito chi c'era sull'aereo Malaysian...
Glenn Thomas, autorevole consulente dell’OMS a Ginevra, esperto in AIDS e, soprattutto, in Virus Ebola, era coinvolto nelle inchieste che stavano portando alla luce le controverse operazioni di sperimentazione del virus Ebola nel laboratorio di armi biologiche presso l’ospedale di Kenema in Sierra Leone.
Al via la battaglia per prendere Donetsk: ribelli isolati

Si combatte in strada a Donetsk

La Voce della Russia - 3 agosto 2014 - Un grande raggruppamento di forze militari e di sicurezza ucraine ha circondato Lugansk, in Ucraina, ed hanno avviato trattative con la milizia sulle condizioni della loro resa, lo hanno dichiarato domenica presso la sede della milizia. "Le razioni di cibo, acqua e carburante sono terminate, rimangono solo le munizioni per un paio di giorni di combattimenti. Sono entrati in trattativa con noi. La loro proposta è di distruggere tutte le attrezzature, circa 70 unità, consegnare munizioni e armi, e toglierannoo l’assedio", ha detto il rappresentante della sede. La milizia, a sua volta, chiede di lasciare intatta tutta l'attrezzatura.

Le sanzioni occidentali minano la stabilità anche nella UE

UE e USA Svelano le sanzioni contro la Russia

Mini Rassegna del 30 e 31 luglio

Lastampa - 29/07/2014 - «Se vuole condizionare Putin, l’Europa deve bloccare del tutto le esportazioni di tecnologie per l’industria petrolifera, interrompere l’acquisto di petrolio tramite gli oleodotti dalla Russia e chiudere l’accesso ai finanziamenti», dice l’ex presidente georgiano Mikheil Saakashvili, nella foto. «Aggiungere tre o quattro persone alla lista di chi non avrà più il visto per passare l’estate a Capri o in Sardegna non serve. L’economia russa non funziona bene. La Russia è come un grande distributore di benzina.

Sono almeno 1.129 le persone uccise
e 3.442 i feriti dall'inizio della crisi
Ucraina nella regione
orientale del Donbass.

Razzi Grad contro i civili

Sanzioni e aerei di linea
di Paul Craig Roberts

Uccidere civili inermi per salvare il fascismo ucraino e l’espansionismo NATO

AFP photo/ Anatolii Stepanov - Linkiesta - 23 luglio 2014, Kiev - Deputati del partito di estrema destra "Svoboda" attaccano il leader del partito comunista Petro Symonenko. Symonenko, in un’intervista ai giornali russi, ha denunciato le autorità ucraine accusandole di aver ucciso migliaia di persone per trarre profitto dalla vendita degli organi.

Che succede in Ucraina dopo le dimissioni del premier

Le dimissioni del premier Yatsenyuk rischiano di aprire una crisi molto grave in un momento estremamente delicato anche sul piano internazionale

Aria di Guerra Mondiale
di Pino Cabras

Con Pandora TV analizziamo un originale video, un pezzo di propaganda, per giunta fatta maledettamente bene: non è da tutti i giorni produrre video con un'infografica così ben curata. La clip di 3 minuti si rivolge a un pubblico di nazionalisti russi, milioni di spettatori, ma colpisce anche chi non è un destinatario diretto, muovendo e manipolando, sensazioni profonde.

La Voce della Russia - 24 luglio 2014 - L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) ha confermato che la scatola nera con i parametri tecnici del volo e con i dati vocali del Boeing malese abbattuto nella parte orientale dell'Ucraina, è in buono stato. Secondo i media, i dati sono stati già ricevuti dagli specialisti. Gli esperti britannici non pubblicano le informazioni, questi dati saranno inviati ai Paesi Bassi. Le autorità olandesi decideranno quale parte dalle informazioni ricevute potranno essere rese pubbliche.

granma.cu - 20-07-14 - Un aereo della linea Malaysiana colpito a 10.100 metri d'altezza mentre volava sul territorio dell'Ucraina, in una rotta sotto il controllo del governo guerrafondaio del re del cioccolato, Petro Poroshenko. Cuba, che è sempre stata solidale con il popolo dell'Ucraina sin dai giorni difficili della tragedia di  Chernobil, non può tralasciare d'esprimere la sua condanna per l'azione di questo governo anti-russo. Anti-ucraniano e pro-imperialista. Fidel Castro

Mini Rasegna sul volo MH17

MH17: verità e bugie


I separatisti filorussi consegnano le due scatole nere del volo MH17

I misteri del volo Malaysia Airlines

I Separatisti starebbero portando in Russia i resti dell'aereo

Rotta deviata
volo scortato

L’Ucraina si prepara ad allargare la guerra civile in Crimea

Kiev, i massacri della storia scritta dai vincitori

L’Ue trascina l’Ucraina in una trappola finanziaria

Nella parte economica dell’Accordo di associazione dell’Ucraina con l’Ue sono celati degli scogli di una dimensione tale che gli ucraini hanno tutte le possibilità di condividere il destino dei passeggeri del Titanic.

ansa - 08 luglio 2014 - "L'Ucraina e' pronta a un cessate il fuoco bilaterale il prima possibile, se la Russia usa la sua influenza per convincere i separatisti a prendere lo stesso impegno". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Pavel Klimkin incontrando i giornalisti italiani prima del suo colloquio con il ministro Federica Mogherini.

Notizie Geopolitiche  – lug 8th, 2014 - Il ministro della Difesa di Kiev, Valeri Geletey, nella foto, ha reso noto che l’Ucraina non avallerà più nessuna tregua bilaterale e che da ora è possibile solo in seguito alla definitiva rinuncia alle armi da parte dei guerriglieri filorussi. L’avanzata di Kiev ha ormai costretto i filorussi ad asserragliarsi presso alcuni capisaldi, come Donetsk, mentre sono molte le località già riprese dall’esercito regolare, fra le quali la città di Slaviansk.

La Voce della Russia - 08 luglio 2014 - Le forze di sicurezza ucraine hanno cominciato a bombardare Donetsk, è quanto viene riportato dall’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk. Il raid aereo è avvenuto nella zona della miniera, che si trova nel distretto di Petrovski. Poche case sono state danneggiate. L’esercito ucraino ha bombardato la città di Druzhkivka. Non si hanno ancora notizie di morti e feriti. Kramatorsk è ancora senza acqua.

In Sloviansk military engineers neutralized 700 mines

Occupate Slaviansk e Kramatorsk,
Kiev bombarda e assedia Lugansk e Donetsk

L’Europa sta aspettando la risposta di Poroshenko

Il ministro degli Esteri della Germania, Frank-Walter Steinmeier, ha esortato Kiev ad implementare immediatamente gli accordi sul rinnovo della tregua e sui contatti con i rappresentanti dell’Est, raggiunti il 2 giugno a Berlino nell’ambito dell’incontro a quattro.

