Il Partito comunista cinese ha oltre 82 milioni di iscritti, quanto la popolazione della Germania. Si tratta del 6 per cento della popolazione cinese. È un numero che cresce di circa uno o due milioni di persone ogni anno.


Bill Gates e i numeri incredibili dell’urbanizzazione cinese

di Luca Marchesini

I numeri, in poco spazio, dicono molte cose. Anche Bill Gates, il fondatore della Microsoft, è affascinato dalla forza delle cifre, perché sono capaci di descrivere in modo sostanzialmente oggettivo alcune caratteristiche salienti della realtà contemporanea .... “La Cina ha usato più cemento negli ultimi 3 anni che gli Stati Uniti nel corso di tutto il XX secolo”

chinadigitaltimes - December 15, 2014 - Lunedì, il Global Times ha pubblicato un rapporto che sostiene che circa 300 estremisti islamici cinesi stanno combattendo con lo Stato islamico in Iraq e Siria e ribadendo le recenti critiche alla Turchia. Nel tentativo di promuovere il supporto globale per la controversa repressione del terrorismo in Xinjiang, i media ufficiali hanno rilasciato, contemporaneamente, materiale in lingua inglese che tenta di collegare alcuni dei recenti attacchi che hanno causato la repressione del movimento globale della jihad.

Versi operai

di Xu Lizhi

In catena di montaggio, decine di migliaia di lavoratori.

In riga come parole su un foglio.

Veloci, sbrigatevi!

Hong Kong protest leaders surrender

Internazionale - 03 Dic 2014 - I tre fondatori di Occupy central Benny Tai, Chan Kin-man e Chu Yiu-ming si sono consegnati alla polizia e hanno chiesto ai manifestanti di interrompere le proteste. Potrebbero essere accusati di assembramento illegale.

Wed, 3 Dec, 2014, 5:51pm – I tre cofondatori di Occupy Central insieme a circa 60 sostenitori sono stati rilasciati senza accuse dopo essersi presentati alla stazione centrale di polizia in Sheung Wan questo pomeriggio.

Joshua Wong Chi-Fung ha annunciato uno sciopero della fame a oltranza

Ancora scontri fra la polizia e Occupy Central: numerosi gli arresti

La stampa internazionale se ne occupa meno ma le manifestazioni di Hong Kong continuano
South China Morning Post - Wednesday, 19 November, 2014 - Un’indagine dell’università di Hong Kong rivela che quasi l’83 per cento degli Hongkongers vuole che le proteste di Occupy Central vengano fermate, mentre più di due terzi ritengono che il governo dovrebbe sgombrare i siti delle proteste. More>
euronews - 20 November, 2014 - Le proteste a Hong Kong non sono finite, ma gli eccessi violenti, gli attacchi alle banche, le distruzioni e le occupazioni, hanno reso invisa la protesta a molte persone. Nemmeno i leader negano che la stanchezza comincia a farsi sentire.
Lo smog causato dal consumo di carbone, nel 2012 ha ucciso circa 670.000 persone in Cina

I colloqui di Hong Kong si chiudono senza significativi passi avanti ….

euronews - 21/10/14 - Migliaia di persone hanno assistito al confronto trasmesso in diretta tv con Carrie Lam, la numero due della Regione amministrativa cinese. Cambiano i toni, ma non le posizioni, con il governatore dell’isola che avverte: la democrazia non è possibile perché porterebbe i poveri al posto di comando. Il governo e i tre segretari ascolteranno il parere della Federazione degli studenti di Hong Kong con la massima attenzione. “Questo è il primo passo verso il dialogo, sostiene uno studente, penso che entrambe le parti debbano cercare un compromesso, ma gli studenti non devono concedere troppo perché noi lottiamo per la democrazia e per il suffragio universale”.

Il ruolo geopolitico regionale di un colosso chiamato Cina.
Giuliano Bifolchi intervista Valdo Ferretti

La rivista di Al-Qaeda
chiede che lo Xinjiang sia incluso nel califfato islamico

Uiguri attaccano contadini cinesi in un centro commerciale

South China Morning Post - Tuesday, 21 October, 2014 - L'Alta Corte ha ordinato ieri ai manifestanti pro-democrazia di lasciare immediatamente le strade principali di Admiralty e Mong Kok, mentre alti funzionari e dirigenti studenteschi esplorano modi per fare progressi nei colloqui sulla riforma politica, che devono cominciare oggi.

articolotre - 19 ottobre 2014 - Agenti delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa hanno colpito i manifestanti a Mongkok, uno dei tre siti occupati dalla protesta che va avanti da tre settimane nell'ex colonia britannica.
 Il governo locale rende noto che la carica della polizia ha fatto almeno 20 feriti tra i manifestanti pro-democrazia, alcuni dei quali sono stati evacuati in barella, mentre altri sono stati trattati per ferite alla testa, fratture e contusioni. In un comunicato, la polizia ha dichiarato di aver condotto "un'azione determinata all'uso minimo della forza per disperdere la folla ed evitare che la situazione degeneri".

