Scmp - 23 January, 2014 – L’Esercito di Liberazione del Popolo (PLA) ha pubblicato, per la prima volta, le foto del suo missile balistico intercontinentale più avanzato, il Dongfeng31. Il missile ha una gittata stimata di circa 10 mila chilometri, abbastanza per raggiungere con una testata nucleare le capitali europee o la costa occidentale degli Stati Uniti.

Antony Wong Dong un osservatore militare con sede a Macao ha citato la decisione del Pentagono di inviare una dozzina di jet avanzati da combattimento F-22 a Okinawa e di sostituire la USS George Washington, con la più moderna USS Ronald Reagan alla base navale di Yokosuka vicino a Tokyo.

"La divulgazione del Dongfeng-31 in questo momento mira ovviamente a rispondere a due grandi mosse militari degli Stati Uniti in Giappone, che fanno credere a Pechino che gli Usa vogliano immischiarsi nelle dispute territoriali tra Cina e Giappone", ha dichiarato Wong … sostenendo che la pubblicazione è stata un avvertimento agli Stati Uniti di non interferire nelle dispute nel Mar Cinese orientale.

top