Dichiarazione congiunta Euro-BRICS sulla crisi ucraina

Riunione a quattro di Berlino

Novorossija: assalto contro il tempo

Mio padre mi ha detto che si univa alla Milizia, ed è un uomo di parola. Non volevo combattere contro di lui e contro i miei connazionali. Ecco come è successo che mi sono dimesso”,

Putin: pronti a difendere i nostri interessi, ma preferiamo il dialogo

Il discorso pronunciato da Vladimir Putin durante la riunione degli ambasciatori e dei rappresentanti permanenti della Federazione Russa, convocata dal Ministero degli Esteri.
La Voce della Russia - 2 luglio 2014 - Gli analisti occidentali dopo il discorso di Putin pensano che per la Russia l’unica cosa giusta sia continuare a sostenere con fermezza la propria posizione e far valere i suoi principi nei rapporti con l’Occidente, sul quale ricade la colpa dello spargimento di sangue in Ucraina. More>

La Voce della Russia - 2 luglio 2014 - Il comando della NATO sta cercando di giustificare la rottura della tregua da parte di Kiev. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri della Russia Alexander Lukashevich, la prova di questa affermazione è nelle dichiarazioni del comandante della NATO in Europa Philip Breedlove. Tali dichiarazioni mirano a fomentare le tensioni in Ucraina.

Breedlove chiede truppe della NATO in Ucraina

Why the Fate of Ukraine Matters

La Voce della Russia - 1 luglio 2014  -
"Coloro che continuano ad affermare la rispettiva esclusività,
odiano attivamente la politica indipendente della Russia.
La situazione in Ucraina ha confermato, che il modello
di relazione con la Russia, basata sui doppi standard
non funziona", ha dichiarato il Presidente Putin
alla riunione degli ambasciatori e dei rappresentanti
permanenti della Federazione Russa.
Inoltre Putin ha evidenziato che il modello unipolare è fallito.
"I popoli e i Paesi dichiarano ad alta voce la loro risolutezza
nel decidere il proprio destino, di preservare la loro civiltà
e identità culturale che è in conflitto con i tentativi di alcuni Paesi
di mantenere il loro predominio in ambito militare,
politico, finanziario, economico e ideologico",

La Voce della Russia - 29 giugno, 2014 - I militari ucraini hanno ripreso a bombardare Slavyansk, ci sono vittime tra i civili. La notizia è stata diffusa dal comitato esecutivo della città. I proiettili hanno colpito la zona della stazione ferroviaria e alcune abitazioni. Gli autonomisti hanno aperto il fuoco di risposta contro la montagna Karachun, dove si sono concentrate le forze dell'esercito e della guardia nazionale dell'Ucraina. Al momento si sta chiarendo il numero di vittime e feriti.

La Voce della Russia - 28 giugno, 2014 - Rispondendo alla domanda dei giornalisti russi sulle possibilità di pace in Ucraina il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, ha dichiarato, che gli USA preferiscono spingere le autorità ucraine verso il conflitto. Se tutto dipendesse dalla Russia e dalla maggior parte dei suoi partner europei, le probabilità di pace in Ucraina sarebbero molto più alte. Inoltre Lavrov ha aggiunto che Mosca è pronta come in precedenza a consultazioni con l'Ucraina, la Moldavia e la Georgia per l'adeguamento della politica economica nel contesto della loro associazione con la UE.

Dichiarazione di Poroshenko dopo la telefonata con Putin, Merkel e Hollande

La crisi ucraina
tappa per tappa

di Silvia Favasuli per linkiesta

Putin spara un colpo di avvertimento alle banche
di Tyler Durden
zerohedge.com
La Reuters riporta che la Russia sta considerando di vietare, alle compagnie di stato e ad altre aziende strategicamente importanti, di tenere i loro conti presso banche di proprietà estera. Come  fa presente Mike Krieger di Liberty Blitzkrieg se questo dovesse avvenire realmente, sarebbe un affare molto importante e certamente una escalation della frizione tra queste due nazioni cruciali nella geopolitica globale.

Segnali
contrastanti

Diplomazia
e coercizioni

Paul Craig Roberts
è convinto che Putin
sta cercando di salvare
il mondo dalla guerra.

Gravi scontri a Mitrovica, un dopo-guerra senza fine
di Gianmarco Pisa

notiziegeopolitiche  - giu 25th, 2014 - Nonostante il cessate il fuoco annunciato dal premier dell’autoproclamata “Repubblica popolare di Donetsk, Aleksandr Borodai, i separatisti hanno compiuto due attacchi ad altrettanti posti di blocco dei militari situati tra Sloviansk e Krasni Liman e tra Severodonetsk e Starobelsk, per altro senza provocare vittime. Ne ha dato notizia il portavoce delle forze ucraine a est, Vladislav Selezniov ed è segno che la tensione rimane altissima; d’altronde gli insorti hanno riportato che solo poche ore prima le truppe di Kiev hanno aperto il fuoco con colpi di artiglieria contro postazioni dei filo-russi nei pressi di Semenivka, come pure l’agenzia ufficiale russa Itar-Tass ha riportato di spari nella notte da parte dell’esercito ucraino nei dintorni del villaggio di Privolie, vicino Lisichansk, dove sarebbe rimasta uccisa una donna. Sarebbero tuttavia assai più numerosi da entrambe le parti i casi di infrazione della tregua.

La Voce della Russia - 24 giugno 2014 - La diplomazia russa ha ricordato che oggi ricorre il 20° anniversario della firma dell'accordo che istituisce il partenariato tra la Russia e l'Unione Europea, ed ha espresso rammarico per la rinuncia di Bruxelles a proseguire il lavoro su un nuovo accordo di base. "La preparazione del documento volto a rafforzare le relazioni reciprocamente vantaggiose e nell'interesse dei cittadini e degli ambienti economici di Russia e degli Stati membri della UE è stata interrotta nonostante gli interessi strategici dei popoli d'Europa".

Quì sopra: Valery Vasilevich Gerasimov attuale Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Russia, e primo vice ministro della Difesa.

La Voce della Russia - 23 giugno 2014 - Lunedì nell'amministrazione regionale di Donetsk si sono tenuti i negoziati multilaterali tra i rappresentanti dell'Ucraina, Repubbliche popolari autoproclamate di Donetsk e di Lugansk e della Russia. La leadership della Repubblica popolare di Donetsk si impegna a cessare le azioni militari in risposta alla cessazione del fuoco dalla parte ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro della repubblica separatista Aleksandr Boroday, essprimendo la speranza che prima del 27 giugno la leadership della repubblica e le autorità ucraine riusciranno ad avviare i negoziati per trovare una soluzione pacifica.

