Maan News – alaqsablogs – Dec. 27, 2014 - Nella sua campagna paralizzante al fianco di Israele, l'Egitto ha deciso di distruggere 1.200 case lungo il confine di Rafah al fine di creare una zona cuscinetto con Gaza, la cui larghezza sarà pari a 1.000 metri. Oltre a distruggere case, l'esercito egiziano ha distrutto i tunnel di Gaza. Questi tunnel forniscono un senso di libertà per coloro che a Gaza, portano cibo, aiuti, medicinali e talvolta animali. Ma a causa della cooperazione tra Egitto e Israele gli abitanti di Gaza e gli egiziani, vengono fatti soffrire. Il regime di Al Sisi non è solo duro verso Gaza, ma anche verso tutti coloro che manifestano contro le sue azioni oppressive.

La pazzia razionale di Israele

Il nuovo libro di Norman Finkelstein, Method and Madness: the Hidden Story of Israel’s Assaults on Gaza [Metodo e pazzia; la storia nascosta degli assalti di Israele contro Gaza], descrive  le tre “guerre” a Gaza [1] – Operazione Piombo Fuso (2008-2009), Operazione Pilastro di difesa (2012) e Operazione Margine Protettivo (2014). Il libro comprende materiali considerevoli sul rapporto  dell’ONU del 2009 della Missione che indaga sui fatti, sul Conflitto di Gaza (noto più comunemente come rapporto Goldstone) e la parziale ritrattazione del giudice Richard Goldstone delle sue conclusioni nell’aprile 2011. Il libro fornisce anche l’analisi  dell’assalto israeliano alla Mavi Marmara della Freedom Flotilla nel 2010.

Il duro inverno
di Gaza

Abu Yusef Najjar di 17 anni è stato colpito dai soldati e versa in gravi condizioni .... Fadil Halawah, 32 anni, è stato ucciso dall'esercito israeliano nel nord di Gaza leggi
L’Egitto sgombera e demolisce le case palestinesi di Rafah, per creare una zona cuscinetto sul confine con Gaza

Amnesty: Israel committed war crimes targeting family homes in Gaza

Day Two in Gaza: Teaching, Operating, Delivering the Gifts

Beyond words: Day three in Gaza

Aggiornamenti da Gaza

di Meri Calvelli


Più di un attacco israeliano al giorno, nel mese di settembre a Gaza

Muhammad Sami Abu Jrad, un bambino di quattro anni della città di Beit Hanoun a nord di Gaza, è morto dopo essere entrato a contatto con un ordigno inesploso.
Giovedi, Khalid al-Batsh, un leader della Jihad islamica ha detto a Ma'an che il lato egiziano aveva invitato le due parti ai negoziati indiretti fra palestinesi e Israele, che riprenderanno Lunedi 27 ottobre .... leggi

Gaza-PIC - Quds Press - infopal - 21/10/2014 - 40 mila abitazioni e altri edifici sono stati rasi al suolo o gravemente danneggiati durante l’aggressione israeliane di luglio-agosto. Dopo la Conferenza per la ricostruzione di Gaza…niente. Il deputato gazawi al Consiglio legislativo palestinese (Clp), e presidente del Comitato popolare contro l’assedio di Gaza, Jamal Khudari, lunedì ha dichiarato che Israele mina il processo di ricostruzione della Striscia, mantenendo chiusi tutti i valichi. Al-Khudari ha affermato che i cittadini di Gaza stanno ancora aspettando delle azioni concrete che mettano in pratica quanto raccomandato dalla Conferenza sulla ricostruzione di Gaza. Egli ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché assuma posizioni ferme contro gli ostacoli che Israele deliberatamente pone al processo di ricostruzione della Striscia distrutta da 51 giorni di bombardamenti, e ha invitato l’Egitto a lasciar entrare i materiali edili attraverso il valico di Rafah.

E’ paradossale che tutti questi potenti della Terra disposti a riunirsi al Cairo per ricostruire Gaza, non siano stati in grado di fermare i missili di Israele in 51 giorni di massacri… leggi

Gaza, i soldi non bastano
ora via il blocco

Middleeastmonitor - 02 October 2014 - Al-Amat online ha citato una dichiarazione rilasciata dall'ufficio stampa delle Nazioni Unite dove, il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, insisteva, nel corso di un recente incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, "sull’urgente necessità di sollevare l'assedio di Gaza nel rispetto delle legittime preoccupazioni per la sicurezza di Israele". Ki-moon ha spiegato che il ritorno allo status quo ante non è un'opzione, sottolineando l'urgente necessità di affrontare le cause profonde della crisi politica.

Margine criminale

Silenzio attonito in aula

http://ilmanifesto.info
30.9.2014
a cura di Luisa Morgantini e Beatrice Bartolomei, Luigi Daniele, Emanuele De Franco
   

Tribunale Russell, sessione su gaza

La giornata del 24 è stata dedicata all'ascolto dei testimoni da parte della giuria. Quella del 25 ad una conferenza stampa pubblica sui risultati e ad un incontro al parlamento europeo.

Il Tribunale Russell ha rilevato prove di incitamento al genocidio e di crimini contro l'umanità in Gaza

Oggi a Bruxelles il «Tribunale Russell»

Gli attacchi sistematici contro i civili perpetrati da Israele saranno esaminati dal Tribunale Russell sulla Palestina

maannews - 24/09/2014 – La partecipazione di Israele nei colloqui mediati dagli egiziani sul consolidamento del cessate il fuoco a Gaza sono orientati a rafforzare la sua sicurezza, non è un accordo di pace con i palestinesi, lo ha chiarito in un discorso pubblicato Mercoledì il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. "Questi sono negoziati sulle questioni di sicurezza, non negoziati di pace … Sono stato attento a far sì che tale delegazione si concentri esclusivamente sulla sicurezza. Non ho incluso il mio inviato di pace, avvocato Yitzhak Molcho, e nessuno dei ministri del gabinetto."

