La voce della Russia - September 4, 2014 - Il presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko ha dichiarato, a margine del vertice NATO in Galles, che avrebbe dato l'ordine per il cessate il fuoco in Ucraina orientale venerdì. Poroshenko ha inoltre detto che il 5 settembre nella riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina a Minsk sarà firmato un piano di pace a tappe. "A condizione che a Minsk l'incontro si svolga, alle 14 ora locale, darò l'ordine di cessate il fuoco allo Stato Maggiore dell'Ucraina", ha dichiarato il capo di Stato ucraino. Le forze separatiste del Donbass hanno già dichiarato di dubitare che i soldati ucraini rispettino l'ordine di Poroshenko, dal momento che non controlla tutte le unità delle forze di sicurezza che partecipano all'operazione militare.


La voce della Russia - September 4, 2014 - Le autorità delle autoproclamate Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk hanno proposto il proprio piano di pace per risolvere il conflitto nella parte orientale dell'Ucraina. Il piano prevede non solo una tregua temporanea, ma anche una no-fly zone per gli aerei militari nel territorio del Donbass. Il controllo del cessate il fuoco e il monitoraggio della situazione deve essere effettuato da una task force internazionale sotto l'egida dell'OSCE. Inoltre viene proposta la creazione di una zona demilitarizzata di 50 chilometri lungo i confini delle Repubbliche indipendentiste, con lo scopo di prevenire atti di provocazione da parte delle forze di sicurezza ucraine.


rickrozoff - September 4, 2014 - Il segretario alla Difesa Chuck Hagel oggi ha elogiato le azioni delle forze armate ucraine nel loro impegno in corso in Ucraina orientale e ha promesso il sostegno costante degli Stati Uniti per i loro sforzi, John Kirby ha detto al Pentagono Press … "Il Segretario Hagel ha sottolineato l’appello alla Russia di Stati Uniti, NATO Unione europea a ritirare immediatamente le sue forze dall’Ucraina, fermare il supporto ai separatisti russi e onorare i suoi obblighi internazionali," Kirby ha aggiunto ...


rickrozoff - September 4, 2014 – Il Segretario generale della NATO Anders Fogh Rasmussen ha detto durante il vertice dell'alleanza a Newport, nel Galles: "Avremo oggi un incontro con il presidente ucraino Petro Poroshenko, e saremo in grado di delineare misure concrete per migliorare la nostra collaborazione ... Continuiamo a invitare la Russia a ritirare le sue truppe dai confini dell'Ucraina, di fermare il flusso di armi e combattenti in Ucraina, di fermare il supporto per i militanti armati in Ucraina e di impegnarsi in un processo politico costruttivo "


rickrozoff - September 4, 2014 – Il Generale James F. Amos, Comandante del Corpo dei Marine, è arrivato in Georgia giovedì prima del viaggio a Tbilisi del Segretario alla Difesa Chuck Hagel, che è atteso in Georgia fra due giorni, dopo il summit NATO. L’Ambasciata Usa in Tbilisi said that General James F. Amos è in visita a Tbilisi "per ringraziare i funzionari georgiani del sostegno di lunga data della Georgia alle operazioni di sicurezza internazionali e per riconoscere il duraturo partenariato tra il Corpo dei Marine e le Forze Armate Georgiane.”


La voce della Russia - 3 settembre 2014 - La Commissione Europea ha ammesso che le parole riportate dalle principali agenzie di stampa sulla conversazione telefonica tra Vladimir Putin e José Manuel Barroso e riferite da quest'ultimo, secondo cui il presidente russo avrebbe parlato della capacità dell'esercito russo di "prendere Kiev in 2 settimane", sono state estrapolate dal contesto. Lo ha riferito la portavoce della Commissione Europea Pia Ahrenkilde Hansen in un'intervista al quotidiano Wall Street Journal. Il sottosegretario alla presidenza russa Yury Ushakov, commentando queste informazioni, aveva affermato che le parole di Putin erano state travisate, sebbene il fatto della divulgazione dei dettagli della telefonata da parte del presidente della Commissione Europea "esca fuori dalla prassi diplomatica."


top