Euro news - 16/10/14 - Il capo del governo di Hong Kong ci ripensa e apre al dialogo con gli studenti, dopo due giorni di violenti scontri tra manifestanti e polizia, puntando chiaramente a stemperare la tensione. Durante una conferenza stampa, il capo del governo Leung Cheun-ying ha detto che “la cosa più costruttiva che possa proporre agli studenti è di ascoltarli per capire che cosa si possa fare, nel quadro della decisione presa dal Comitato dirigente del Congresso nazionale del popolo … Le autorità centrali cinesi – ha poi precisato – hanno detto chiaramente che non cambieranno la decisione presa lo scorso 31 di agosto”.

Yahoo – 18 ott 2014 - Sabato mattina presto, circa un migliaio di attivisti democratici, alcuni con occhiali e caschi di protezione, riconquistano parti del grintoso, densamente popolato quartiere di Mong Kok, sfidando la polizia antisommossa che li aveva già disperdersi con spray al pepe e manganelli.


OCCUPY CENTRAL - DAY 19:  Seven police officers suspended over ‘beating’ of protester; government could meet students next week


La contraddizione

di Gabriele Battaglia


La polizia interviene con la forza contro i manifestanti

I manifestanti alzano le barricate vicino alla sede del governo di Hong Kong, il 14 ottobre 2014. (PH: Carlos Barria, Reuters/Contrasto)

Theguardian – chinadigitaltimes - October 10, 2014 - Livelli di inquinamento in Cina sono 20 volte oltre il limite di sicurezza. Mentre la stagione del grande smog 2014-2015 inizia in Cina, AFP riferisce che la visibilità è scesa drammaticamente, mentre le piccole particelle inquinanti raggiungevano livelli pericolosi nella provincia settentrionale di Hebei. Le letture PM2.5 hanno raggiunto i 500 microgrammi per metro cubo, e sono in bilico sopra i 300 nella vicina Pechino. More>

Cina, Dalai Lama e soft power

di Simone Pieranni

Quando si parla di soft power della Cina, cosa si intende? La capacità di creare un’immagine positiva nel mondo, in grado di equilibrare un’informazione che spesso descrive a tinte scure il Paese, sicuramente. Nella valutazione generale, però, pesa anche la capacità di Pechino di piegare al proprio standard di interpretazione, alcune vicende internazionali. Tra queste c’è la questione legata al Tibet e al suo leader spirituale in esilio, il Dalai Lama.

Chinadigitaltimes - October 8, 2014 - Con il 25 ° anniversario del 4 giugno 1989, con la repressione ancora fresca nella memoria della Cina almeno quella fuori dalla terraferma, molta della copertura delle proteste di Hong Kong sono state oscurate dalla paura di una risposta dura, simile a quella di Tiananmen. Le voci di alcuni di coloro che sono stati coinvolti negli eventi di Tiananmen sono state evidenziate, mentre altri hanno offerto consigli su come evitare lo stesso destino. Mentre l'esito delle proteste rimane incerto, ogni minaccia di una risposta militare sembra essersi ritirata. Su Foreign Affairs, in ogni caso, Jeffrey Wasserstrom sollecita un uso di lenti storiche, più ampio e diversificato per l’osservazione del Movimento Umbrella. More>

Nancy Pelosi, leader del Prtito Democratico Usa

Martin Lee, presidente e fondatore del Partito Democratico di Hong Kong

Le mani della Casa Bianca dietro la protesta di Hong Kong

Benny Tai, Audrey Eu e gli altri leader di Occupy Central da molti anni sono stipendiati dal dipartimento di Stato Usa. Decine di attivisti politici addestrati da tempo dal braccio democratico della Cia. E poi quei continui viaggi a Washington… Ecco come gli Stati Uniti stanno cercando di sottrarre Hong Kong alla Cina.