Maannews - 23/09/2014 - Izzat al-Rishaq ha detto che nei colloqui conclusi Martedì, entrambe le parti hanno presentato le loro richieste da discutere nel prossimo ciclo di negoziati, che si terrà l’ultima settimana di ottobre. La delegazione palestinese ha chiesto una tregua permanente e il cessate il fuoco, la ricostruzione di un aeroporto e il porto, e la sospensione di tutte le sanzioni imposte da Israele dal giugno, compreso il rilascio dei prigionieri nuovamente arrestato e parlamentari palestinesi.

Gaza e le barche della morte - di Meri Calvelli
La nuova tragedia della Striscia: centinaia di giovani fuggono a bordo dei barconi dei contrabbandieri di uomini in cerca di una vita migliore.

Mercoledì il leader di Hamas, Moussa Abu Marzouq, ha detto a Maan che, negoziati indiretti per il cessate il fuoco tra palestinesi e Israele si riavvieranno entro la prossima settimana .... Un membro di Hamas del parlamento palestinese, Yahya Moussa, ha dichiarato che spetta al vertice dell'AP, che detiene l'autorità e la legittimità, è il governo che ha facoltà di decidere di pace e di guerra. Spetta a loro il compito di rompere l'assedio ... leggi tutto

Hamas: il fallimento di una strategia

Mi mancano i miei amici di Gaza

di Amira Hass

The Electronic Intifada Gaza Strip - 12 September 2014 - Ritratti da Gaza di Anne Paq – Active Stills - Eroismo Solidarietà e raccontate in una serie Fotografia; alcune delle storie individuali di palestinesi a Gaza durante i 51 giorni di terrore per i bombardamenti israeliani ... More>

A Deif

alla mia anima gemella, alla mela del mio occhio, all'uomo della nazione il cui anulare sinistro è la patria del mio anello.

Questa lettera è stata scritta attraverso gli occhi di Widad Asfoura al marito Mohamed Al-Deif, un comandante Qassam. Widad e il loro figlio neonato Ali sono stati uccisi in un attacco israeliano volto ad assassinare il marito durante l'ultima guerra a Gaza. Le parole sono in realtà scritte da Hadeel Attallah come riferito dalla madre di Widad, Um Ibrahim, e da sua sorella Eman Asfoura .... leggila


Maannews - 2014/02/09 - 22:16 - Mentre gli esatti termini dell'accordo per il cessate il fuoco, raggiunto la scorsa settimana tra Israele e le varie fazioni palestinesi, non sono stati divulgati, è stato ampiamente riportato che Israele è impegnato ad alleviare le sanzioni di confine in cambio della cessazione delle ostilità, mentre era previsto che anche l'Egitto facilitasse il blocco. Anche se molte delle questioni più controverse sono state lasciate ad ulteriori negoziati che si svolgeranno in tre settimane, gli operatori umanitari speravano che gli aiuti e i criteri di accesso sarebbero stati rapidamente faciltati.
Maannews - 2014/02/09 - 21:24 - Pescatori palestinesi hanno detto a Ma'an che le navi da guerra israeliane hanno usato mitragliatrici per sparare alle loro barche mentre navigavano nei pressi di Rafah entro il limite di sei miglia nautiche concordato, in apparente violazione con l'accordo per il cessate il fuoco raggiunto con le fazioni palestinesi una settimana fa.

Middleeastmonitor - Sunday, 31 August 2014 - L'attività commerciale al valico di Kerem Shalom rimane la stessa, come lo era quando è stato annunciato il cessate il fuoco,lo afferma Mounir al-Ghalban, direttore del lato palestinese del valico. Aggiungendo che, come avveniva prima e durante la guerra, Israele permette di attraversare il valico solo a 200/400 camion quotidiani carichi di forniture di soccorso e quantità limitate di carburante e gas da cucina. Un miglioramento ci sarebbe se Israele permettesse più di 400 camion al giorno.

Middleeastmonitor - Sunday, 31 August 2014 - Il portavoce di Hamas, Sami Abu-Zuhri, ha detto in una dichiarazioni alla Anadolu news agency, che qualsiasi progetto internazionale finalizzato a disarmare la resistenza palestinese sarebbe inutile, nonché una violazione del diritto internazionale. "Ciò che serve è il disarmo dell'esercito israeliano e prevenire l'amministrazione americana di fornire armi utilizzate per uccidere donne e bambini", ha detto.

Cosa prevede il cessate il fuoco tra Hamas e Israele


Successo dei negoziati al Cairo: è “Tregua duratura” fra Hamas e Israele. Una crisi costata 2200 morti
Mini Rassegna del 26 e 27 agosto
palestine-info - 25/08/2014 - Dati ufficiali palestinesi hanno confermato che 90 famiglie palestinesi sono state completamente sterminate durante la guerra sionista che continua sulla Striscia di Gaza da oltre 50 giorni. Il Ministero della Sanità palestinese ha detto, in una dichiarazione, che Lunedi 25 agosto, l'occupazione ha commesso 49 massacri contro 90 famiglie palestinesi, portando alla morte 530 membri quelle famiglie che sono uscite dall’anagrafe civile palestinese. I dati sottolineano che fino a Domenica sera, il numero delle vittime dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza ha raggiunto 2.120 martiri, tra cui 577 bambini, 260 donne e 101 anziani, mentre il numero di feriti ammontano a 10.854 di cui 3307 bambini, 2042 donne e 401 anziani.
L’appello dei palestinesi di Gaza all’Italia

Non addestrate i soldati che ci bombardano

Oltre 300 scampati e discendenti dei sopravvissuti alla Shoah condannano l’aggressione di Israele e chiedono il boicottaggio

Ahmad Abu Raida, 17 anni, per cinque giorni sequestrato da militari israeliani

Mentre senza sosta continuano i raid israeliani su Gaza, un adolescente palestinese, obbligato a partecipare ad azioni militari dell’esercito di Tel Aviv, ha raccontato a Defence of Children International Palestine i momenti peggiori della sua vita.

