http://www.iljournal.it
14 mag, 2014

Fabbriche cinesi a fuoco in Vietnam. Per protesta

La sovranità della Cina sul Mar Cinese meridionale, è spesso oggetto di protesta nei paesi che non la riconoscono. In Vietnam la tensione sta salendo velocemente

La premessa è che la Cina rivendica la sovranità su tutto il Mar della Cina Meridionale in contrasto, col Vietnam, con Filippine, Brunei, Malaysia e Taiwan.A turno in questi vari paesi scoppiano delle rivolte anti Pechino come è il caso, al momento del Vietnam.

L’occasione, il fatto che i cinesi hanno inviato una piattaforma per la ricerca sottomarina in una zona del Mar della Cina Meridionale rivendicata da Hanoi. Ed allora ci sono manifestazioni contro i cinesi da alcuni giorni in tutto il Vietnam, e per fortuna per ora non si ha notizia di vittime anche se oggi l’escalation ha raggiunto il suo apice.

Perché alcuni manifestanti vietnamiti hanno incendiato alcune fabbriche di imprese cinesi. Lo hanno riferito le autorità vietnamite. L’azione all’indomani delle proteste da parte di migliaia di vietnamiti che lavorano in una zona industriale a capitale straniero. I manifestanti hanno messo a fuoco almeno quindici fabbriche di compagnie cinesi nella provincia vietnamita di Binh Duong, oltre mille km a sud della capitale Hanoi.

top