peopledaily - 8 ottobre 2014 - Martedì sera un funzionario del governo di Hong Kong ha dichiarato che il primo incontro formale con i rappresentanti degli studenti di Occupy Central si terrà nel pomeriggio di Venerdì 10. Lau Kong-wah, sottosegretario di HK per gli affari costituzionali, dopo i colloqui preliminari, ha detto che, nel corso della riunione, il governo e tre rappresentanti degli studenti hanno raggiunto un consenso per discutere due questioni, vale a dire "la base di sviluppo costituzionale" e "la norma giuridica di sviluppo costituzionale". Ogni parte potrà inviare cinque membri alla prima riunione. Lau ha detto anche che l'intero processo della riunione formale sarà aperta ai media, e le due parti stabiliranno la data per il secondo turno di incontri dopo la riunione di Venerdì.

Breve cronaca del 5 e 6 ottobre
Lettera di un professore
Appello firmato da oltre 100 accademici

Lastampa - 05/10/2014 - Decine di migliaia di persone continuano a reclamare libertà e democrazia per le strade, mentre incombe la minaccia di un intervento della polizia. Il capo del governo, Chun-ying Leung, ha lanciato un ultimatum in piena regola: le strade devono essere sgombrate entro lunedì. Contro gli studenti anche i commercianti.

South China Mornig Post - 04 October, 2014 - In Mong Kok, oltre una dozzina di attivisti anti Occupy hanno iniziato lo smontaggio di tende e barriere dei manifestanti poco dopo le 14:00 di ieri. Meno di 100 manifestanti erano lì in quel momento. La polizia è arrivata poco dopo, ma sono stati schiacciati dalle centinaia di attivisti anti-Occupy. Un cordone è stato poi istituito allo svincolo di Argyle Street e Nathan Road, ma gli attivisti ripetutamente hanno accusato la polizia. Un manifestante con un trauma cranico ha detto che gli attivisti anti Occupy lo avevano attaccato ma gli agenti non lo hanno aiutato. Nonostante il caos in Causeway Bay e Mong Kok, gli ufficiali non mostravano striscioni di avvertimento alla gente di smettere o di essere sottoposti alla forza. Questo era in netto contrasto con il modo in cui avevano affrontato i manifestanti di Occupy Domenica, quando la polizia anti-sommossa si era schierata utilizzando spray al pepe e gas lacrimogeni. Il portavoce di Scholarism, Joshua Wong Chi-fung, ha detto: "La polizia ha chiaramente due pesi e due misure, siamo molto arrabbiati, ma continueremo la protesta pacificamente.»

South China Mornig Post - 04 October, 2014 - Volavano pugni e la pazienza raggiungeva gli sgoccioli, mentre le persone chiedevano la fine del movimento Occupy, scontrandosi violentemente con i manifestanti in Mong Kok e Causeway Bay. La Federazione degli Studenti e Scholarism, due dei tre gruppi principali dietro la campagna, hanno sospeso la riunione con il Segretario Capo Carrie Lam Cheng Yue-Ngor e accusato la polizia di non riuscire a proteggerli. La polizia ha faticato a separare i campi opposti e, a volte, è stata sopraffatta dalla folla di riottosi che circondavano i manifestanti che occupano gll'incroci di Argyle Street e Nathan Road, a Mong Kok. Ufficiali hanno scortato alcuni manifestanti assediati per la loro sicurezza, ma il confronto è persistito nella notte.

Leggi tutto qui: http://www.scmp.com/frontpage/international

Quando a ribellarsi è la metropoli della global economy...

Siepi di nastri gialli a significare simbolicamente che lì non c’è libertà. Sono quelli che le migliaia di manifestanti hanno allacciato alle sbarre del Consiglio Legislativo di Hong Kong, conosciuto come LegCo, soprannominato “Il muro della vergogna di Hong Kong”.


Chi è il governatore Leung
di Cecilia Attanasio Ghezzi

South China Morning Post - 3 ottobre 2014 – Il dialogo iniziale tra i pesi massimi del governo amico e il campo pan-democratico non è riuscito a rompere la situazione di stallo in quanto sia il governo che i manifestanti restano agli antipodi.
Nonostante l’ultimatum degli studenti che ne chiedono le dimissioni il Capo dell’Esecutivo di Hong Kong, Leung Chun-ying, ha promesso di non dimettersi. Ha poi annunciato di aver nominato il suo vice Carrie Lam, per condurre una squadra di alti funzionari ad incontrare i leader studenteschi.

