(!!!) La Transdnestria che corre sulla riva orientale del fiume Dniester, dista quasi 5.000 km dal confine orientale russo, insisto! Come si può pensare ad un'invasione! (ndr)

http://www.internazionale.it
25 marzo 2014 19.35

La Transnistria può diventare la nuova Crimea

L’annessione della Crimea alla Russia ci ha ricordato che nel mondo esistono molte “zone grigie”, cioè territori contesi tra gli stati, scrive Adam Taylor sul Washington Post.

Ora si parla di un altro territorio conteso, che potrebbe essere causa di nuove tensioni tra Russia e Moldova e tra Russia e Ucraina. Si tratta della Transnistria, una repubblica che si è dichiarata indipendente dalla Moldova nel 1992, poco dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Ma la maggior parte dei paesi, a parte la Russia e pochi altri, non hanno mai riconosciuto la sua indipendenza.

Il 23 marzo il generale statunitense della Nato Philip M. Breedlove ha lanciato un allarme sulle mire espansionistiche di Mosca nella regione. Secondo Breedlove l’aumento delle truppe russe lungo il confine orientale con l’Ucraina potrebbe facilmente permettere a Putin di invadere la Transnistria, che si trova lungo il confine occidentale ucraino. (!!!)

Il 18 marzo la Transnistria ha chiesto l’adesione alla Russia dopo i risultati del referendum in Crimea. Già nel 2005, in occasione di un sondaggio, il 96 per cento degli elettori aveva votato a favore dell’annessione alla Russia, ma Mosca si è rifiutata di accogliere la richiesta di Tiraspol.

Territori contesi.

La Transnistria è solo una delle “zone grigie” rimaste dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Tra queste ci sono anche l’Abkhazia e l’Ossezia del Sud, che si sono dichiarate indipendenti dalla Georgia tra il 1992 e il 1993. Dopo la guerra tra Mosca e Tbilisi del 2008 sono state ufficialmente riconosciute solo dal Cremlino e da pochi altri stati.

Il Nagorno Karabakh invece è una provincia a maggioranza armena in territorio azero e controllata dal 1994 da un governo legato a Yerevan. Ma la presenza di una base militare russa nella regione fa pensare che Mosca in futuro potrebbe intervenire anche in quel territorio.

top