Haaretz - Jul. 25, 2014 - IDF: Sostenere che Israele abbia impedito l'evacuazione della scuola dell'UNRWA è un’accusa infondata.


Europaquotidiano - 25 luglio 2014 - La tragedia del giorno è il bombardamento di una scuola gestita dalle Nazioni Unite e adibita a rifugio per gli sfollati di Gaza. Almeno quindici morti, tra cui donne, bambini e «staff dell’Onu», ha detto il segretario generale dell’Organizzazione, Ban Ki-moon. È l’attacco più sanguinoso di una giornata che è costata la vita a oltre ottanta persone nella Striscia. Il ministero della sanità di Gaza, dove governa Hamas, ha attribuito la responsabilità dell’attacco all’artiglieria israeliana, che durante la giornata di ieri ha sottoposto a pesanti bombardamenti la frazione di Beit Hanoun, all’estremo nord-est dell’enclave palestinese, dove si trova la scuola. Le forze armate di Israele – al momento di andare in stampa – non confermano né smentiscono. La linea ufficiale dell’Idf (Israel Defence Forces) è riassunta in due tweet. Il primo: «Oggi Hamas ha continuato a far fuoco da Beit Hanoun. L’Idf ha risposto attaccando la fonte del fuoco». E poi: «Sempre oggi, molti razzi lanciati da Hamas verso Israele non hanno raggiunto il bersaglio e sono caduti su Beit Hanoun». In altre parole: potrebbe essere stata Hamas a colpire per sbaglio la scuola e, se anche fosse stata Israele, la colpa ricadrebbe comunque sugli islamisti. Una spiegazione che non pare aver convinto le Nazioni Unite. La rappresentante Onu per i diritti umani, Navi Pillay, ha dichiarato che c’è «una grossa probabilità» che sia stato l’esercito israeliano a colpire la scuola. Secondo Chris Guinness – portavoce dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, la Unrwa – le coordinate esatte della scuola erano state fornite a Tel Aviv, e «durante il giorno la Unrwa ha provato a coordinarsi con l’esercito israeliano per evacuare (l’edificio) ma non ci è stata garantita una finestra».


maannews - 25/07/2014 - Una bomba israeliana ha colpito la zona del Gaza City Hosspital, uccidendo un bambino e ferendo dozzine di altri palestinesi. L'esercito ha ripetutamente affermato che gli ospedali sono stati utilizzati come basi di lancio dai militanti palestinesi durante l'offensiva israeliana su Gaza. Lunedì, bombe israeliane hanno lasciato quattro morti e 60 feriti all'Ospedale di al-Aqsa a Deir al Balah. Gli attacchi hanno anche sollevato l'allarme in tutto il mondo, più di 50 moschee sono state bombardate, così come migliaia di case.


haaretz- 25/07/2014 - Israele ha affermato Giovedi che l'ospedale colpito il giorno prima era vuoto di pazienti, e veniva utilizzato per gli attacchi missilistici. Intanto i palestinesi affermano che 15 persone sono state uccise quando una scuola dell'UNRWA è stato bombardata dall’artiglieria Giovedi.


Maan – infopal - 24/7/2014 - Le forze israeliane hanno bombardato una scuola dell’Onu a Beit Hanoun, causando almeno 17 morti e 200 feriti. E’ la quarta volta in due giorni che le forze israeliane bombardano scuole dell’UNRWA, l’agenzia Onu per i rifugiati, che servono come riparo per i palestinesi in fuga dalle proprie case colpite.


palsolidarity - July 23, 2014 - Il 21 luglio alle 02:17, il portavoce dell'IDF ha rilasciato un'immagine su Twitter che mostra la foto aerea di un edificio contrassegnato come ospedale Al-Wafa. L'edificio nella foto in realtà non è l'ospedale el-Wafa, ma l’edificio di Right to Life Society. "Israele ha preso di mira il nostro ospedale sulla base di affermazioni false e fuorvianti. Essi stanno prendendo di mira strutture mediche, i feriti, i malati, e i nostri figli, tutta la Striscia di Gaza. Vogliono che noi sappiamo che nulla è sicuro." Ha detto il direttore esecutivo dell'ospedale el-Wafa, il dottor Basman Alashi. More>


top