TMNews - 9 mag. 2014 - Una Russia che "ha sempre vinto contro i fascisti" di cui "noi proteggeremo la sua unità e la sua storia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso alla parata del 9 maggio che festeggia il 69esimo anno dalla vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale, mentre la crisi in Ucraina propone nuovi preoccupanti scenari. "Noi dobbiamo meritarci i nostri nonni e i nostri padri e chi ha combattuto", ha detto Putin in riferimento a chi ha combattuto nella seconda guerra mondiale.

http://www.newyorker.com
http://www.kyivpost.com/
May 9, 2014

“V” per Vladimir

9 maggio, quando i russi festeggiano la vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista, è la sola vera festa nazionale del paese, un giorno per ricordare la sofferenza collettiva e la fine della seconda guerra mondiale, è la cosa più vicina che la Russia post-sovietica ha come fondamentale storia unificante. Le perdite in tempo di guerra sono state enormi, con più di venti milioni di morti, ed ogni famiglia russa è stata toccata, in qualche modo, dal conflitto. La memoria della Seconda Guerra Mondiale potrebbe essere stata superata, nel regno della storia, in Europa e negli Stati Uniti, ma in Russia resta molto viva, parte della coscienza quotidiana del paese. Per questo motivo, la celebrazione annuale del Giorno della Vittoria è inevitabilmente politico: la sconfitta del fascismo, quasi 70 anni fa, fornisce una giustificazione inattaccabile per qualunque Stato russo oggi.

...

Mentre la celebrazione del 9 maggio diveniva sempre più grandiosa, la libertà di discutere la storia della guerra veniva più strettamente limitata. La memoria della guerra è troppo importante e troppo potente, per essere lasciata senza controllo. All'inizio di questa settimana, Putin ha firmato una nuova legge che criminalizza la riabilitazione del nazismo, che comprende la diffusione di false informazioni sulla condotta delle forze sovietiche durante la guerra, reprimendo in tal modo qualsiasi conversazione sulle atrocità commesse da parte dell'Armata Rossa durante la sua marcia in Europa.

Leggi tutto

http://www.newyorker.com/online/blogs/newsdesk/2014/05/vladimir-putins-victory-day-in-crimea.html

top