L'industria bellica ucraina: un altro dilemma per la Russia

Desaparecidos in Ucraina

Pulizia etnica e culturale in Ucraina

UN cites total breakdown of law and order as climate of fear grips eastern Ukraine

Naciones Unidas insta al gobierno ucraniano al respeto de los derechos humanos

La Voce della Russia - 19 giugno 2014,- Amnesty International e Human Rights Watch si impegneranno a tenere sotto controllo la situazione nella parte orientale dell'Ucraina. Lo ha riferito il commissario per i diritti umani della presidenza russa Ella Pamfilova, aggiungendo di essersi messa in contatto con le Nazioni Unite sulla questione dei rifugiati ucraini in Russia. L'Onu ha promesso di recarsi nella regione di Rostov per conoscere la situazione. In precedenza era stato riferito che circa 400mila rifugiati provenienti dall'Ucraina avevano attraversato la frontiera russa.

La Voce della Russia - 19 giugno 2014,- L’Europa dichiara di non volere entrare in un clinch energetico con la Russia. Nonostante la tendenza a ridurre la dipendenza da Mosca nel campo del gas, a Bruxelles si inizia a comprendere che del confronto con Mosca risentiranno innanzitutto loro stressi. More>

Pomarov pronto ad amnistia e cessate il fuoco unilaterale.

Ucraina: una miccia accesa
di Giulietto Chiesa
E qui si apre la questione del rapporto tra Russia e Occidente nel suo complesso. Qual è la frontiera lungo la quale sarà possibile convivere?

La Voce della Russia - 18 giugno 2014 - La Russia ha richiamato l'attenzione della NATO sulle numerose vittime civili e la catastrofica situazione umanitaria in diverse città dell'Ucraina sud-orientale. Mosca è delusa dai tentativi della NATO di trovare prove del coinvolgimento russo negli avvenimenti in Ucraina invece di condannare l'impunità che regna nel Paese, ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso la NATO Alexander Grushko a margine di una riunione del Consiglio di partenariato euro-atlantico a Bruxelles.

La Voce della Russia - 13 giugno, 2014 - h 10:05 - La bozza di risoluzione sull'Ucraina presentata dalla Russia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha riscontrato "un discreto sostegno", ha riferito ai giornalisti Vitaly Churkin, il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite. Mosca ha chiesto che le parti in conflitto in Ucraina si astengano da azioni che minaccino la vita e la sicurezza della popolazione civile. La bozza di risoluzione contempla anche di lavorare in conformità con il piano d'azione previsto dall'OSCE. Un incontro a livello di esperti delle Nazioni Unite si svolgerà oggi, ha detto il diplomatico russo.

Mosca e gli insorti accusano i golpisti di usare bombe al fosforo

Carri armati russi sono entrati in Ukraina

L’Articolo del 2008 che inguaia Obama sull’Ucraina

La crisi ucraina come pretesto per l'espansione della NATO a Est

A giudicare da tutto, Washington intende far avanzare la NATO ancora più vicino a Mosca. La dottrina antirussa degli USA è stata recepita da molti di coloro che in precedenza hanno collaborato con la Russia. La prossima è l'Ucraina.


Appello del popolo della Repubblica Popolare di Donetsk e della Repubblica Popolare di Lugansk alla comunità mondiale

Appello russo per la pace
La Russia chiede di mettere fine alla guerra e parla di rifugiati ucraini in fuga. L'Ucraina risponde che non c'è un'emergenza rifugiati



Brevi dal Donbass

In Ucraina è un massacro.

In Ucraina ormai il massacro è quotidiano. Nel silenzio generale dei governi e dei media che sostengono il regime golpista di Kiev è aumentata l'intensità degli attacchi e dei bombardamenti contro le zone insorte del paese e le operazioni belliche coinvolgono sempre più spesso i civili. 

La Voce della Russia - 2 giugno 2014 - Il rappresentante permanente della Russia presso l'Alleanza Atlantica Alexandr Grushko, rileva come la NATO di fatto fomenti l'operazione speciale di Kiev, fornendo sostegno tecnico. Secondo il diplomatico, tutto questo rende in parte responsabile l'Alleanza Atlantica della degenerazione della crisi politica ucraina. E chiede che, finalmente, la NATO discuta i crimini degli ultranazionalisti ucraini, compiuti in diverse città del Paese, inoltre chiede di far pressioni sulle autorità di Kiev per cessare l'operazione militare in Ucraina orientale.

lapresse - 3 Giugno 2014 - Le truppe dell'esercito ucraino sono impegnate in violenti combattimenti con i filorussi nella città orientale di Slovyansk. Lo dichiara il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov. L'offensiva, afferma, è entrata in una fase decisiva. Un giornalista di AP alla periferia della città ha udito raffiche di spari e colpi d'artiglieria, vedendo alte colonne di fumo nero alzarsi verso il cielo. Avakov ha chiesto agli abitanti di Slovyansk e delle vicine città di Kramatorsk e Krasny Liman di restare nelle proprie case.

L’aeronautica di Kiev bombarda la sede del governo ribelle a Lugansk

Kiev's indiscriminate shelling of residential areas must be stopped

181 persone uccise, 293 ferite
durante l’operazione militare governativa
nella parte orientale dell'Ucraina

Nobody wants to make war,
but someone needs to do it

Nuovi bombardamenti su Sloviansk. Molte vittime tra i civili

Il massacro di Donetsk

Il ministro della difesa di Eltsin disse: ‘Liquideremo la rivolta in Cecenia in 24 ore’. Ci vollero due anni e una seconda guerra non finita.


100 morti negli scontri
all’aeroporto

E' strage a Donetsk

Nell’est
non si capisce più nulla

Ansa - 27 maggio 2014 - 16:55 - Le autorità della Repubblica popolare di Donetsk stanno diramando un ordine di evacuazione per i civili in alcune zone della città, comprese quelle prossime al palazzo dell'amministrazione ribelle.  Tutte le scuole, i negozi, gli uffici nella zona settentrionale di Donetsk sono stati chiusi. Lo riferiscono testimonianze concordanti dai quartieri considerati più a rischio scontri, nel triangolo compreso tra l'aeroporto, la stazione centrale e il palazzo dell'amministrazione regionale, dove ha sede il governo dell'autoproclamata Repubblica popolare.

Tra gli irriducibili di piazza Maidan
Yuri vive da mesi in una tenda

L'Onu accusa l’Ucraina di uso illecito del proprio logo sugli elicotteri da trasporto e da combattimento nella zona del conflitto armato vicino a Kramatorsk.


L’Ucraina e i denti degli oligarchi. Il caso Biden

Il figlio del vicepresidente USA al centro dell'industria del gas in Ucraina, assieme all'ex presidente della Polonia.


Putin minaccia lo stop al gas verso l'Europa dal primo giugno


I lituani non sono felici alla prospettiva dell'euro

In Lituania si è scoperto che il parere dei cittadini è contrario ai piani del governo. Secondo recenti sondaggi, i cittadini hanno dichiarato di non volere l’euro ma di volere la familiare Lira lituana.