InfoPal - Maan - Quds Press - 25/08/2014 - Oltre 2.120 palestinesi sono stati uccisi dai bombardamenti israeliani, dall’8 luglio scorso. 68 sono i morti tra gli israeliani, tutti soldati, tranne quattro civili.
Maannews - 25/08/2014 - Dodici palestinesi sono stati uccisi Lunedi sotto gli attacchi aerei lanciati di Israele su tutta la Striscia di Gaza, hanno detto i medici.
Maannews - 24/08/2014 - 17:38 - Domenica gli attacchi aerei israeliani hanno ucciso 13 palestinesi nell’enclave costiera assediata e causato il ferimento di decine di altri, portando il totale delle vittime a 2.111. Le Nazioni Unite dicono che il 70 per cento delle vittime palestinesi erano civili, e che tra i morti si contano 478 bambini. Netanyahu ha dichiarato che: "L’Operazione bordo di protezione continuerà fino a quando verranno raggiunti i suoi obiettivi ... potrebbe richiedere tempo"

Mini Rasegna del 22 e 23 agosto

Gaza ha cambiato tutto
di Ramzy Baroud

Meshaal speaks to Anadolu on the state of the resistance, negotiations and regional politics

Dichiarazione letta da Abu Ubaydah, portavoce di Al-Qassam, l'ala militare di Hamas

Maannews - 22/08/2014 - Diciotto sospetti collaboratori sono stati uccisi da Hamas Venerdì mentre il gruppo annunciava un giro di vite sui palestinesi sospettati di collaborare con Israele. Sette uomini sono stati uccisi davanti a una moschea da uomini in uniformi militari di Hamas dopo la preghiera del venerdì, hanno detto testimoni. Il sito web di al-Majd affiliato ad Hamas ha detto che sono stati uccisi dopo che sono state completate le procedure legali contro di loro. I sospetti accusati di collaborazione sono sottoposti a processi militari, presieduti da legali ed esperti di sicurezza.

Le comunita' palestinesi in italia lanciano una manifestazione nazionale a roma per il 27 settembre

Mini Rassegna del 21 e 22 agosto

Dall’8 luglio, il bilancio delle vittime è salito a 2.049, 553 bambini, 253 donne, 96 anziani. I feriti sono 10.224, 3.106 bambini, 1.970 donne, 368 anziani. Leggi
Nena News - 20 Agosto 2014 - Sono almeno 11 i palestinesi di Gaza uccisi dagli attacchi israeliani in corso da ieri pomeriggio. Il bilancio complessivo dei morti nella Striscia è salito a 2029 e include anche un palestinese deceduto la scorsa notte in un ospedale di Gaza e ferito in precedenza. Leggi tutto
Maannews - 19/08/2014 - 17:40 - Martedì, un funzionario israeliano ha detto che Israele ha ordinato ai militari di rispondere al fuoco, dopo che tre razzi da Gaza hanno colpito il sud, mentre le due parti stavano osservando una tregua di 24 ore. leggi tutto

I palestinesi rispettano le esigenze della resistenza
Maannews - 17/08/2014 - 21:01 - Il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri ha detto: Stiamo discutendo un accordo da una posizione di forza, non di debolezza ... O avremo un accordo che soddisfa le nostre richieste, o nessun accordo ... gli israeliani non potranno godere di alcuna sicurezza fino a quando anche la nostra gente potrà sentirsi al sicuro e l'assedio verrà tolto completamente. Gli Israeliani nel sud, torneranno a casa solo quando Hamas lo permetterà, non quando lo dice Netanyahu.
Touring the devastated industrial zones of Gaza

jpost- 18/08/2014 - Le forze militari israeliane restano schierate sul confine di Gaza in quantità elevata, e hanno completato i preparativi per tornare a Gaza; questa volta, il loro obiettivo non sarà limitato alla distruzione dei tunnel vicino al confine israeliano. Le probabilità che Israele, conduca una guerra di logoramento prolungata con Gaza, in cui i lanci di razzi palestinesi sono contrastati solo da attacchi aerei e fuoco d'artiglieria, sono basse. Lo scenario più probabile è che l'IDF avvii la prossima fase del suo piano operativo, con un’offensiva di terra che si addentra in profondità nella Striscia di Gaza. More>

Maannews - 17/08/2014 - Domenica, il portavoce di Gaza per il Ministero della Salute, Ashraf al-Qidra, ha detto a Ma'an che il bilancio delle vittime dell'assalto a Gaza ha raggiunto le 2.016 persone, oltre 10.193 sono i feriti, mentre decine di altri palestinesi hanno ceduto alle ferite riportate durante il bombardamento. Il massiccio aumento del numero di morti comprende anche una serie di corpi che sono stati estratti dalle macerie, quando migliaia di famiglie sfollate e le squadre di soccorso hanno approfittato della calma per tornare alle loro vecchie case. Al-Qidra ha aggiunto che i morti comprendono almeno 541 bambini e 95 anziani, mentre 3.084 bambini e 368 anziani sono stati feriti.

Ynetnews – 16 agosto 2014 - Mentre al Cairo colloqui per il cessate il fuoco dovrebbero riprendere domani, un anziano operativo della Jihad islamica a Gaza ha detto che la delegazione palestinese non firmerà un accordo degradante, e che preferirebbe tornare nella Striscia senza alcun accordo. Tuttavia, ha aggiunto che la sua organizzazione darà all'Egitto abbastanza tempo per condurre con successo le trattative per un cessate il fuoco permanente.

