Fonte: La Voce della Russia
http://www.informarexresistere.fr
4 marzo 2014

Putin: “In Ucraina è avvenuto un sequestro armato del potere”

Mosca non esamina la possibilità di far aderire la Crimea alla Russia e considera i recenti sviluppi a Kiev, un golpe anticostituzionale che ha portato l’Ucraina in uno stato di caos. Lo ha detto il Presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i giornalisti martedì 4 marzo.

L’incontro tra il Presidente ed i giornalisti russi e stranieri fin dall’inizio ha avuto luogo nella forma “domanda-risposta”. Commentando gli avvenimenti di febbraio in Ucraina, Vladimir Putin li ha definiti un sequestro armato del potere, e senza che, di fatto mandasse il presidente uscente Viktor Yanukovich all’opposizione. Potere, che il Presidente attuale Viktor Yanukovich ha praticamente passato all’opposizione. Il capo di Stato russo ha espresso perplessità per gli obiettivi perseguiti dagli organizzatori del colpo di stato. Secondo lui, Yanukovich non aveva alcuna possibilità di essere rieletto alla presidenza, conseguentemente l’opposizione non aveva alcun motivo per ricorrere ai passaggi incostituzionali per la sua rimozione. Tuttavia sembra che Vladimir Putin non condivida la posizione del Presidente dell’Ucraina in questo momento critico.

Una persona che svolge tali funzioni, come capo di Stato, porta sulle sue spalle, il dovere più importante ossia – eseguire la volontà del popolo che gli ha affidato il Paese, ma nel rispetto della legge. È necessario analizzare se abbia usato tutte le possibilità che la legge e il mandato degli elettori gli hanno messo a disposizione o no.

Ecco come il leader russo ha valutato la legittimità delle attuali autorità di Kiev:

Il Parlamento è in parte legittimo. Ma certamente non si può parlare di legittimità del Presidente ff., non lo è. C’è un unico Presidente legittimo è Viktor Yanukovich, anche se non ha alcun potere reale. Ci sono tre modi legali per il suo licenziamento – morte, dichiarazione personale di rinuncia al potere e impeachment. È la norma costituzionale, Questa disposizione costituzionale, è una lunga procedura. E non è stata attuata. Probabilmente, per questo è stata presa la decisione per disperdere la Corte Costituzionale, che quel fatto non rientra nel quadro giuridico né di Ucraina, né di Europa. Inoltre, è stato dato l’ordine di avviare il procedimento penale contro i giudici . Che cos’è tutto ciò? Sciocchezze.

Vladimir Putin ha dichiarato che la situazione rivoluzionaria in Ucraina si è evoluta nel corso degli anni a causa dell’insoddisfazione dei cittadini nei confronti del potere, della stratificazione della società e della corruzione colossale. Tuttavia, il desiderio di cambiamento non significa la necessità di raggiungere i loro con i metodi anti-costituzionali e illegali. Putin ha osservato che capisce la gente di Maidan, che ancora richiedono non riparazioni “cosmetiche” di potere, ma un cambiamento radicale.

Per quanto riguarda l’introduzione di truppe in Ucraina – per aiutare a proteggere la libertà, la vita e la salute degli ucraini che recentemente Viktor Yanukovich ha rivolto un appello alla Russia – Vladimir Putin ha sottolineato che non vi è tale necessità. Ma la possibilità rimane. In primo luogo per proteggere la popolazione russofona del Paese e quelli che non sono d’accordo con il nuovo regime. Inoltre a Kiev continua a infuriare dei neonazismo e antisemiti, ha detto Putin. Soprattutto a Kiev e in altre regioni, come ha detto Putin, sono ancora in auge rampanti neo-nazisti e antisemiti. Ha espresso fiducia che i soldati russi e ucraini, che hanno molto in comune, non vadano mai in guerra.

Il Presidente russo ha parlato anche delle elezioni presidenziali e parlamentari indette per il 25 maggio. Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca non riconoscerà il risultato, se esse si svolgeranno in condizioni di terrore. Ora Kiev non è autorizzata a determinare il suo futuro a nome di tutto il Paese. Della qualità del nuovo governo sono testimonianza le nomine dei nuovi governatori regionali, tra cui ci sono oligarchi poco raccomandabili.

Parlando di una delle regioni chiave d’Ucraina, la Crimea, sul potere regionale e le tensioni degli abitanti filo-russi della penisola, il Presidente ha sottolineato :

Grazie a Dio, non ci sono sommosse e vittime, tranne una calca su una piazza una settimana fa. La situazione di tensione in Crimea a causa della presenza delle forze armate, è stata scongiurata. L’unica cosa che abbiamo fatto è rafforzare la protezione delle nostre installazioni militari, perché abbiamo ricevuto minacce e abbiamo visto che in Crimea ci accumulano militanti delle organizzazioni nazionaliste. Abbiamo fatto tutto correttamente e in modo tempestivo.

Il Presidente ritiene che solo il popolo di Crimea ha diritto di decidere del suo destino. A suo parere, non impedirebbe il referendum anche esteso a tutta l’Ucraina. Vladimir Putin ha anche detto che le forze di auto-difesa della penisola, che la stampa mondiale chiama le forze speciali russe, non hanno alcuna relazione con le Forze Armate della Federazione Russa. Certamente, la Russia aiuterà la Crimea:

E’ stata presa la decisione di organizzare il lavoro delle regioni per assistere la Crimea, che ha lanciato un appello per aiuti umanitari.

Riguardo ai danni da eventuali sanzioni da parte dell’Occidente contro la Russia in connessione con gli avvenimenti in Ucraina, secondo Putin, sono reciproci.

Hanno sostenuto il colpo di stato incostituzionale e il sequestro armato del potere. Ma siamo, nonostante tutto, pieni di pazienza e anche di volontà a cooperare. Ho incaricato il governo ad elaborare una modalità di contatto con la gente di Kiev, che non consideriamo abbastanza legittima, al fine di mantenere la cooperazione in materia di economia e industria. Tali azioni, ritengo, sono da ritenersi ragionevoli e le eventuali minacce per Mosca controproducenti e dannose.

Il presidente ha anche osservato che la Russia è ancora pronta a tenere il vertice del G8 di questa estate a Sochi. Per quanto riguarda il desiderio di alcune “teste calde” per bloccare o ignorare i prossimi Giochi Paralimpici di Sochi:

L’apice del cinismo è «In merito a mettere in pericolo i Giochi Paralimpici di Sochi. Si tratta di un forum sportivo internazionale dove le persone con disabilità possono manifestarsi, per dimostrare a se stessi e al mondo che hanno possibilità illimitate. Se qualcuno cerca di far fallire i Giochi, significa solo una cosa: nulla è sacro per le persone che intraprendono questi tentativi.

Vladimir Putin ha anche detto che la situazione in Ucraina si sta gradualmente stabilizzando, ma i residenti del sud-est del Paese dovrebbe sentirsi al sicuro. Ha evidenziato che Mosca è pronta a prendere in considerazione la possibilità di destinare una nuova tranche di assistenza finanziaria per l’Ucraina, ma i partner occidentali la invitano a non farlo. Per quanto riguarda gli sconti sul gas russo, che termineranno nel mese di aprile, il Presidente ha spiegato che sono ragioni puramente economiche. Il contratto per la fornitura di materie prime prevede che il suo prezzo può essere rivisto trimestralmente. E a causa del crescente debito dell’Ucraina sulla fornitura di combustibile, “Gazprom” ha il diritto di annullare lo sconto attuale per cambiare la situazione.

top