Dai filorussi ultimatum di 24 ore alle truppe di Kiev

Partito il tavolo di unità nazionale, ma senza capi separatisti: la soluzione resta lontana

Akhmetov richiede una riforma costituzionale, il decentramento

La Crisi ucraina avrà conseguenze economiche imprevedibili

«La crisi in Ucraina è gravida di conseguenze economiche gravi ed imprevedibili, ha detto la Lagarde, la crisi in Ucraina costituisce un pericolo che possiamo ancora molto difficilmente misurare, e il cui rischio di contagio ad altri Paesi non è ancora prevedibile. Può avere però pesanti conseguenze economiche».


400 soldati Academi (ex Blackwater) contro i filo-russi a Slaviansk. Come è noto, questa compagnia militare privata prende l’incarico soltanto se il contratto viene approvato dal Dipartimento di Stato e dalla CIA.
Contractor privati combattono con Kiev

Donetsk steams through another Soviet-style vote, so now what?


Plebiscito di sì al referendum separatista

Il falò ucraino delle vanità americane


Ucraina, dal sogno europeista alla violenza anti-russa

di Stefano Grazioli

Reportage da un Paese caduto in breve nella rivoluzione permanente, e ora in preda all’estremismo

Ucraina: siamo alla guerra civile

Il russista dell'ISAG di Roma, Eliseo Bertolasi, fa un resoconto del recente viaggio nell'Ucraina sud-orientale. La situazione sta letteralmente esplodendo.

Le lezioni della storia si rivelano utili come mai prima d’ora

In questi giorni l’umanità rievoca gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, commemora i morti, rende onore ai reduci della guerra. L’impresa eroica dei popoli che debellarono la “pesta del ventesimo secolo” col tempo diventa sempre più maestosa.


Pravy Sektor

“V” per Vladimir

Una Russia che ha sempre vinto contro i fascisti, noi proteggeremo la sua unità e la sua storia ... dobbiamo meritarci i nostri nonni e i nostri padri e chi ha combattuto nella seconda guerra mondiale

Una sopravvissuta di Odessa: quella ucraina è una bandiera dei carnefici

Barbarie nazista a Odessa: stupri, torture e omicidi a freddo

Un documento eccezionale in video, apparso solo in queste ultime ore, lungo quasi due ore, che descrive le fasi dell'attacco nazista alla Casa dei sindacati, dove sono state uccise dai nazifascisti 38 persone. guarda

La Voce della Russia - 6 maggio 2014 - Il Movimento anti fascista di Odessa, denominato "Kulikovo Field", ha ricevuto minacce dall’organizzazione ucraina "settore di destra", ha dichiarato ai giornalisti il deputato del Consiglio regionale di Odessa Vadim Savenko. Secondo lui, gli elenchi degli attivisti con le loro foto, indirizzi, numeri di telefono sono stati trasferiti ai radicali dal Ministero degli Affari Interni, così che possano fare pressioni sulle loro famiglie. Egli ha sottolineato che, al momento attuale, molti di coloro che, per loro convinzioni e non per i soldi, sono antifascisti, sono costretti a nascondersi con gli amici ed a lasciare il territorio dell'Ucraina.

Rasmussen: "Basta con i tagli alle spese militari, adesso l'Europa deve difendersi"

La NATO sta utilizzando l'Ucraina come una moneta di scambio

Why Germans Love Russia

Lavrov: - Il razzismo dei nazionalisti ucraini mette in crisi la pace in Europa -

ansa - 06 maggio 2014 - Ancora sangue a Sloviansk, bastione del separatismo filorusso nell'est ucraino, dove combattimenti sempre più pesanti allungano la scia delle vittime di questa guerra civile che secondo Mosca mette ormai a rischio la pace dell'Europa. Secondo il ministro degli interni ucraino Arsen Avakov ieri sono stati uccisi oltre 30 "terroristi", tra i quali molti provenivano dalla Crimea, dalla Russia e dalla Cecenia. Decine sarebbero i feriti.

dailymail - AP - 5 May 2014 - Parlando Lunedi presso il Centro di Studi Strategici e Internazionali, il Gen. Herbert Carlisle comandante delle forze aeree americane nel Pacifico denunciava un significativo incremento delle attività aeronavale russe nella regione sotto il suo controllo, connessa alla situazione ucraina. Affermando che la Russia sta dimostrando le sue capacità nella raccolta di informazioni sulle esercitazioni militari statunitensi. Carlisle ha aggiunto che ci sono stati pattugliamenti a lungo raggio di aerei russi fino alla costa della California e una circumnavigazione del territorio Usa di Guam. Ha detto inoltre che un caccia statunitense F-15 ha intercettato un bombardiere strategico russo, che volava verso Guam. Ha anche registrato un forte aumento delle pattuglie di aerei russi in giro per le isole giapponesi e della Corea.


La Voce della Russia - 2 maggio 2014 - 10:56 - Il facente funzione di ministro dell'Interno Arsen Avakov ha confermato che nella zona di Slavyansk e Kramatorsk nel sud-est del Paese è iniziata la fase attiva dell'operazione antiterroristica. Secondo le sue parole, sono coinvolte le forze del Ministero dell'Interno, la guardia nazionale e le forze armate ucraine, Slavyansk è circondata in un anello stretto. Secondo Avakov, i collegamenti ferroviari nella zona dell'operazione saranno chiusi nella prossima ora e il traffico sulle strade della zona di Slavyansk sarà ridotto al minimo.
La Voce della Russia - 2 maggio 2014 - 10:04 - Stamattina a Slavyansk ha suonato la sirena che doveva avvertire i cittadini sull'inizio della fase attiva dell'operazione speciale delle autorità di Kiev, iniziando così la sparatoria. Sulle zone periferiche della città salgono le nuvole nere del fumo da pneumatici in fiamme. Sopra la città girano elicotteri.
ibtimes.com - 30.04.2014 - Kiev rinuncia (per ora) a Donetsk Nella giornata di mercoledì il governo di Kiev ha ammesso di avere perso il controllo delle Regioni di Donetsk e di Lugansk, e che per il momento le forze antiterrorismo cercheranno soprattutto di impedire che le proteste si diffondano in altri oblast. Il governo teme che tra il Primo Maggio ed il 9 dello stesso mese, giorno in cui si ricorda la resa della Germania nazista nel 1945, altri manifestanti filo-russi possono approfittare delle Celebrazioni per scatenare disordini in tutta la zona sud orientale dell'Ucraina.

Imporre sanzioni contro interi settori dell'economia russa è un'azione in grado di complicare ulteriormente la situazione nel campo occidentale.

