http://it.ibtimes.com
09.12.2014

Veivoli russi sorvolano territorio USA sotto trattato Cieli Aperti
di Kukil Bora

Lunedì 8 dicembre il capo del Centro di Riduzione del Rischio Nucleare della Russia, Sergei Rizhkov, ha riferito che Mosca condurrà dei voli di ricognizione sugli Stati Uniti secondo il trattato Cieli Aperti tra l'8 e il 12 dicembre in modo da promuovere la trasparenza nelle attività militari tra i due paesi.

Il volo sarà lanciato dalla base aerea di Travis, in California, e coprirà una distanza massima di 2.640 miglia. Un gruppo di specialisti statunitensi sarà a bordo del veivolo russo per monitorare il volo e assicurare che le norme del trattato vengano rispettate. Stando al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il trattato sui Cieli Aperti consente ai 34 paesi partecipanti di effettuare voli d'osservazione nei reciproci territori in modo da raccogliere informazioni sulle forze militari e su altri tipi di attività  nei quali sono interessati.

"Un gruppo di ispettori russi ha pianificato il lancio di un Tupolev Tu-154M-LK-1 secondo il regolamento previsto dal trattato Cieli Aperti per condurre un volo d'osservazione nel territorio statunitense", ha riferito Ryzhkov all'agenzia Ria Novosti.

L'annuncio arriva dopo che un aereo militare americano ha sorvolato sulla Russia per tutto il mese scorso alla ricerca di informazioni di attrezzature militari presenti nella regione. La missione è stata condotta in un momento di crescente isolamento da parte della Russia, causato in primo luogo dalle sanzioni degli Stati Uniti e dell'Unione Europea a seguito della crisi ucraina.

"La maggior parte delle persone del mondo non ha idea che questo trattato esiste ancora", ha detto, come riportato dal sito di informazione Military.com, Chris Nelson (detto Mezzo), Comandante della Marina Militare degli Stati Uniti, che al tempo stava supervisionando la missione in Russia. "Ogni volta che riferisco che la Russia vola sopra gli Stati Uniti per ottenere informazioni militari alle persone passano strane idee nella testa".

Firmato nel marzo del 1992 a Helsinki, il trattato sui Cieli Aperti è entrato in vigore il primo gennaio 2002. La russia ratificò il trattato il 26 maggio del 2001.

top