Fonte: Al-Akhbar
http://www.palestinarossa.it
23 Lug 2014

Gaza: la Croce Rossa Internazionale abbandona gli abitanti durante il massacro di al-Shujayeh
di Orouba Othman
 

Il calvario della Striscia di Gaza sotto l'assalto del bombardamento israeliano ha smascherato le organizzazioni internazionali che si nascondono dietro il mantello di umanità e della tutela della vita umana.

Sabato sera, le strade e i marciapiedi del quartiere di al-Shujayeh, a est di Gaza City, erano disseminati di cadaveri e parti del corpo e il sangue scorreva lungo i suoi vicoli. Ma la Croce Rossa Internazionale non si è mossa di un centimetro dopo aver preso atto di queste macabre scene. L'organizzazione internazionale ha abbandonato la propria responsabilità nei confronti degli abitanti di al-Shujayeh nella loro ora più buia, per salvare la propria pelle. Quando i residenti di Gaza hanno chiamato la Croce Rossa chiedendo aiuto per evacuare, le loro chiamate sono rimaste senza risposta.

Gaza - L'organizzazione umanitaria internazionale è andata oltre la responsabilità affidata alle squadre di soccorso locali, che hanno messo a rischio le loro vite per raggiungere i feriti, cercando di salvarli e di evacuare prima che fosse troppo tardi. Un paramedico è anche rimasto coi martiri che stava cercando di salvare in al-Shujayeh. Mentre la Croce Rossa ha offerto le sue condoglianze alle famiglie dei tre coloni che sono stati uccisi nell'operazione Hebron, vediamo oggi rinnegare la sua responsabilità di proteggere la vita dei civili a Gaza.

Il massacro Shujayeh, che ha ucciso di oltre 70 martiri, ha mostrato che i motti del Comitato internazionale della Croce Rossa non sono altro che vuota retorica.

Questa organizzazione, che è stata incaricata di proteggere e assistere le vittime dei conflitti armati sulla base della Quarta Convenzione di Ginevra del 1949 e dei suoi due Protocolli aggiuntivi del 1977, si è mostrata per quello che è dopo aver dimostrato"chiara propensione per gli israeliani", come hanno detto gli attivisti e i giornalisti presenti complesso medico di al-Shifa.

Prima della guerra, l'organizzazione per anni ha battuto il tasto sulla sua presunta neutralità, l'imparzialità e l'avvocatura per i detenuti. Ma la sua decisione di lasciare gli abitanti di al-Shujayeh per affrontare una condanna a morte che gli israeliani stessi hanno creato, ha portato ad uno stato diffuso di malcontento popolare tra i palestinesi che considerano la Croce Rossa complice nell'ingranaggio che cerca di spazzarli via.

"La gente sta morendo in strada, non sa cosa fare, le case sono in fiamme e gas è ovunque e la Croce Rossa si blocca e dice, non è il nostro lavoro. Se non è il lavoro della Croce Rossa, allora questo lavoro chi lo deve fare? Io non capisco. "Con queste parole e con un tono pieno di dolore e di rabbia, una delle persone che hanno assistito al massacro chiede aiuto. I palestinesi hanno condiviso sui social network l'appello disperato che questa persona ha diffuso su una delle stazioni radio locali.

Numerose registrazioni audio chiedono aiuto per evacuare i feriti a al-Shujayeh dopo che la Croce Rossa Internazionale è venuta meno al suo dovere.

I superstiti del massacro hanno confermato che i palestinesi hanno visto questo fatto come prova dell'apatia della Croce Rossa. Al-Akhbar ha incontrato alcuni dei sopravvissuti che hanno confermato che la Croce Rossa ha ignorato le ripetute richieste prima che la rete di comunicazione si fermasse completamente e che il quartiere al-Shujayeh fosse isolato dal mondo esterno.