Shoigu richiama
le truppe al confine

Navi e aerei russi
sfidano i controlli
difensivi Nato


La voce della Russia - 25 aprile 2014 - La Russia chiede ad alta voce di cessare immediatamente ogni azione militare e le violenze, di ritirare le truppe e procedere alla piena attuazione degli accordi di Ginevra raggiunti lo scorso 17 aprile, comprese le attività della missione dell'OSCE, è scritto in un comunicato il ministero degli Esteri. Al dicastero della diplomazia russa affermano anche di ritenere necessarie le misure adottate nell'accordo firmato il 21 febbraio a Kiev da tutti i partiti politici della Verchovna Rada e dai ministri degli Esteri di Germania, Francia e Polonia. L'accordo tra il governo e l'opposizione ucraina contemplava la formazione di un governo di coalizione di unità nazionale.
DEBKAfile DEBKA Weekly - Apr 23, 2014, 12:02 PM - Al contesto sull'Ucraina di Obama e Putin non si adatta più la definizione di un revival della guerra fredda. Si tratta piuttosto di un nuovo tipo di guerra mondiale, combattuta di nascosto tra due colossi finanziari e di intelligence che mirano alle reciproche giugulari economiche attraverso schermaglie con l’Ucraina.

E' tempo per l'Occidente di andare avanti senza la Russia
di John McCain, John Barrasso, John Hoeven e Ron Johnson, tutti senatori repubblicani che rappresentano rispettivamente; Arizona, Wyoming, North Dakota e Wisconsin.

La situazione in Ucraina sta precipitando

La situazione è sempre più grave nella parte orientale del Paese, dove l'esercito di Kiev sta riconquistando il controllo di Slavyansk.

Sfuma Ginevra e si consolida Novorossija

I filorussi: “Non abbiamo firmato noi l’accordo”

Soldati ucraini: non si può morire per Donetzk


La dottrina muscolare di Rasmussen, il danese tosto che sfida Putin sull’Ucraina
Il segretario generale della Nato, tiene testa a Mosca e dà lezione ai governi europei, colpevoli di voler ridurre le spese militari
Da Piazza Maidan alla rivoluzione?
In Ucraina si sta svolgendo un’autentica rivoluzione. Questo può sembrare strano, ma è molto caratteristico della storia di quel paese

Il testo dell’accordo di Ginevra sull’Ucraina, firmato da Usa, Russia, Ucraina e Unione Europea


Kerry si accorda per disinnescare la Crisi Ucraina mentre il Pentagono invia aiuti militari alla Giunta



L’esercito spara sui manifestanti, morti e feriti a Mariupol e Kramatorsk
AGI - 18 apr. - Malgrado l'accordo raggiunto ieri a Ginevra, i combattimenti sarebbero ancora in corso a Slaviansk, nella regione orientale di Donetsk, secondo testimoni oculari, un commando di paracadutisti avrebbe assaltato e distrutto uno dei tanti posti di blocco eretti dai dei secessionisti a Serheyevka, alle porte di Slaviansk.   Almeno una persona sarebbe rimasta uccisa, mentre la zona veniva sorvolata da elicotteri militari.
Foreign policy - April 15, 2014 - Lunedi il governo di Kiev ha richiesto il sostegno di forze di pace delle Nazioni Unite per ridurre al minimo la violenza
Assalti nazisti a sedi comuniste

Il nuovo esercito della Repubblica Popolare di Donetsk

Chi vince la guerra in Ucraina dell’est

DEBKAfile Special Report Apr 16, 2014, 11:03 AM - Stati Uniti e Russia, negoziano il biasimo per spingere l'Ucraina sull'orlo della guerra civile, inoltre agiscono per trattenere i due giocatori in campo, entrambi disputando ai margini della riunione di alto livello tra Stati Uniti, Russia, Europa, Ucraina e Nazioni Unite che si svolgerà a Ginevra Giovedi, 17 Aprile. Finora non c'è stata alcuna vera sparatoria tra le forze ucraine anti-terrorismo, inviate Martedì 16 aprile e gli attivisti filo-russi. Ma la situazione è talmente carica che una scintilla imprevista potrebbe mandare la situazione ruotando fuori controllo. More>

Blindati e truppe verso Slavianks

Ucraina, ora parlano le armi

AGI - Nazioni Unite, 14 apr. 2014 - La Russia ha ammassato decine di migliaia di soldati ben equipaggiati vicino alla frontiera con l'Ucraina in aggiunta ai circa 25mila che aveva trasferito dentro la Crimea, annessa nelle ultime settimane: l'allarme, rilanciato dalle recenti denunce della stampa internazionale, e' stato portato in seno a una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu dall'ambasciatore britannico presso il Palazzo di Vetro.   "Le immagini satellitari mostrano che ci sono tra i 35mila e i 40mila soldati russi nelle vicinanze della frontiera con l'Ucraina, equipaggiati con aerei da combattimento, blindati, artiglieria e unità di sostegno logistico".

ANSA - 13 Apr 2014 - Intanto, Mosca ha lanciato un monito sull'escalation della crisi ucraina: "Ora dipende dall'Occidente evitare una guerra civile", dopo la decisione di Kiev, definita "vergognosa", di usare l'esercito per sopprimere la rivolta nel sud-est facendo una "guerra contro il proprio popolo". La Russia intende portare al Consiglio di sicurezza dell'Onu e all'Osce per una "discussione urgente", come ha annunciato il ministero degli Esteri, Serghiei Lavrov. 

Moldova a rischio frantumazione

di Giovanna De Maio

Prima la pressione politica ed economica, poi quella militare in Crimea e lungo il confine con l’Ucraina. Mosca sembra decisa ad avvalersi di mezzi pesanti nel tiro alla fune con l’Unione europea.

Per la Russia le immagini sono di 8 mesi fa.
La Nato replica: Mosca mente
Leggi
L’Ucraina implode 

Anche Lugansk
proclama la Repubblica Popolare

Guardie separatista filorusse
hanno sequestrato
l’edificio dei servizi segreti
a Luhansk

Gli oligarchi si stanno spartendo l’Ucraina

Il futuro del Paese è nelle mani di Usa, Russia e ricchi poteri privati. Non del governo di Kiev


Ucraina Offre l’Amnestia ai Separatisti

You Can't Beat Putin,
Because He's Already Won
Non si può battere Putin,
perché ha già vinto

Ah, Vladimir Putin.
Lui è l'ex colonnello del KGB
dagli occhi di ghiaccio,
che tutti amano odiare.
Ha dei limiti la sua ambizione?

