http://www.ansa.it
11 agosto 2014

Kiev, 568 militari morti da inizio guerra

Dall'inizio dei combattimenti contro i miliziani separatisti dell'Ucraina orientale hanno perso la vita 568 soldati delle truppe regolari di Kiev, mentre 2.120 sono rimasti feriti. Lo riferisce il portavoce del Consiglio di sicurezza ucraino, Andrii Lisenko, precisando che nelle ultime 24 ore sono morti sei soldati e 24 sono rimasti feriti. Il conflitto tra i militari ucraini e i separatisti filorussi è iniziato ad aprile.

Barroso avverte Putin. 

Il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso ha diffidato il capo del Cremlino Vladimir Putin dal mettere in campo azioni militari unilaterali in Ucraina, dietro qualsiasi pretesto, incluso l'umanitario. In una telefonata, il capo dell'esecutivo ha anche manifestato il "rammarico" Ue per l'embargo, riservandosi il diritto di adottare misure appropriate. Putin ha replicato che la Russia "in cooperazione con i rappresentanti del Comitato internazionale della Croce rossa internazionale manderà una missione umanitaria in Ucraina".

Accordo raggiunto con Kiev. 

Secondo il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, sarebbe stato raggiunto un accordo con Kiev per la missione umanitaria nell'Ucraina sud-orientale sotto l'egida della Croce rossa internazionale.

top