Maannews - 16/08/2014 - 10:55 - Venerdì il Ministero della Sanità ha annunciato ufficialmente che il numero dei morti a Gaza è destinato a continuare a crescere mentre decine di persone soccombono alle ferite riportate durante l’offensiva e altri corpi vengono recuperati da sotto le macerie delle case. Il portavoce del ministero della Sanità, Ashraf al-Qidra, ha dichiarato che il bilancio delle vittime aveva raggiunto le 1.980 persone con almeno 10.181 feriti.
Mini Rassegna del 13 e 14 agosto
Rotta tregua, lancio di razzi su Israele. In extremis sì a nuovo accordo

Dopo il sì di Gerusalemme alla proposta egiziana di estendere il cessate il fuoco, l'esercito fa sapere che "i terroristi" hanno sferrato un attacco su Ashqelon, nel sud dello Stato. Dalla Striscia, il partito armato nega mentre testimoni riferiscono di nuovi raid israeliani

Nena News Gerusalemme, 13 agosto 2014 – Ultimo giorno dei tre di cessate il fuoco cominciati alla mezzanotte del 10 agosto. Ultimo giorno di negoziati al Cairo entro il quale i team israeliano e palestinese dovrebbero trovare un accordo per porre fine all’operazione Margine Protettivo contro Gaza. Contrastanti le voci che escono dall’Egitto: “Ci sono stati progressi, ma non abbastanza per firmare un accordo – ha detto ieri sera uno dei membri della delegazione palestinese – Il dialogo ricomincerà domattina [oggi, mercoledì]”. Una bozza di accordo sembra lontana, le richieste delle due parti incompatibili.

+972mag - August 11, 2014 - Si può essere tentati, di sottolineare le statistiche sbilenche sul numero dei morti per promuovere la critica, invece, parlare del conflitto in numeri inevitabilmente svilisce il valore della vita umana. Esiste uno status quo perenne, tra il fiume Giordano e il Mediterraneo, in cui gli ebrei hanno pieni diritti, mentre i palestinesi sono divisi con diritti diversi, a seconda di dove vivono. Si tratta di un ordine intrinsecamente ingiusto, che continuerà a creare instabilità e gettare seri dubbi sulla legittimità di tutto il sistema. In una tale situazione, la violenza è un sottoprodotto, che continuerà il suo ciclo vizioso e, considerando il posizionamento militare di Israele e la capacità di agire con impunità, le perdite continueranno ad essere maggiori da parte palestinese. In tale miserabile ciclo, è veramente importante, alla fine della giornata, la rappresentazione precisa delle vittime?

La colpa è delle vittime
di Santiago Alba Rico
Il Silenzio del Diritto
di Ilaria De Bonis
Dichiarazione congiunta sull’offensiva di Israele contro Gaza da parte di esperti di Diritto Internazionale
di Richard Falk
Joint Declaration by International Law Experts on Israel’s Gaza OffensiveBy Richard FalkNota introduttiva: Inviata qui, ecco una dichiarazione congiunta di esperti di diritto internazionale provenienti da tutto il mondo che sono elencati di seguito come testimonial. Io sono tra i testimonial, e il testo è stato inizialmente redatto da diversi studiosi di diritto internazionale. Accogliamo con favore le firme aggiuntive che possono essere inviati a me nella sezione commenti, con l'affiliazione nota per l'identificazione e nomi si aggiungerà periodicamente al testo. Considero questo come una importante espressione del giudizio professionale e di coscienza individuale relativa al comportamento di Israele a Gaza con inizio l'8 luglio che ha già preso tante vite innocenti e causato una tale diffusa devastazione. Unitevi a noi a diffondere la parola!

Hamas, osservato nel 1988 dalla diplomazia USA

Mantenere
Gaza sull’orlo
del collasso
economico

Mini Rassegna del 10 e 11 agosto

Fidel Castro, Alice Walker, il presidente boliviano condannano Israele, unendosi al boicottaggio latino americano

Vai a Gaza e guarda con i tuoi occhi

di Gideon Levy

International Solidarity Movement - + 972mag – jpost - August 9th 2014 - A centinaia in Tel Aviv sfidano il divieto della polizia di protestare contro la guerra a Gaza. Intanto le mobilitazioni di base crescono mentre le pressioni sui governi occidentali spingono per l’imposizione di un embargo militare contro Israele. Circa 5.000 persone hanno marciato per le strade di Santiago Sabato, per chiedere al governo cileno di rompere tutti i legami con Israele. In tutto il mondo, da Città del Capo a Londra, le persone sono scese in strada per Gaza! "Mentre affrontiamo la piena potenza dell'arsenale militare di Israele, finanziato e fornito da Stati Uniti e Unione europea, invitiamo la società civile e le persone di coscienza in tutto il mondo a fare pressione sui loro governi perché sanzionino Israele e attuino immediatamente un vasto embargo sulle armi."
Leggi anche la Mini rassegna del 9 e 10 agosto

Ban Ki-moon, difendi la legge e la giustizia o dimettiti!

Mini Rassegna dell'8 e 9 agosto

di E. Amendola per Europa Quotdiano

Non alzeremo mai bandiera bianca di fronte ai massacri

L’incubo di Gaza
di Noam Chomsky

Holocaust in Gaza
Article by Fidel Castro

Risoluzione 101
di Medea Benjamin


6 agosto

Mini Rassegna del 5 e 6 agosto

I razzi di Hamas

Israele ha rubato il futuro di Gaza e la sua speranza

Preferisco morire con dignità che vivere
in una prigione a cielo aperto

Infopal - 4/8/2014 - A mattina inoltrata il bilancio totale di 27 giorni di bombardamenti indiscriminati e incessanti è di 1830 morti e quasi 10 mila feriti, un quarto della popolazione è ormai senza tetto e costretta a rifugiarsi in strutture dell’Onu, oggetto, anche queste, di attacchi aerei.