50 Verità sulla Crimea
del Presidente Vladimir Putin


Mezzi blindati anche a Lugansk
RussiaToday - April 10, 2014 - 24 ore alla scadenza dell’ultimatum minacciato da Kiev di usare la forza contro i manifestanti anti-governativi che occupano edifici nell’Ucraina orientale. Emergono carri armati intorno alla città di Donetsk. Diversi locali sarebbero stati feriti nel tentativo di fermare il convoglio. "Verso le 02:00 abbiamo ricevuto informazioni che mezzi pesanti militari erano arrivati presso la nostra stazione ferroviaria. Ci siamo andati e abbiamo visto, veicoli militari e truppe. Tutta la città si è riunita nelle vicinanze. I soldati hanno cercato di iniziare a muoversi, e le persone hanno cercato di fermare i veicoli ", ha detto Lyudmila testimone oculare. Video

Gli scontri nell’Ucraina orientale

Ukraina
otto raccomandazioni strategiche

Giallo sugli ostaggi
a Lugansk

La Voce della Russia - 9 aprile 2014 - A Donetsk la notte è trascorsa in modo tranquillo, nonostante tra i sostenitori della federalizzazione dell'Ucraina circolassero voci su un presunto piano delle forze di sicurezza delle autorità centrali per riprendersi con un blitz il palazzo dell'amministrazione regionale. Per questo motivo durante la notte intorno all'edificio, controllato dai separatisti, sono state erette 2 linee di barricate. Al momento intorno al palazzo sono presenti 3 linee di barricate. Non c'è traccia delle forze speciali. Ci sono solo delle autombulanze. Le barricate sono state fatte con pneumatici, mobili, blocchi di legno e sacchi di sabbia, mentre in alto è stato posto il filo spinato.

La Voce della Russia - 8 aprile - Durante i disordini nella città di Nikolaev nel sud dell'Ucraina sono rimaste ferite gravemente almeno 10 persone. Gli attivisti filorussi tentavano di entrare nell'edificio dell'amministrazione regionale, ma senza successo. Poco dopo i sostenitori di Maidan li hanno fatto retrocedere e hanno smantellato la tendopoli schierata dagli attivisti filorussi. Durante gli scontri, i manifestanti hanno usato granate assordanti e petardi. Diverse persone sono rimaste gravemente ferite da colpi sparati da armi traumatiche. Inoltre molti partecipanti hanno subito piccole lesioni.

La Voce della Russia - 7 aprile 2014 - La tensione, nata nei rapporti tra l'Occidente e la Russia dopo l'adesione della Crimea, in una prospettiva storica non durerà molto tempo, ha detto nell'intervista ai giornalisti russi il rappresentante permanente della Russia all'ONU Vitaly Churkin. Secondo Churkin, dietro la retorica antirussa, si nasconde la delusione occidentale del fatto che si è verificato a causa delle loro azioni sconsiderate in Ucraina. Churkin è sicuro che il riconoscimento del nuovo status della Crimea da parte della comunità internazionale è solo una questione di tempo.

.

xinhuanet.com - April 3, 2014 - La Russia ha detto Giovedi il governo, si aspetta che la NATO spieghi come, il recente rafforzamento militare del blocco, corrisponda agli accordi bilaterali esistenti. "Ci aspettiamo non solo una risposta, ma una risposta che corrisponda pienamente alle norme concordate", ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ai giornalisti dopo i suoi colloqui con la sua controparte, Yerlan Idrisov, dal Kazakistan. Russia e NATO avevano concordato che nessuna eccessivo presenza militare sarebbe stata permessa sul territorio dei paesi dell'Europa orientale. All'inizio di questa settimana, gli Stati Uniti hanno detto di aver inviato sei caccia F-15 per pattugliare il Mar Baltico, schierato una dozzina di F-16 in Polonia e inviato un cacciatorpediniere lanciamissili nel Mar Nero. Mosca ha accuratamente monitorato la presenza di navi da guerra della NATO nel Mar Nero per assicurarsi che essi non superino i termini concordati per quella zona, ha detto Lavrov. Read more

ANSA - 3 APR - Venticinque cittadini ucraini, tra cui tre esponenti del movimento di estrema destra Pravii Sektor, sono stati arrestati con l'accusa di attivita' sovversiva in Russia: lo riferisce l'emittente Ntv, citando i servizi segreti russi. Gli arrestati, si spiega, preparavano attentati in 7 regioni russe, per il 14-16 marzo.


In Kosovo sta rinascendo l’esercito di liberazione che era stato messo al bando?
La Repubblica ceca ha espresso una forte preoccupazione per il formarsi di una forza militare ufficiale nel paese che si è reso indipendente dalla Serbia nel 2008

... l’aspettativa di vita per un ragazzo di 15 anni di Haiti è di tre anni superiore a quella di un russo della stessa età.


Is Ukraine a Prelude to WWIII?
DEBKAfile Special Report Mar 31, 2014, 8:16 AM - Domenica 30 marzo, il Segretario alla Difesa Usa, Chuck Hagel, ha incaricato il generale Philip Breedlove, comandante supremo della NATO in Europa, di impostare consultazioni con i comandanti dell'Alleanza su una possibile invasione russa della Moldova e dell’enclave di lingua russa di Transnistria. I presidenti di entrambe le Commissioni di Intelligence del Congresso e del Senato, riferiscono di forze russe ammassate sui confini ucraini, così come di forze segrete all'interno del paese. Alcuni rapporti sostengono un accumulo russo anche in Ossezia del Sud pronte per una possibile offensiva in Armenia. More>

I comunisti in tutte le regioni dell'Ucraina stanno operando attivamente, anche nelle condizioni più difficili

rainews.it - 24 marzo 2014 - "Il G8 è un club informale, nessuno distribuisce le tessere dell'iscrizione e nessuno può espellerne i membri." Lavrov dall'Aja fa sapere di non essere preoccupato da una possibile espulsione. "Mosca non è aggrappata al formato G8, perché tutti i principali problemi possono essere discussi in altre sedi internazionali, come il G20."

Russia, allarme della Nato: “Mosca minaccia la Transdnestria”

Secondo il generale Philip Breedlove, "Mosca ha schierato una forza militare talmente imponente da mettere a rischio le repubbliche post-sovietiche". La Difesa russa smentisce

Ucraina e Jugoslavia
“Talvolta ho la sensazione che da qualche parte in quell’immensa pozzanghera, in America, la gente sia seduta in un laboratorio e faccia degli esperimenti come si fa con le cavie, senza realmente capire le conseguenze di quello che sta facendo.” Vladimir Putin

Un'altra Crimea in Bosnia, Banja-Luca chiede l'indipendenza

Si allunga l’ombra della Russia sul Mediterraneo


DEBKAfile Special Report Mar 20, 2014, 7:47 PM- Ambienti finanziari internazionali avvertono che nella loro determinazione di battersi l'un l'altro, i leader americani e russi rischiano di provocare il caos nei centri commerciali mondiali. More>
La legge ad est del Pecos
Quanto durerà la nuova Guerra Fredda
Cosa farà Putin? Proseguirà lo scontro diplomatico? Invaderà altre regioni? E quanto dovremo convivere con questa tensione? Le risposte all'esperto di politica russa, Eberhard Schneider.

