http://www.ansa.it
09 aprile 2014

Putin, Kiev non faccia nulla di irreparabile

Mezzi blindati ucraini arrivati Lugansk

   Tensione sempre alle stelle nell'est dell'Ucraina dove stamani, secondo la tv 1+1, Kiev ha inviato blindati, nella città di Lugansk, la regione orientale in cui insorti filorussi armati occupano da alcuni giorni la sede locale dei servizi segreti. Il ministro dell'Interno ucraino Arsen Avakov, citato da Ria Novosti, aveva detto che entro 48 ore sarà posta fine alle azioni di protesta dei filorussi a Donetsk, Kharkiv e Lugansk - in Ucraina orientale - o tramite negoziato o con l'uso della forza. Nella russofona Ucraina orientale, ieri le forze dell'ordine hanno fatto sgomberare gli insorti filorussi da alcuni palazzi del potere caduti nelle loro mani.

   Vladimir Putin spera che "i facenti funzione (al governo ucraino, ndr) non facciano nulla di irreparabile". Lo ha detto aprendo una riunione di governo, nella quale ha auspicato che "l'iniziativa del ministero degli esteri russo per migliorare la situazione (in Ucraina, ndr) abbia un esito positivo".

   E Mosca ha deciso di interrompere la diffusione delle trasmissioni della radio 'Voice of America'. "Non abbiamo intenzione di cooperare", ha scritto  Dmitri Kisiliov, neo direttore dell'agenzia 'Russia Oggi' , nella sua lettera del 21 marzo in risposta alla richiesta di proroga del contratto da parte del broadcasting board of Governors (Bbg), l'agenzia governativa indipendente responsabile per tutti i mezzi di comunicazione non militari finanziati dal governo degli Stati Uniti.

   Washington, che evoca nuove snazioni, chiede che la Russia ritiri le sue truppe e le riporti nella posizione in cui si trovavano prima della crisi ucraina. Secondo la Casa Bianca, Mosca deve impegnarsi in colloqui diretti col governo di Kiev e lasciare che gli osservatori internazionali valutino sul terreno se i diritti della popolazione russa in Ucraina siano in qualche misura compromessi. 

top