The Superhumans of Gaza

By Rifat Audeh

Urgent call to action

In response to calls from our fellow human beings and comrades in Gaza who ask that we bring an end to the Egyptian government’s complicity in Israel’s genocide of the people of Gaza:

Maannews - 02/08/2014 – Alle 17:36; i 73 palestinesi uccisi durante gli attacchi di Sabato hanno portato il numero dei morti a 1.670, con quasi 9.000 persone ferite. Mini Rassegna del 2 e 3 agosto

Dall'Iran alle gallerie: dobbiamo davvero vivere in questo modo? I tunnel sono una profezia che si autoavvera; è giunto il momento di cercare un altro modo. E' straziante e frustrante vedere noi, cittadini di un paese pieno di realizzazioni e potenziali, ripetutamente stupefatti da una macchina di cinica propaganda il cui intento reale è semplicemente l’inerzia. Cosa s’intende per inerzia? Evitare di avanzare una qualsiasi soluzione, non presentare alcuna iniziativa creativa o nuova idea, indebolire i moderati, offuscare le linee tra loro e i radicali, costruire insediamenti, e concentrarsi sempre sul sacro triangolo strategico: spaventare, spiegando ed eludendo. More>
Analysis: Gaza and the West Bank are one political entità
By Daoud Kuttab

Kerry annuncia 72 ore di cessate il fuoco

Erdogan mette in discussione
il cessate il fuoco israeliano

La guerra degli inganni

Quando un cessate il fuoco umanitario,
diventa una trappola mortale

Tregua umanitaria
unilaterale
di quattr'ore

La voce delle armi e il silenzio del diritto

Onu bombardamento israeliano su Gaza disonora il mondo

Colpita un'altra scuola dell'Onu

Dure critiche per bombardamento scuola Unwra

L’asse Hamas-Fatah è ancora in piedi.
Lo dice l’Italia, Kerry è d’accordo

Israele riconosca il governo
di unità nazionale di Abbas

Mancano le parole per descrivere la notte di inferno trascorsa. Le folli dichiarazioni che sono seguite sulla necessita’ di continuare, anticipano solo il terrore che si vuole infliggere ancora  su  questa popolazione. Ormai non ci sono più  ripari. Oltre 200.000 sfollati  cominciano a sentire la mancanza di cibo, acqua, cure, igiene, dignità. 1.200 i morti, 6840 i feriti, 11.000 le case distrutte. Aspettiamo la notte che sta arrivando… Meri Calvelli

Intrappolati a Beit Hanoun
di Charlie Andreasson

Aggiornamenti
di Meri Calvelli

Ilan Pappe scrive alla famiglia della millesima vittima del massacro genocida israeliano a Gaza

Hamas non è un movimento autoritario come alcuni sostengono,
ne ci sono combattenti stranieri dentro Hama
s - Davutoglu

Se l'obiettivo di Israele è di occupare terre palestinesi,
la Turchia si schiera contro di esso -
Erdogan

Il presidente di IHH, Yildrim,
ha detto che sta organizzando
la seconda Freedom Flotilla
e che l'esercito turco
accompagnerà le navi
per proteggerle da qualsiasi
attacco potenziale

leggi quà

Parma si oppone all'aggressione israeliana su Gaza!
Il consiglio comunale dichiara la sua opposizione al massacro!

Al-Bawaba - 25/06/2014 - Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che Ankara farà pressione affinché Israele venga condotta di fronte a una corte penale internazionale, se intende continuare la sua aggressione mortale contro la Striscia di Gaza. Erdogan ha aggiunto che “è incomprensibile come Israele venga difesa dall’Occidente e come il mondo possa restare in silenzio. Quindi, noi non possiamo restare zitti e non lo faremo”. In precedenza aveva osservato: Al-Quds al-Arabi - 20/07/2014 - “Maledicono Hitler, quanto a barbarie, lo hanno superato ... non hanno né umanità, né coscienza, né onore”

Middleeastmonitor - Friday, 25 July 2014 -
Ieri migliaia di manifestanti hanno
dimostrato nella capitale italiana,
Roma, per denunciare l'aggressione
israeliana sulla Striscia di Gaza,
che è entrata nella sua terza settimana
e ha portato all’uccisione di centinaia
di civili, lo ha riferito
l'agenzia di stampa Anadolu.

Gaza: mille musulmani rifugiati in una chiesa ortodossa

Gaza: la posta in gioco è l’umanità

Gaza: Il vuoto occidentale C’è un fatto nuovo nel conflitto antico fra Israele e Hamas: l’indifferenza del resto del mondo e l’ammissione esplicita di impotenza.

21 luglio 2014 -
Lunedi, il leader del partito
laburista britannico
Ed Miliband ha detto
a The Huffington Post:
"Ci opponiamo all'incursione
israeliana a Gaza ...
la consideriamo un aiuto
per il reclutamento di Hamas
e una mina per Israele
agli occhi della comunità
internazionale,
non credo che aiuterà le relazioni con gli amici di Israele. Non credo che renderà la situazione migliore. Temo che peggiorerà la situazione. Come partito ci opponiamo all'ulteriore escalation di violenza che abbiamo visto con l'invasione israeliana di Gaza. Difendo il diritto all’autodifesa di Israele contro gli attacchi missilistici. Ma non posso spiegare, giustificare o difendere le orribili morti di centinaia di palestinesi,
inclusi bambini e civili innocenti. Queste orrende, terribili ultime settimane hanno dimostrato quanto sia incredibilmente pericoloso il vuoto, l’assenza di un processo di pace. Con questo vuoto si intende la rottura di ogni vincolo. E così occorre riavviare un processo di pace. Sono preoccupato anche per l’incremento degli insediamenti, più insediamenti ci sono più la crescita degli insediamenti può diventare un problema in relazione al processo di pace.

Dichiarazione di associazioni artistiche palestinesi





Così bombardano Gaza. Video> Uno - Due - Tre

Mini rassegna del 21 e 22 luglio

Piombo fuso era uno scherzo rispetto a questo

Al-Quds al-Arabi - 20/07/2014 - “Maledicono Hitler in continuazione ma, quanto a barbarie, lo hanno superato”, ha detto ieri Erdogan in un discorso tenuto nella provincia di Ordu, “non hanno né umanità, né coscienza, né onore”.

middleeastmonitor - 20 July 2014 - L'agenzia Anadolu ha riferito Domenica: Un deputato Laburista e presidente della commissione difesa e degli affari esteri nel parlamento norvegese, Anniken Huitfeldt, nella foto, ha chiesto il boicottaggio dei prodotti israeliani manufatti nei territori occupati. Huitfeldt ha chiesto al governo di attuare il boicottaggio al più presto possibile senza perdere tempo. Sei altri partiti di sinistra hanno approvato l’ppelloa della Huitfeldt. Anche se la Norvegia non vende armi a Israele, il Partito Laburista e il Partito Center, hanno sottolineato la necessità di rivedere la politica della Norvegia di vendere armi ai paesi del terzo mondo, che rivendono tali armi a Israele .