The Daily Star - March 20, 2014 - Kiev non riconoscerà mai l'annessione della Crimea alla Russia, e si batterà per la liberazione della strategica penisola del Mar Nero. Lo ha dichiarato il parlamento ucraino, per iniziativa del Presidente in carica Olexandr Turchynov, in una risoluzione adottata Giovedi. L'Ucraina non smetterà mai di lottare per la liberazione della Crimea per quanto lunga e dolorosa possa essere, si legge nella risoluzione.

I filo russi catturano il capo di stato maggiore ucraino, poi lo liberano

200 attivisti filo-russi occupano il QG della Marina Ukraina

In Crimea si spara, cronologia

Prime vittime


The Battle for Ukraine Was Planned in 1997 … Or Earlier

"L'Ucraina, un nuovo e importante spazio sulla scacchiera eurasiatica, è un perno geopolitico perché la sua stessa esistenza come paese indipendente aiuta a trasformare la Russia. Senza l'Ucraina, la Russia cessa di essere un impero eurasiatico" Zbigniew Brzezinski


Ucraina-Crimea-Georgia:
l’Occidente e la Russia
di Johan Galtung
Con la crisi in Crimea aumenta la repressione di Putin contro la libera stampa
Pace in Ucraina basta guerre e basta nucleare!

La Voce della Russia - 2014 03 14 - Lavrov ha detto che ci sono ancora divergenze tra Russia e Occidente, sulle soluzioni da adottare in Ucraina. La Russia rispetterà la scelta che il popolo di Crimea farà con il referendum del 16 marzo, il ministro ha sottolineato che la Crimea è un caso particolare anche più del Kosovo.

La Voce della Russia - 13 marzo 2014 - Il capo del Consiglio supremo della Crimea per l’organizzazione del referendum Mikhail Malyshev, ha comunicato che oltre 50 rappresentanti di Stati esteri sono disposti ad osservare il corso del referendum del 16 marzo.

La Voce della Russia - March 14, 2014 - "Sono sollevato dal fatto che possiamo fare questo incontro oggi perchè la situazione è difficile e molte cose gravi sono successe, un sacco di tempo è stato perso … Vediamo cosa possamo fare" ha detto Lavrov.

Nytimes - March 14, 2014 - "Stiamo dando alla diplomazia tutte le possibilità", ha detto un alto funzionario del Dipartimento di Stato, riferendosi alla riunione di Kerry con il ministro degli Esteri russo Lavrov. "Quello che vorremmo vedere è un impegno a non mettere nuovi fatti sul terreno e concentrarsi seriamente sui modi di de-escalare del conflitto." More>

La città tra Russia e Ucraina
Si chiama Kharkiv e potrebbe diventare l'epicentro di una nuova tensione tra Kiev e Mosca.

Mosca ammette: "Stiamo inviando nostri soldati in Crimea"
Siria e Ucraina:
un solo fronte antiterrorismo

Ancora 270 manifestanti dispersi a Kiev

Attivista preso a fucilate vicino Chongar

La Voce della Russia - 9 marzo 2014 - L'esercito statunitense è pronto ad adempire ai suoi impegni nei confronti della NATO, se la crisi in Ucraina lo richiederà, ha dichiarato Martin Dempsey, Capo dello Stato Maggiore congiunto delle forze armate statunitense. Il generale ha aggiunto che se sarà permesso alla Russia di invadere uno Stato sovrano con il pretesto della difesa della etnia russa in Ucraina, sotto pericolo di destabilizzazione sarà tutta l'Europa dell'Est ed i Paesi Balcanici.

Protest assemblies plant seeds for a Bosnian Spring


Dal GR1 delle 13 del 6 marzo 2014 - in Crimea civili, soprattutto donne, si interpongono tra miliziani filo-russi e sedi pubbliche ucraine, minacciate dai primi, e cantano l'inno nazionale sia in lingua ucraina sia in russo, per sostenere la convivenza e la pace. Affermando che la propaganda fa credere che a Kiev ci sia il fascismo per istigare alla secessione russofila.
Foreignpolicy - March 6, 2014 – Giovedi il parlamento filo-russo di Crimea ha votato all'unanimità di aderire alla Federazione russa, fissando un lasso di tempo di 10 giorni per un indire un referendum popolare sulla secessione, escalando drammaticamente la crisi internazionale in Ucraina.

Nessun accordo in vista

I toni si abbassano
ma non si risolve
Un'intercettazione
che coinvolge la Ashton
rischia di creare nuovo
imbarazzo

Kiev, rischi di conflitto tra chiese
La crisi ucraina scoppia in un terreno religioso fatto di chiese romane, ortodosse, indipendenti o filo-russe

Ucraina, i militari leali al popolo abbandonano i golpisti della NATO
G7 contro Putin congelato incontro dei Grandi previsto a Sochi
Obama debole con Putin
McCain “Ogni minuto di inazione è un segnale perché Mosca possa essere più aggressiva

Debkafile - marzo 2, 2014 - La tattica di girare le tensioni su Mosca invece che su Kiev si sta rivelando inutile, un errore strategico derivante dalla debolezza, che è la vera scintilla di violenza e spargimenti di sangue. Così Kiev mobilita un milione di riservisti, mettendo l'esercito sul piede di guerra, senza risorse per alimentarli o armarli. Putin è stato incoraggiato ad andare avanti con i suoi piani fin da quando cadde il governo ad interim.

Vladimir Putin accusa l'Occidente di proteggere i "neonazisti di Kiev"
Merkel a Putin: "Hai violato trattati internazionali"
La partita economica di Putin
di Marina Mastroluca
Gazprom evoca il pagamento del debito arretrato: 1,5 miliardi di dollari e avverte che potrebbe alzare le tariffe.
Putin
di Gabriele Adinolfi   

Dedicato a quelli che hanno scoperto Putin e che rischiano di fare qualche confusione

Rai news - 2 Mar 2014 - Centinaia di uomini armati non identificati hanno circondato una base dell'esercito dell'Ucraina, a Privolnoye in Crimea. I mezzi, che hanno targhe russe, impediscono ai soldati ucraini di entrare o uscire. Si dimettono in massa militari e comandanti. More> .... Mappa dei movimenti delle truppe russe in crimea

L’Austria tornerà ai Balcani?
Nel centenario della prima guerra mondiale, la parola "revisione" sta diventando molto popolare nei Balcani.