Hajja Omm Raafat Abu al-Qumbuz ha detto: "Prima del bombardamento di artiglieria sul quartiere, che si è intensificato nelle prime ore del mattino, abbiamo cercato di salvarci e abbiamo chiesto aiuto dalla Croce Rossa, ma non ha risposto alle nostre chiamate", aggiungendo: "Poveri noi, i miei figli sono sotto le macerie, inviate le ambulanze. La gente sta morendo dissanguata ad al-Shujayeh. "Ecco come il massacro è iniziato dopo il tramonto, l'artiglieria israeliana martellava l'area al ritmo di un razzo ogni minuto.

Il bombardamenti e lancio di bombe luminose sono continuati fino alle prime ore del mattino. Durante il bombardamento, continuavano ad arrivare notizie di abitazioni civili prese di mira. Alcune delle persone intrappolate sotto il fuoco sono riuscite a chiamare giornalisti e operatori umanitari di al-Shifa, che a loro volta hanno tentato di far arrivare ambulanze sul posto ma si sono trovati sotto il fuoco dell'artiglieria israeliana.

Man mano che il tempo passava, i giornalisti hanno provato a chiamare il personale della Croce Rossa, ma non hanno ricevuto risposte alle loro chiamate. Quando finalmente sono riusciti a parlare con qualcuno, la risposta è stata: "Questa non è nostra responsabilità. L'esercito israeliano ci impedisce di entrare nella zona perché è dichiarata zona militare", questo riporta chi ha cercato di raggiungere la Croce Rossa.

Quando la notizia dell'irresponsabilità della Croce Rossa è apparsa sui siti web, gli abitanti di Hebron hanno chiamato la sede principale della Croce Rossa a Gerusalemme, ma nessuno ha risposto. Alcuni giornalisti palestinesi che vivono all'estero hanno provato a contattare la sede della Croce Rossa a Ginevra e questa ha promesso che sarebbero state inviate delle ambulanze in quella zona. Ma la Croce Rossa Internazionale non ha mantenuto la sua promessa. Infine, la Mezzaluna Rossa Palestinese ha cercato di entrare al-Shujayeh ma non ha potuto raggiungere i feriti. Le loro ambulanze sono state lasciate ad aspettare fino alle prime ore del mattino quando gli abitanti cominciavano a lasciare le loro case.

Mudalala al-Dib ha detto ad Al-Akhbar che la sua famiglia ha cercato per due ore consecutive di chiamare la Croce Rossa, ma inutilmente. Queste famiglie avevano perso la speranza che l'organizzazione internazionale venisse a salvarli, hanno aspettato fino al mattino, poi sono fuggiti da soli, sfuggendo per il momento alla morte.

In mezzo a questa condanna popolare del fallimento della Croce Rossa nello svolgere il suo ruolo, l'organizzazione ha cercato di placare la rabbia palestinese, favorendo una tregua umanitaria di due ore con gli israeliani per estrarre i corpi da sotto le macerie nel quartiere.

Ma Israele ha violato la tregua un'ora dopo averla dichiarata. Il termine è stato poi prorogato fino alle 17:30 dopo che era stato fissato dalle 13:00 fino alle 15:00. Questo tentativo da parte della Croce Rossa di sistemare le cose non ha ingannato i palestinesi e non ha impedito loro di rivolgere la loro ira nei confronti dell'organizzazione.

Dopo i continui sforzi di Al-Akhbar per raggiungere il portavoce del Comitato Internazionale della Croce Rossa nella Striscia di Gaza, Nasser al-Najjar, la sua risposta non fu soddisfacente per le famiglie dei martiri. Rifiutando tutte le testimonianze degli abitanti del quartiere, Najjar ha dichiarato: "Abbiamo fatto diverse chiamate al lato israeliano per evacuare i feriti e portare le ambulanze e le forze di difesa civile a est della città di Gaza, ma la potenza di fuoco israeliana ci ha impedito di portare a termine il nostro compito."

top