middleeastmonitor - 19 July 2014 - Sabato, decine di migliaia di manifestanti sono scesi nelle strade di Londra, per condannare l'attacco israeliano a Gaza, lungo le 3 miglia di marcia da Downing Street fino all'ambasciata israeliana, sul Mall e a Knightsbridge un mare di bandiere palestinesi. Sarah Colborne, nella foto, direttore del Palestine Solidarity Campaign, che ha organizzato la manifestazione, ha detto "La gente vuole giustizia e libertà per i palestinesi, l'assedio israeliano di Gaza e l'occupazione della terra palestinese deve finire adesso"
Mini rassegna del 20 e 21 luglio
Un attacco aereo ha ucciso stamattina
una famiglia di 9 persone di cui 7 bambini,

Maannews - 20/07/2014 - Domenica il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha chiesto tre giorni di lutto per le oltre 400 vittime dell'assalto israeliano in corso a Gaza, mentre il governo considera gli omicidi un crimine di guerra. Al 13° giorno dell'offensiva militare in corso contro la Striscia di Gaza, i residenti dicono che le forze israeliane hanno commesso un nuovo massacro invadendo il quartiere Shujaiyya di Gaza City. Almeno 66 persone sono state uccise e centinaia sono stati feriti nel quartiere orientale.


Rosa Schiano
Meri Calvelli
Meri Calvelli 13° giorno, pomeriggio - Nessuna tregua umanitaria di 2 ore,  concordata;  e’ stato solo un pericoloso abbocco per giornalisti e ambulanze che dopo "12 ore" sono riusciti a raggiungere il quartiere di Shajayya, dove queste notte si e’ consumato il massacro di civili, bombardati e strabombardati, schiacciati dentro le loro case, morti dissanguati, non raccolti….ora sotto il caldo, sono  già’ in putrefazione. Estraggono i corpi 40...50 ..60.... ancora non sappiamo sono quasi tutti donne bambini e anziani....tutti pericolosi terroristi... 

Il filosofo Gianni Vattimo:
vorrei armare Hamas
contro i nazisti israeliani

contropiano - 17 Luglio 2014 -Eddie Vedder dal palco del National Bowl di Milton Keynes,
UK dove, con i suoi Pearl Jam suonava venerdì scorso.
«Lo giuro sul fottuto Dio, ci sono persone là fuori
in cerca di una ragione per uccidere! Cercano
un motivo per attraversare i confini e prendersi
una terra che non gli appartiene. Dovrebbero
andarsene e pensare ai cazzi loro!
... Tutti vogliono le stesse dannate cose:
avere figli, mangiare, procreare,
dipingere, fare dell'arte,
ascoltare la musica, scopare di più,
avere un altro bambino, lavorare,
amare, amare, amare,
tutti le stesse fottute cose!
Perciò perché ci sono persone che fanno la guerra?
Smettetela con questa stronzata, adesso! Ora! Ora!
Non vogliamo dargli i nostri soldi.
Non vogliamo dargli i soldi delle nostre tasse per sganciare bombe sui bambini!
Ora! Mai più! Ora!».

E' cominciata l'invasione israeliana

La mini rassegna del 18 luglio

Gaza: abbiamo perso ogni speranza

Rioccupare Gaza non è la soluzione.

Take Action! Send this message to the presidents of 5 main political parties in the Eurpean Parliament!

Operazione Colomba condanna fortemente l'operazione militare "Protective Edge"

La sezione italiana di AMNESTY INTERNATIONAL

International activists remain in Gaza hospital threatened by Israeli missiles

Stop ethnic cleansing in Gaza Strip

Theguardian - Monday 13 May 2013 - Stephen Hawking's decision
to boycott the Israeli president's conference has gone viral.
Over 100,000 Facebook shares of
the Guardian report
at last count. Whatever
the subsequent fuss,
Hawking's letter is unequivocal. His refusal was made
because of requests from Palestinian academics.

Il vero scopo di Israele con l’operazione di Gaza?
Uccidere gli Arabi

Io sono la donna che traduce i nomi dei morti

Rassegna del 15 e 16 luglio

Urgente appello dalla società civile di Gaza: agite ora! 

An exclusive look into the roles of al-Qassam Brigades and Islamic Jihad

nena-news - 14 lug 2014 - ore 17.15 – Onu: “l’80% delle vittime sono civili, il 20% bambini” Nonostante i tentativi israeliani di convincere della volontà di evitare vittime civili, le Nazioni Unite hanno stimato che oltre l’80% delle 173 vittime ad ora dell’attacco israeliano non sono miliziani, ma civili. Di questi il 20% sono bambini (almeno 36). Oltre 1.200 feriti, i due terzi dei quali donne e minori. Le case distrutte sono oltre 940, 400mila persone sono senza elettricità e 17mila i rifugiati interni.
Naharnet (14/07/2014). La Lega Araba ha fatto appello alla comunità internazionale affinché venga messa fine agli attacchi aerei di Israele e alla sua aggressione contro la Striscia di Gaza e per proteggere. In una dichiarazione rilasciata prima di una riunione dei ministri degli Esteri, l’organizzazione panaraba ha richiesto che “la comunità internazionale intervenga attraverso le sue istituzioni legali e umanitarie per proteggere il popolo palestinese”.



Ynetnews - 14/07/2014 - La decisione di bombardare intere aree nel nord di Gaza dopo aver avvisati i residenti, è un segnale rivolto ad Hamas che Israele si sta avvicinando.



AFP - Maannews - 14/07/2014 00:57 - "E' stato nel cuore della notte, ho raccolto i bambini, erano così impauriti", ha detto al-Atar Samari, piangendo mentre descriveva come la sua famiglia aveva lasciato tutto per fuggire a piedi nudi con gli spari tutto intorno. "Ieri sera c'erano i bombardamenti e nessuno poteva dormire, è stato terrificante", dice un uomo, di nome Farid, che fuggiva con sei membri della sua famiglia, a cavallo di una moto colma di coperte. "Vado a cercare una scuola, ovunque sia sicuro," ha detto all’AFP. "La gente urlava e c'erano vecchi che non potevano camminare, i più giovani dovevano sostenerli … Non c'era elettricità, quindi la strada era nera come la pece."


