I am an Ukrainian video


http://www.huffingtonpost.it
21/02/2014

"Vogliamo essere liberi. Diffondete il nostro appello"

“Io sono Ucraina e questo deve diventare virale”. E' il grido d'aiuto della ragazza che, in questo video, mostra tutto quello che sta accadendo nel suo paese, l’Ucraina, dove è in corso una violentissima guerra civile. Il video è girato nella piazza di Maidan, epicentro della guerriglia.

"Voglio che sappiate il perché migliaia di persone in tutto il mio paese sono nelle strade. C’è un’unica ragione: noi vogliamo essere liberi dalla dittatura...Voglio che le persone che sono qui abbiano coraggio, voglio che vivano una vita normale. Noi siamo persone civilizzate, ma i nostri governanti sono dei barbari, questa non è l’Unione Sovietica. Noi vogliamo che le nostre corti non siano corrotte, noi vogliamo essere liberi." E' l'appello, disperato e dignitoso allo stesso tempo, della ragazza, che impersona un'intera generazione. Una generazione che non intende crescere in un contesto sociale dove la dignità e la libertà vengono continuamente svilite.

"Voi potete aiutarci semplicemente raccontando questa storia ai vostri amici, semplicemente divulgando questo video", chiede la giovane a tutti coloro che nel mondo stanno assistendo alla rivoluzione in atto. "Quindi per favore, condividetelo, mostratelo, parlate ai vostri amici, parlate con le vostre famiglie, parlate con i vostri governi, dimostrate il vostro supporto”. L'obiettivo sembra centrato: il video sta spopolando e ha già più di 5 milioni di visualizzazioni.

top