Middleeastmonitor - 06 August 2014 – Il capo della Palestinian Water Authority (PWA) Shaddad Attili, ha detto Martedì che la Striscia di Gaza soffre di una grave carenza di acqua potabile, chiamando la situazione idrica disastrosa, dopo i pesanti attacchi israeliani alla rete idrica. Parlando con l'agenzia di stampa Anadolu, Attili ha detto che il 70 per cento delle condutture d'acqua sono state danneggiate e che gli abitanti di Gaza stanno sopravvivendo con solo il 30 per cento della capacità della Striscia. Aggiungendo che l'acqua, in alcuni pozzi lungo la Striscia è stata mescolata con liquami. Oltre il 50 per cento dei liquami si sta versando in mare senza essere filtrato a causa dei danni alle tubazioni.


Middleeastmonitor - 06 August 2014 – La responsabile dell'UNICEF nella Striscia di Gaza, Pernille Ironside, ha detto Martedì che 400 bambini sono stati uccisi durante l’aggressione israeliana e quasi 400 mila sono stati traumatizzati e dovranno confrontarsi con un futuro molto triste ... Come ci possiamo aspettare che genitori e parenti si prendano cura dei bambini per farli crescere positivamente, quando essi stessi non sono in grado di vivere come esseri umani? Ci sono persone che hanno perso tutti i loro familiari in un un sol colpo … come può una società affronatre tutto questo? ... Se aveste sette anni, e aveste già vissuto due guerre oltre all'ultima escalation, che è stata peggio delle aggressioni precedenti? Non è per niente facile restare in vita in questa situazione, mentre armi distruttive vengono utilizzate in modo irragionevole, amputando arti e distorcendo e strappando orribilmente le parte delle persone di fronte agli occhi di bambini e genitori ... c'è una quantità molto limitata di acqua disponibile ed è utilizzata per bere il che significa che non c'è abbastanza acqua ad uso sanitario. Vediamo bambini che provengono da rifugi infetti da scabbia, pidocchi e tutti i tipi di malattie infettive. La cosa peggiore è che la maggior parte delle persone rimaste fuori dai rifugi non hanno ricevuto acqua per diverse settimane. E' orribile che non siano stati in grado di ricevere acqua potabile che non fosse contaminata da liquami, aumentando la mortalità infantile, soprattutto tra quelli sotto i cinque anni.


Middleeastmonitor - 06 August 2014 – Fidel Castro ha scritto: "Penso che una nuova forma ripugnante di fascismo stia emergendo con notevole forza, in questo momento della storia umana in cui più di sette miliardi di abitanti stanno lottando per la loro sopravvivenza … Il genocidio nazista degli ebrei ha indignato tutti i popoli della terra, perché il governo israeliano crede che il mondo sarà insensibile al macabro genocidio che oggi viene perpetuato contro il popolo palestinese? Forse prevede che la complicità dell'impero statunitense in questo vergognoso massacro venga ignorata?" More>


nena-news - 06 ago 2014 - In Egitto team di negoziatori palestinesi e israeliani: i primi chiedono la fine dell’assedio, i secondi la smilitarizzazione della Striscia in cambio della ricostruzione.


ore 23.15 – Israele: sì ad allungamento tregua. Hamas: no senza accettazione delle nostre condizioni. Israele ha accettato l’estensione della tregua di 72 ore cominciata martedì mattina e che dovrebbe terminare venerdì mattina. Il leader di Hamas Abu Marzouk ha detto che il movimento islamista riprenderà a lanciare missili alle 8 di venerdì mattina con l’intenzione di fare pressioni per l’accettazione delle condizioni presentate dalla delegazione palestinese.


ore 20.15 – Lieberman contro le Nazioni Unite. Il ministro degli Esteri Lieberman ha duramente accusato oggi le Nazioni Unite di non aver saputo fare il proprio lavoro a Gaza: “L’Onu dovrebbe organizzare una forza internazionale per rimuovere il governo del terrore di Hamas e non aspettare che lo faccia Israele”. Ha poi aggiunto che, prima di accusare Israele di “attaccare le strutture dell’Onu mentre tenta di proteggersi”, il Palazzo di Vetro dovrebbe rendere i suoi rifugi posti più sicuri perché “non diventino magazzini per i missili”.


nena-news - 06 ago 2014 - In Israele sono tante le critiche verso il governo per la fine dell’offensiva, sebbene l’esercito dica che Margine Protettivo non è terminata. Le fazioni palestinesi sperano in condizioni che Il Cairo e Tel Aviv non concederanno mai. More>


Al-Bawaba - 06/08/2014 - L’ambasciatrice della Giordania presso le Nazioni Unite, Dina Kawar, ha presentato una proposta di risoluzione al Consiglio di Sicurezza, che invita a “un cessate-il-fuoco duraturo, immediato e completamente rispettato, nonché all’immediato ritiro delle forze di occupazione israeliane dalla Striscia”.


Middleeastmonitor - 06 August 2014 - Una radio locale sraeliana, ha riferito che fonti anonime del Ministero degli Affari Esteri, hanno informato che "il ministero ha chiarito, nel corso degli ultimi giorni, le sue raccomandazioni su come affrontare il comitato istituito dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite per indagare sulle implicazioni dell'operazione militare nella Striscia di Gaza … Il ministero consiglia i governi di non collaborare all'inchiesta, perché la maggior parte di coloro che sono all’interno del Consiglio per i diritti umani sono ostili nei confronti di Israele."


Middleeastmonitor - 03 August 2014 - Dopo quasi un mese di indicibile barbarie israeliana, re Abdullah dell'Arabia Saudita ha finalmente deciso di rompere il suo silenzio su Gaza. Mentre alcuni possono dire che è meglio tardi che mai, altri insistono che è troppo poco e troppo tardi. In qualunque modo la si veda, la riluttante risposta araba ufficiale all'aggressione israeliana è un grido lontano, il fallimento della Lega degli Stati arabi di convocare un vertice su Gaza non è semplicemente un inadempimento del dovere, ma anche complicità con l'aggressore. L’inazione dei suoi membri non è altro che un tradimento del loro trattato di difesa comune che recita, tra l’altro: "Gli Stati contraenti considerano qualsiasi atto di aggressione armata fatta nei confronti di uno o più di essi o delle loro forze armate, come fosse diretto contro tutti loro".


top