http://www.unita.it
2 maggio 2014

Assalto a Slavyansk. Abbattuti almeno due elicotteri

L'esercito ucraino ha lanciato «un attacco su larga scala» su Slavyansk, una delle città dell'est controllate dai miliziani filo-russi: lo ha riferito un portavoce dei ribelli, poco dopo che testimoni hanno dato notizia di esplosioni e sparatorie alla periferia della città, sorvolata da un elicottero militare di Kiev. Otto blindati ucraini e decine di soldati hanno preso il controllo di una strada di accesso a sud di Slavyansk, smantellando un posto di blocco dei filo-russi.

«Un attacco di enorme portata», ha dichiarato la portavoce dei filorussi alla France Presse, aggiungendo che almeno un elicottero ucraino sarebbe stato abbattuto e che «il villaggio di Bilbassivka è stato occupato» dai militari ucraini. Da più di due settimane Slaviansk sfugge al controllo delle autorità di Kiev e in questa città viene trattenuta da ormai una settimana una squadra di osservatori dell'Osce.

SLAVYANSK, ALMENO UN MORTO E UN FERITO

I funzionari dell'amministrazione di Slovyansk segnalano le prime vittime tra le forze di sicurezza ucraine, dopo l'inizio di un'operazione militare decisa dalle autorità di Kiev. C'è un morto e un ferito, secondo Ria Novosti, informazione confermata successivamente dal ministero degli interni ucraino. Sempre secondo l'agenzia russa, attualmente uno dei posti di blocco situati intorno alla città, viene mitragliato da un elicottero. Intanto il pilota di uno degli elicotteri abbattuti è stato catturato e portato al quartier generale della polizia.

ELICOTTERI SU SLAVYANSK, RIBELLI: «DUE ABBATTUTI»

I ribelli separatisti filo-russi hanno abbattuto due elicotteri militari ucraini che partecipano all'offensiva su Slavyansk, nell'est del Paese, uccidendo un pilota e catturando l'altro: lo ha dichiarato l'autoproclamato sindaco di Slavyansk, Vyacheslav Ponomaryov, all'agenzia Interfax. Secondo i ribelli, all'offensiva contro la città di 160.000 abitanti partecipano una ventina di elicotteri da combattimento e trasporto truppe che hanno assistito le forze ucraine nelle operazioni per bloccare tutte le strade di accesso e uscita da Slavyansk.

SLAVYANSK , ANCORA TRATTENUTI GLI OSSERVATORI OSCE

Da più di due settimane Slaviansk sfugge al controllo delle nuove autorità filoccidentali di Kiev. In città sono trattenuti da ormai una settimana gli osservatori dell'Osce in ostaggio dei filorussi.

top