“Ci sono molti che non sanno di essere fascisti,
ma lo sapranno quando sarà il momento”

Ernest Hemingway

Ukraine is not free Timoshenko = Yanukovich

Oligarchi, la vera razza padrona dell’Ucraina

La mappa del potere a Kiev, tra cui compare anche Yulia Tymoschenko, ora libera dopo la detenzione


Kiev, fascisti al potere: attacchi a comunisti ed ebrei.
Ribelli ucraini, non solo pro-NATO. C’è di più e di peggio.
E’ interessante notare come, sotto nuove forme, la storia si ripeta. Molte le somiglianze fra la situazione attuale e quella di quasi un secolo fa. Nei primi anni ’20 vi fu una guerra civile ucraina, l’elemento centrale consisteva nello svilupparsi degli scontri tra le fazioni pro e anti-sovietiche, anche allora tra gli ucraini primeggiavano movimenti di estrema destra, anche allora questi movimenti di estrema destra ebbero rapporti con soggetti apparentemente incompatibili con la loro ideologia: trattarono per giungere ad un accordo militare con i sionisti revisionisti di Jabotinsky.

Un'intervista con Mira, Andrei e Sascha di Azione Antifascista Ucraina

Una testimonianza esclusiva di Ticinolive dopo il colpo di stato

E' un bagno di sangue

nytimes - Feb 20, 2014 - Manifestanti e agenti di polizia antisommossa hanno utilizzato armi da fuoco durante gli scontri di Giovedi, nella capitale Kiev, mandando in frantumi una breve tregua, mentre i timori che il presidente Viktor Yanukovich possa dichiarare lo stato di emergenza, crescono. More>

nytimes - Feb 20, 2014 - Il Cremlino ha criticato la visita a Kiev dai ministri degli esteri di Francia, Germania e Polonia, definendola una missione non richiesta. More>

Chi Ha Organizzato la Guerra Civile?
di Giulietto Chiesa


USA e UE stanno pagando rivoltosi e manifestanti ucraini
Alba di sangue a Kiev, questa mattina nuovo attacco delle truppe antisommossa a Piazza Maidan con lacrimogeni e granate. Guarda il video

Ho chiesto a Kateryna_Kruk, un attivista di 22 anni, perché stava in piazza.

Ucraina, la polizia assalta la piazza dell'opposizione: almeno 25 vittime

La guerra di Kiev
Nuovo assalto sulla Maidan alle 3:00 di notte. Ianukovich «Hanno passato i limiti»
Appunti sulla complessa rete di soldi, potere e politica dietro le proteste violente in Ucraina. Leggi quà

Titushki, è un recente conio linguistico, che fa riferimento a Vadym Titushko, uno sportivo che è stato condannato nel maggio 2013 per aver aggredito due giornalisti. Al suo processo, è emerso che Titushko veniva segretamente pagato per proteggere una manifestazione filo-governativo al momento dell'attacco. Titushko ha ricevuto una condanna di tre anni, lo Stato, invece, l’ha fatta franca.


La balcanizzazione della Bosnia
di Andrej Grubacic

La primavera bosniaca e l’autunno serbo
Il Kosovo martoriato e dimenticato
I serbi del Kosovo sono prigionieri di una nuova forma di apartheid, le enclavi, dove nessuno dei diritti fondamentali dell’uomo sanciti nella Carta delle Nazioni Unite è rispettato

Bosnia: una lotta operaia contro il modello Dayton
Quanto sta avvenendo in questi ultimi giorni in diversi centri della Bosnia-Herzegovina è importante e, ci si augura, denso di conseguenze per il futuro. Dopo due decenni di sanguinosi scontri fratricidi, istanze di classe infiammano l'intero paese, liberando bisogni reali, fuori dalla morsa nazionalista.
Bosnia Erzegovina, il giorno dopo

Semina fame,
raccogli rabbia;
perchè la Bosnia
è in fiamme

L’Ue ribadisce l'allarme
per la situazione ucraina,
ma non parla di sanzioni

Default Usa contro Destabizzazione dell'Ucraina

Una giornata cruciale in Ucraina

In Ucraina, fascisti, oligarchi ed espansione occidentale
sono il centro della crisi


Rai news - 31 gennaio 2014 - L'esercito ucraino ha chiesto al presidente Yanukovich di ''prendere le misure di emergenza nel quadro della legislazione vigente per stabilizzare la situazione nel Paese ed ottenere la concordia sociale''. Lo riferisce l'agenzia stampa Interfax. 

Intanto il numero due del dipartimento investigativo di Kiev, Oleg Ghnativ, ha rivelato che, a suo parere, le proteste di massa e persino gli scontri violenti con le forze dell'ordine erano stati pianificati in anticipo dall'opposizione. Secondo Ghnativ una sorta di piano insurrezionale era conservato nei server sequestrati il 9 dicembre scorso nella sede del partito 'Patria' di Iulia Timoshenko.

"Mi hanno rapito e crocefisso"

Il leader del movimento di opposizione ucraino denuncia: "Mi hanno lasciato a morire nel freddo dopo avermi torturato". La settimana scorsa, la denuncia della sua scomparsa.

"La legge sull'amnistia
ai dimostranti in Ucraina,
approvata ieri e condizionata
allo sgombero degli edifici
governativi occupati,
renderà la situazione sociale
solo più calda,
invece di abbassare
la temperatura".
More>

Vitali Klitshko


Ucraina: la crisi come conseguenza di strategie superate e due pregiudizi obsoleti: la Germania fa correre un rischio di guerra all’Unione Europea
L’Ucraina sull'orlo della guerra civile



Si dimette il premier ucraino
Mykola Azarov ha rassegnato le dimissioni per incoraggiare il «compromesso sociopolitico». L’Opposizione: «Non è una vittoria. È solo una tappa verso la vittoria».
Accordo governo e opposizione sulle leggi anti-proteste

Cosa sta succedendo a Kiev

Una tregua, spiega Angelina Kariakina di euronews, in cambio dello stop agli arresti e alle repressioni. In mezzo alle barricate serpeggiano i dubbi, nessuno crede più alle promesse. Ma per ora non è stata intrapresa alcuna azione radicale. I manifestanti hanno deciso di temporeggiare.


A Leopoli il governatore costretto alle dimissioni


I martiri dell’Unione Europea? Sono neonazisti



Per capire la situazione in Ucraina

di G. Kriuchkov
membro del Comitato Centrale del PCU


Gioco Sporco a Kiev

di R. Seremedi


Scenari di guerra

Tre morti negli scontri tra manifestanti europeisti e polizia.

Si infiamma la protesta nel Paese. Fonti mediche riferiscono che tre dimostranti sono stati uccisi dalla poliza durante lo sgombero della centralissima via Grushenvki

Ucraina: la situazione precipita

La Russia ha promesso di aiutare il governo ucraino a stabilizzare la situazione dopo che anche questa notte a Kiev ci sono stati pesantissimi disordini



Ucraina, continua la protesta. Premier Azarov: “E’ incontrollabile”
Notte di scontri a Kiev

<Il deputato Vladimir Malyshev ferito negli scontri tra maggioranza e opposizione nel parlamento ucraino, il 16 gennaio 2014.


Kiev approva una legge contro le manifestazioni
top