Peopledaily - Oct. 2, 2014 - "Non c'è spazio per fare concessioni su questioni di principio così importanti", scrive il commento sul giornale di punta del Partito Comunista Cinese ... garantire che i loro rappresentanti, a dispetto delle autorità centrali, possano diventare candidati e amministratori delegati di Hong Kong: "E' una domanda illegale e irragionevole."
leggi tutto
Gli USA ammettono di finanziare Occupy Central a Hong Kong

Chinadigitaltimes - October 1, 2014 - Per la 65a Giornata Nazionale della Cina in Hong Kong, le folle hanno inondato le strade, in mezzo a un diluvio di pioggia e nonostante le richieste di Chief Executive CY Leung di rinunciare alle loro richieste, che includono le sue dimissioni. Un alzabandiera per celebrare la festa è andata avanti come previsto, ma uno spettacolo di fuochi d'artificio è stato annullato. Secondo i gruppi difensori dei diritti umani in Cina, autorità hanno arrestato almeno 12 persone che sostenevano le proteste di Hong Kong, mentre la censura su Weibo ha raggiunto un picco, nei giorni scorsi, pari a quattro volte i suoi soliti livelli, secondo Weiboscope.  I manifestanti si sono riuniti in tre aree separate di Hong Kong: Admiralty, Causeway Bay e Mongkok. Il New York Times ha prodotto un grafico che mostra le aree della protesta: More>

Il presidente Xi Jinping, in occasione del 65° anniversario della Fondazione della Repubblica cinese ha detto: … i cinesi sono sicuri di prevalere su tutti i disagi e le difficoltà e portare la Cina verso un ancor più glorioso futuro ... leggi

Thedailybeast - 09.30.14 - China Daily accusa i manifestanti di interrompere la vita quotidiana di molte persone in Hong Kong, cercando di costringere il governo centrale di Hong Kong di accettare le loro richieste. L’analista politico Alex K. Lo pensa che il governo locale dovrebbe designare uno o due siti alla protesta e lasciare soli i manifestanti. Uno dei motivi per i confronti è che i manifestanti sono stati cacciati dai siti governativi come la Civic Square che sono il tipo di posto per tale attività .... Forse il governo dovrebbe lasciare che i manifestanti restino da qualche parte, per quanto tempo vogliano, e cercare di avere un dialogo."

Se Joshua Wong ha diciassette anni

Chi è Joshua Wong
< nella foto

Il Governo ci riceva o amplieremo la protesta

Il Capo del governo chiede la fine delle proteste

Hong Kong: rivendicazioni e capitali

Chi governa deve essere scelto dal popolo e non dalle liste patriottiche

Studenti in piazza per la democrazia


La giovane rivoluzione degli ombrelli
La rivoluzione degli ombrelli
Hong Kong se bat pour la démocratie
Pechino non molla, il governatore di Hong Kong deve essere ‘patriottico’.

Chinadigitaltimes - September 3, 2014 - A seguito della decisione da parte del Congresso Nazionale del Popolo di consentire solo candidati ufficialmente approvati alle elezioni per il capo dell'esecutivo di Hong Kong, gli attivisti si sono impegnati a intensificare la loro campagna di protesta. Ma mentre Occupy Central e altri gruppi di protesta hanno ottenuto ampio sostegno pubblico nelle prime azioni che chiedevano riforme democratiche, non è ancora chiaro se le proteste del movimento siano sostenibili nel lungo termine. Nel frattempo, i propagandisti del governo continuano la loro linea dura sulle proteste, cercando anche di limitare la copertura mediatica delle notizie correlate. Da Emily Rauhala per Time Magazine: More>

China Files - 23-09-2014 - HONG KONG - LA MAREA BIANCA E LA DEMOCRAZIA
13mila studenti universitari vestiti di bianco sono confluiti alla Chinese University di Hong Kong. Gli studenti di almeno 14 università e college di Hong Kong hanno proclamato una settimana di boicottaggio delle lezioni a partire da oggi. Per le elezioni del 2017 la Repubblica popolare garantisce il suffragio universale ma prova ad imporre un filtro sui candidati. Potranno presentarsi solo quelli “patriottici” (cioè filo-Pechino). E Xi Jinping ha rincarato la dose affermando oggi che Pechino avrà peso sempre maggiore nelle questioni che riguarderanno l'ex colonia britannica.

