guarda il video: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=yR6dX56amW4


http://iljournal.today
25 luglio 2014

Razzi Grad contro i civili

I micidiali razzi Grad sarebbero stati utilizzati per colpire la popolazione civile in alcune zone dell’est del paese

Il conflitto in Ucraina dell’est sta assumendo i contorni di una carneficina perché secondo l’organizzazione Human Rights Watch, tanto l’esercito regolare ucraino quanto le milizie filogovernative avrebbero usato alcuni razzi Grad, contro la popolazione delle zone orientali del paese. razzi contro i civili nell’est dell’Ucraina.

Secondo l’organizzazione almeno 16 civili sono morti e altri sono rimasti feriti nelle scorse settimane nell’est del paese dopo che i soldati ucraini hanno colpito alcuni centri abitati.

Gli attacchi sono stati quattro, tra il 12 e il 21 luglio : nel centro e nella periferia di Donetsk, in mano ai separatisti filorussi. Secondo Human Rights Watch l’uso indiscriminato di lanciarazzi contro obiettivi civili potrebbe essere considerato un crimine di guerra.

“Anche se il governo nei mesi scorsi ha negato più volte di aver usato razzi contro i civili, la nostra inchiesta sul campo dimostra il contrario”, ha dichiarato Human Rights watch “La dinamica degli attacchi e i danni provocati agli edifici indicano che gli ordigni non sono stati lanciati solo dai ribelli filorussi ma anche dall’esercito ucraino”, aggiunge l’organizzazione.

“I razzi Grad sono armi imprecise e a lunga gittata e non andrebbero usati nei centri abitati. Se i ribelli filorussi e il governo ucraino vogliono evitare di colpire i civili, dovrebbero entrambi smettere di lanciarli in queste zone”, ha detto Ole Solvang, un ricercatore di Human rights watch.

top