Maannews - 12/07/2014 - "Abbiamo ricevuto notizie inquietanti che molte delle vittime civili, tra cui dei bambini, si sono verificate a causa di bombardamenti sulle case", ha detto la portavoce dell’ufficio per i Diritti Umani dell’Onu, Ravina Shamdasani, nella foto. "Tali rapporti sollevano dubbi sul fatto che gli attacchi aerei israeliani siano in conformità con il diritto internazionale umanitario e con il diritto internazionale dei diritti umani … In caso di dubbio, edifici che sono normalmente utilizzati per scopi civili, come le case, si presume non siano obiettivi militari legittimi … Anche quando una casa viene identificata per essere utilizzata per scopi militari, qualsiasi attacco deve essere proporzionato ad un preciso vantaggio militare nelle circostanze prevalenti in quel momento, e le precauzioni devono essere prese per proteggere i civili … Le attività militari non devono essere situate in zone densamente popolate e gli attacchi non devono essere lanciati da tali aree", ha detto Shamdasani. "Questo è un appello ai gruppi armati palestinesi", ha aggiunto, condannando i loro attacchi contro le aree civili israeliane, che hanno causato almeno una dozzina di persone ferite. "Da parte israeliana, tuttavia, la responsabilità del diritto internazionale è molto specifica. Se c'è anche un briciolo di dubbio, le case non sono obiettivi militari legittimi. Se vengono utilizzate queste case per scopi militari, gli attacchi devono essere proporzionati, e devono essere prese precauzioni … Spetta alle due parti di assicurare che le loro operazioni militari rispettano la legge, non importa con quali ostacoli e non importa con quali difficoltà."


nena-news.it - 12 lug 2014 - ore 10 – Attivisti internazionali presidiano l'Ospedale di Al Wafa - Attivisti internazionali dell’ISM stanno presidiando l’ospedale di Al Wafa a Gaza City per evitare che venga bombardato dall’aviazione israeliana. Ieri droni israeliani hanno colpito vicino all’ospedale. Per evitare che divenga il prossimo target, volontari da Stati Uniti, Spagna, Venezuela, Nuova Zelanda e Australia sono da ieri dentro il centro sanitario.
L'Huffington Post - 11/07/2014 - L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un appello: servono aiuti finanziari urgenti al ministero della Salute palestinese. A Gaza serve tutto: servono medicine, dispositivi medici e carburante per gli ospedali, che già scarseggiano, mentre cresce il debito sanitario. Il ministro della Salute palestinese ha ammesso la difficoltà a garantire scorte di farmaci a causa dei debiti ormai cronici, che sono arrivati a oltre 253 milioni di dollari. Le difficoltà riguardano, in particolare, Cisgiordania e Striscia di Gaza, dove già a fine giugno erano vuoti gli stock di quasi il 30% dei farmaci essenziali.

Maannews – 11 july 2014 - Venerdì le Autorità Egiziane Hanno chiuso il valico di Rafah con Gaza, avendolo aperto per un giorno, per permettere ai palestinesi feriti dall'attacco militare di Israele di farsi curare. Solo 11 Palestinesi sono stati in grado di attraversare Rafah Giovedi, quando l'Egitto ha aperto il valico. In realtà oltre 600 Palestinesi sono stati feriti durante l'attacco israeliano a Gaza, con Gli Ospedali dell'enclave assediata che lottano per lontano Fronte alla quantita di Vittime. Ministero della Salute di Gaza, ha detto, portando il bilancio dei morti dell’attacco a 102. Dall'inizio dell'operazione, le forze aero navali israeliane hanno colpito oltre 1090 siti in Gaza. Nello stesso periodo, i militanti di Gaza hanno sparato 407 colpi di mortaio e razzi che hanno colpito Israele, mentre altri 118 razzi sono stati intercettati, ha detto Venerdì un portavoce dell'esercito.

LaPresse - 11 lug. 2014 - "Organizzare convogli di aiuti, in particolare in ambito medico". E' l'appello lanciato in una lettera aperta indirizzata "ai parlamentari del mondo libero" da Huda Naim, un deputato del Consiglio legislativo palestinese del Governo di unità nazionale. "L'aggressione a Gaza - scrive - potrà causare infiniti disastri umanitari", a causa del fatto che si somma al "lungo blocco ermetico della Striscia, che ha provocato la mancanza dei beni di prima necessità e l'interruzione dei servizi del ministero della Salute, delle municipalità e dei servizi di primo soccorso". La richiesta, perciò, conclude, è quella di "organizzare proteste" ed "esercitare pressione alle Nazioni unite" e all'interno anche delle rispettive istituzioni nazionali, Governi e Parlamenti, perché si pronuncino contro i raid israeliani.

Lo Stato della rappresaglia

Perché a Netanyahu conviene più la guerra della pace


UN chief appeals for Gaza ceasefire at Security Council


#Gaza ruines gallery
News from the Middle East MOnitor


Egitto attacca la punizione di massa israeliana a Gaza

Olocausto palestinese. Giornalisti come scudi umani della verità

Orribili notizie continua ad uscire da Gaza
di Denny Cormier e Meri Calvelli da Gaza

Gaza, quarto giorno di guerra: 98 morti.
Hamas: “Pronti a combattere per mesi”

Prendere in considerazione le violazioni di Israele del diritto internazionale

Un appello in Venti Righe da Salerno per una pace giusta in Palestina.

Basta morti, basta violenza, basta impunità, basta silenzio

Urgent message from Dr. Mona Al-Farra in Gaza
By Greta Berlin

Aggiornamenti serali, gli egiziani hanno finalmente aperto il valico di Rafah!!!