In uno stato autoritario, tutta l'arte necessariamente è politica? E se sì, qual è la responsabilità dell'artista? Quanto avanti dovrebbe, lui o lei, spingersi? Come fa un individuo ad operare in una società che valorizza soprattutto il collettivismo? E questa intersezione tra arte e politica, vale il tumulto, il caos, e il dolore che essa provoca a chi ama?

chinadigitaltimes - August 15, 2014 - Dopo essere stata accusata di dura repressione sulla religione, per aver demolito chiese e rimosso croci, in regioni con una considerevole popolazione cristiana. Un rapporto di Voice of America descrive una crescente popolarità del cristianesimo in Cina. Il viaggio in Asia del Papa arriva in seguito all’annuncio di un piano per la costruzione di un cristianesimo compatibile con il percorso socialista di Pechino.

96 uccisi durante le violente repressioni della scorsa settimana
nello Xinjiang. I dettagli degli incidenti sono ancora scarsi
i giornalisti non sono autorizzati a riferire dalla scena..

Ben Blanchard reports for Reuters
La scorsa settimana è stata particolarmente letale
nello Xinjiang, con l'omicidio di un leader musulmano
appena nominato Mercoledì, e la polizia che ha sparato
a nove sospetti terroristi Venerdì.

Barbara Demick at the Los Angeles Times:
Dopo giorni di segretezza sull'incidente in Shache,
la New China News Agency ha rivelato Domenica,
che 37 civili erano stati uccisi da una banda che attaccava
i veicoli sulla strada principale della città. Degli assalitori,
59 sono stati uccisi dalla polizia e 215 arrestati.

Andrew Jacobs reports for the New York Times:
E' stata una settimana sanguinosa nella lontana Cina, con quasi 100 persone uccise nei disordini che le autorità hanno caratterizzato come terrorismo, ma che i gruppi uiguri hanno detto essere una conseguenza della repressione radicale volta contro l'opposizione alle politiche della linea dura nel governo della regione.

Chinese Uighurs defy Ramadan ban

Dozzine di uiguri uccisi
durante scontri in Yarkand County

Guarda l'archivio delle foto

Il team on line del South China Morning Post ha creato una pagina multimediale.

China Digital Times ha creato tre pagine per commemorare l'evento, la pagina del 25° di Tiananmen. quella delle Top Stories degli ultimi dieci anni sul 1989. E anche una pagina con gli articoli originali sulla primavera del 1989.

vedi anche #TAM25
di Chinafiles

La battaglia contro l'Amnesia

Le proteste del 1989 e la successiva repressione militare sono tra i soggetti più tabù nei media, nel mondo accademico e in altri forum pubblici in Cina e, di conseguenza, un'intera generazione è ormai cresciuta in gran parte ignara del significato di quegli eventi. Mentre il 25° anniversario del 4 giugno si avvicina, decine di partecipanti e testimoni, dagli studenti stranieri residenti a Pechino, fino ai soldati in servizio sullaPiazza, hanno cercato di mantenere i loro ricordi vivi registrando le loro impressioni della primavera del 1989, parlando con i giornalisti o anche scrivendo saggi che descrivono in dettaglio le loro esperienze.

Vita quotidiana degli uiguri


Rai news – 22 maggio - Cina, bombe tra la folla nello Xinjiang, 31 morti E' di 31 morti e 94 feriti il bilancio dell'attentato compiuto questa mattina nella provincia cinese nordoccidentale dello Xinjiang. Alle 7.50 locali, secondo quanto riportato dalle autorità locali, due veicoli si sono lanciati sulla folla che si trovava nel principale mercato della capitale della provincia, Urumqi. Gli attentatori hanno anche lanciato esplosivi. Uno dei due veicoli è poi esploso in mezzo alla gente. I testimoni hanno riferito di diverse esplosioni durante l'attacco.

Beijing's dangerous arrogance in the South China Sea

Philip Bowring says Beijing's superiority complex and selective reading of Southeast Asian history have become the toxic brew fuelling tensions in the South China Sea

Gli attacchi spingono migliaia di cinesi a fuggire dal Vietnam

La "società armoniosa" e la lotta di classe

Se gli operai cinesi rialzano la testa.


A striking pose labor resistance explodes in China


Ozymandias in Beijing

Contrary to what you might think, the Chinese Communist Party is going to crumble one day.


