Caratteri Cinesi
30-09-2014

La rivoluzione degli ombrelli

@Teng Biao: Leung Chun-ying [il chief executive di Hong Kong] ha invitato i promotori di OccupyCentral a fermarsi. Sembra non capire la natura dell'#UmbrellaRevolution, il movimento politico sul web 2.0 che integra multicentralità, multimedialità, autogestione, interazione, immediatezza, internazionalizzazione, spontaneità  e sistematicità. Si tratta di un movimento profondamente diverso da quelli tradizionali. Cosa più importante, le voci degli hongkonghini che chiedono la democrazia sono imponenti, e non possono essere fermate da niente e nessuno. #HK

30/09 ore 11:00 [Twitter]

@People.cn

In riferimento a "Occupy Central" il 29 settembre il portavoce del ministero degli esteri Hua Chunying ha affermato che Hong Kong è cinese, che è una zona a statuto speciale e che le questioni di Hong Kong rientrano nella politica interna cinese. "Confido nella discrezione delle altre nazioni, che non interferiscano in nessun modo negli affari interni di Hong Kong, che non sostengano in nessun modo "Occupy Central" nè altre azioni illegali, che non diffondano segnali errati.

30/09 ore 08:37

[Weibo]

@Wang Fuzhong

Volete che commenti i fatti di Hong Kong. La Cctv dice che a Hong Kong si tengono grandi iniziative di massa per celebrare la festa nazionale. Cosa volete che commenti?

30/09 ore 10:29

[Weibo]

@Shanghairen Lijie

Lasciate che Hong Kong si democratizzi per prima. Lasciare che alcuni si arricchissero prima era la posizione di Deng. Oggi serve che Hong Kong si democratizzi per prima, per superare la posizione storica di Deng. L'operazione è semplice, le due parti spingono i loro candidati, che competono in modo leale. Sarebbe la strada migliore. Protrarre e complicare le contrattazioni sarebbe la seconda soluzione. La mossa peggiore è stata già scritta nel testo sulla lotta di classe dell'Accademia di Scienze sociali,i cui responsabili pare siano stati travisati.

30/09 ore 07:22

[Weibo]

@Shanghairen Lijie

Non conoscevo bene gli studenti di Hong Kong e Taiwan, ora mi accorgo di quanto siano stupendi. I cittadini di Hong Kong li avevo visti solo in tv e nei film, in cui per altro appaiono buffi e maldestri. Chi avrebbe immaginato che si sarebbero  sollevati in modo così solenne, come gli storici Chen Fan e Li Ying. Non dobbiamo giudicarli in modo inappropriato, andrebbero piuttosto ammirati. Fino a qualche tempo fa nella capitale cinese Hong Kong veniva chiamata "deserto culturale", ora dovrebbe essere chiaro dove sta veramente la cultura.

29:09 ore 22:10

[Weibo]

@Diannao bao

Secondo la Reuters e un corrispondente del New York Times in Cina, la piattaforma di condivisione delle foto Instagram non è più accessibile nella Cina continentale, per motivi sconosciuti. Ciò significa che Instagram è entrato ufficialmente nella grande famiglia con Facebook, Twitter, Youtube, Line e Snapchat.

29/09 ore 09:13

[Weibo]

@astrotao

Su Twitter la "Rivoluzione degli ombrelli", su Weibo invece uno spettacolo di pace e prosperità. #unpaeseduesistemi

29/09 ore 05:19

[Weibo]

@Wang Yiwan

La nuova parola di oggi è "Rivoluzione degli ombrelli"

29/09 ore 00:47

[Weibo]

top