E' un Massacro: 81 morti, oltre 500 feriti

Pozzi contaminati e fame nel carcere a cielo aperto
di Umberto De Giovannangeli

Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali
di Angela Lano

DEBKAfile Special Report Jul 9, 2014, 9:06 AM - I razzi a lungo raggio di Hamas che hanno raggiunto Hadera, 110 km a nord di Gaza Martedì 8 luglio, sono stati identificati come missili M-302 Khaibar fatti dai siriani, che Hezbollah lanciò contro Haifa nella guerra del Libano del 2006. Si basano su tecnologia iraniana, derivante dal WS-1 cinese. Gli ingegneri di Hezbollah invitati nella Striscia di Gaza da Hamas, hanno aiutato a migliorare l'M-302 e ad estendere la sua gamma e la precisione. Ma l'M-302 risente ancora di una mancanza di precisione, come è stato dimostrato Martedì sera, quando ha mancato gli oiettivi di Hadera e anche di Gerusalemme.  More>

I timori di Gaza
di Rosa Schiano
Prosegue l’escalation di raid aerei sulla Striscia di Gaza,
che si sono intensificati dopo il ritrovamento dei corpi
dei tre coloni israeliani scomparsi nei pressi di Hebron.

Israele colpisce Gaza con 12 attacchi aerei

L’attacco israeliano
uccide due palestinesi e ne ferisce sei

Middleeastmonitor - Tuesday, 24 June 2014 - L'esercito egiziano ha distrutto due tunnel al confine tra Egitto e Gaza, portando il numero totale delle gallerie demolite a 1.736.

ANSA - 25 giugno 2014 - L'aviazione israeliana ha lanciato 12 raid aerei notturni sulla Striscia di Gaza, in seguito al lancio di due razzi verso il territorio dello Stato ebraico.
Laura Tussi con Egidia Beretta Arrigoni, e Fabrizio Cracolici, ANPI

Gaza, dove pescare è diventato reato
di Rosa Schiano

Gaza-Pic – infopal – 27 marzo 2014 - Le autorità egiziane mantengono chiuso, per il 46esimo giorno,  il valico di Rafah, che collega l’Egitto alla Striscia di Gaza. Il direttore degli valichi e delle frontiere, Maher Abu Sabha, ha dichiarato che le autorità egiziane non lo hanno informato su una nuova data di apertura della frontiera. Sabha ha affermato che il valico è chiuso senza ragione, aggiungendo che il lungo periodo di chiusura crea problemi ai cittadini che vogliono uscire o entrare dalla Striscia. Le autorità egiziane stanno continuando con l’interdizione del valico di Rafah dalla deposizione del presidente Mohammed Morsi, all’inizio di luglio del 2013, aprendolo solamente due o tre giorni per determinate categorie di cittadini.

Middleeastmonitor - 15 March 2014 - Sabato mattina l'agenzia di stampa Safa ha riferito di testimoni che hanno raccontato al loro corrispondente che navi da guerra israeliane ed egiziane hanno improvvisamente aperto il fuoco su pescherecci palestinesi vicino al confine marittimo palestinese-egiziano. Secondo i testimoni, le barche dei pescatori palestinesi sono rimaste sotto attacco fino a quando non si sono allontanate dai confini egiziani. Non sono state riportate causalità. Forze della marina egiziana hanno avvertito i pescatori palestinesi che chiunque si avvicini ai confini sarebbe stato arrestato.

middleeastmonitor - 13 March 2014 - Mentre gli omicidi commessi da Israele in Cisgiordania vengono patrocinati da dichiarazioni di Netanyahu e dalle Nazioni Unite, le vittime di Gaza rimangono in gran parte non riconosciute, a meno che riflettano il mezzo per promulgare ulteriore violenza. L'andamento riflette alleanze politiche di incitamento, mentre esibiscono un cinico disprezzo per le vittime del terrore di Stato di Israele. More>

Un bimbo di tre anni è morto

GAZA, notti di bombe.

29 raid aerei israeliani in poche ore

Abbas chiede a Israele di fermare l'escalation su Gaza

Nuove raffiche di razzi anche Giovedi

L'esercito egiziano
ha dichiarato di aver
distrutto finora 1370 tunnel
che collegavano
il suo territorio
alla Striscia assediata
di Gaza.
More>

Rosa Schiano riporta minuziosamente
tutte le incursioni e gli attacchi dell'esercito
israeliano subiti dalla popolazione
della Striscia nel primo mese dell'anno
Leggi

Gaza – InfoPal - 22/1/2014 - Nella notte di martedì 21 gennaio, due palestinesi sono stati uccisi a seguito di un attacco effettuato da aerei da guerra israeliani che hanno preso di mira il nord della Striscia di Gaza. Un drone israeliano ha lanciato un missile verso un’auto palestinese che stava attraversando via al-Sikka nella città di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza, facendola a pezzi. Fonti mediche palestinesi hanno riferito che i resti dei martiri sono stati portati all’ospedale di Beit Hanoun. Le vittime sono Ahmed Mohamed Gomaa Za’anin (21 anni), e suo cugino Yousef Za’anin (23 anni), della città di Beit Hanoun.

Attacchi aerei e terrestri, 2 feriti ed un minore morto per le ferite riportate

di Rosa Schiano

Raid israeliano su Gaza: 3 feriti
È alta la tensione nella Striscia: dal 20 dicembre sono stati uccisi 4 palestinesi.

Sunshine4Palestine,raggio di sole nel buio di Gaza
Tre scienziati dell'energia pulita al lavoro per dare l'elettricita' a un ospedale di Gaza. Nella morsa della crisi tra Egitto e Hamas anche una delegazione italiana.

La delegazione italiana è riuscita ad entrare a Gaza

Intorno alle 14.00 la delegazione di attivisti italiani è riuscita a varcare il "valico maledetto" di Rafah ed entrare nella Striscia di Gaza. Ad attenderli la popolazione palestinese e le autorità. Gli attivisti italiani celebreranno insieme ai palestinesi i cinque anni trascorsi dal massacro dell'operazione Piombo Fuso scatenata dagli israeliani. Seguiranno aggiornamenti.

Top