Socialismo, unica via

di Gabriele Battaglia

Nel suo viaggio europeo, Xi Jinping ha rivendicato l'alterità cinese, spiegandola con metafore a base di arance, tè e birra: una lezione di storia che rivela il punto di vista della leadership di Pechino e lo stile retorico che ormai contraddistingue il presidente. Ma cos'è oggi il "socialismo" cinese?

L'importanza dell'esercito per Xi Jinping

Diciotto generali dell'Esercito di liberazione hanno giurato fedeltà al loro comandante in capo, Xi Jinping. Un gesto raro, che molti analisti hanno interpretato come un gesto di forza da parte del presidente. In poco più di un anno Xi e è sembrato impegnato soprattutto ad assicurarsi l'obbedienza degli apparati militari e, cosa ancora più significativa, è riuscito a coinvolgerli nelle più importanti campagne politiche.

Immagina che molti anni più tardi possiamo ancora guardare i cartoni animati giapponesi ... Immagina le lettere che potremmo ricevere magari con contenuti barrati in rosso ... Immagina che potremmo rispondere in pace alle domande curiose dei nostri figli ... stasera dirò loro in modo conciso e dettagliato che possono correre velocemente in qualsiasi stadio affollato ... dirò loro che la pace è di breve durata ... la lotta è costante dai, vai su questa isola ... trova i tuoi compagni custodisci i tuoi cari ... costruirsci la casa dei tuoi sogni ... cerca la nazione dei tuoi ideali ... raccogli tutte le bandiere ... accendi ogni luce ... grida ai tuoi inseguimenti ... venti caldi soffieranno noci di cocco ... studenti ondeggianti, dormiranno insieme ai poliziotti ... la pioggia continuerà a cadere finché ti sveglierai in un giorno asciutto. Fonte


Le proteste di Taiwan

Dietro e dentro la protesta. A Taiwan, parte della popolazione scende in piazza contro il trattato commerciale sui servizi tra Taipei e Pechino, ma la vicenda strettamente economica si interseca con più livelli: dal malcontento dei giovani taiwanesi, alla composizione dell'elettorato dei due maggiori partiti, passando per le schermaglie interne al Kuomintang.


China, We Fear You


China Files - 27-03-2014 - Il girasole, simbolo di luce e trasparenza, è stato preso in prestito dagli studenti e dagli insegnati di Taiwan, per chiedere una diversa gestione degli accordi commerciali tra l'isola e la Cina continentale. Il video è una documentazione della partecipazione all'occupazione del parlamento taiwanese da parte del Movimento studentesco dei girasoli. Video>

Reuters - March 14, 2014 - Cao Shunli, attivista per i diritti umani, è morta in ospedale dopo che gli è stato negato il trattamento per la tubercolosi, malattie del fegato e per altre condizioni. In carcere fino al mese scorso, Cao è stata arrestata il 14 settembre dopo aver partecipato a due mesi di sit-in davanti al ministero degli Esteri di Pechino, chiedendo la partecipazione del pubblico in un rapporto nazionale su mandato delle Nazioni Unite sui diritti umani. E' stata formalmente arrestata il mese successivo per aver creato liti e provocato guai.


Cosa c’è dietro l’attentato di Kunming
Cina, massacro in stazione a Kunming: 30 morti e oltre 100 feriti
L'attacco è stato condotto da almeno dieci uomini vestiti di nero che si sono scagliati sulla folla Il presidente. Xi Jinping ha personalmente chiesto alle forze di sicurezza di "indagare e risolvere il caso" e di sradicare "tutte le forme di terrorismo" dal Paese. Per la polizia gli autori della strage sono terroristi uiguri
Chi sono gli Uiguri

Diario cinese (1)



Verdict on outspoken Tibet supporter a "show trial", says global right group
Mettere in piedi processi farsa di dissidenti è del tutto in contrasto con l'auto-proclamata agenda riformista di Xi


Xu Zhiyong

Il Dissenso Oggi in Cina

La condanna a 4 anni per Xu Zhiyong, l'attivista per i diritti civili processato la settimana scorsa a Pechino. Uno studioso uiguro, Ilham Toti è stato arrestato e risponderà in aula all'accusa di separatismo.


Il Premier cinese Li Keqiang ... centinaia di milioni di utenti di Weibo possono mettere il governo sull’avviso ...
"Post Deleted"
Leggi tutto
... il missile Dongfeng31, ha una gittata stimata di circa 10 mila chilometri, abbastanza per raggiungere con una testata nucleare le capitali europee o la costa occidentale degli Usa. More>
top