DEBKAfile Special Report - Aug 14, 2014, 9:00 - La confusione regna Giovedi mattina, 14 agosto, è stata agitata da parole e azioni contraddittorie intorno all'ultimo miraggio di tregua nella guerra di Gaza. Hamas ha iniziato a lanciare razzi due ore prima dell'ultimo cessate il fuoco di 72 ore, programmato per terminare Mercoledì a mezzanotte, e ha continuato fino alle 02:00 di Giovedi, vale a dire prima e dopo che gli inviati PLO di Ramallah al Cairo e i funzionari egiziani annunciassero un nuovo cessate il fuoco di cinque giorni, che Hamas a Gaza ha negato. Nessun funzionario israeliano era disponibile per confermare o negare. L'aviazione israeliana ha colpito di nuovo in risposta ai i razzi di Hamas. Colloqui indiretti riprenderanno, apparentemente, al Cairo Domenica. More>


InfoPal - Giovedì 14 agosto - L’aviazione israeliana ha bombardato la Striscia di Gaza, in violazione dell’estensione, per altri 5 giorni, del cessate-il-fuoco annunciato nella notte. Quattro attacchi aerei hanno colpito aree aperte, nella prima mattina. Israele ha affermato che l’esercito ha preso di mira “siti del terrore nella Striscia di Gaza, in risposta al lancio di razzi”. Nelle ore precedenti, razzi palestinesi erano stati lanciati contro località israeliane, in concomitanza con la fine della tregua di 72 ore e con il riposizionamento di truppe israeliane al confine con il territorio palestinese, e del bombardamento di pescherecci da parte della marina israeliana. Hamas ha definito gli attacchi contro la Striscia “pesante violazione del cessate-il-fuoco”, e ha messo in guardia sulle eventuali conseguenze.


Repubblica - 13 agosto 2014 - Ore drammatiche nella notte. Il governo di Tel Aviv si era detto disponibile a un prolungamento di altre 72 ore del cessate il fuoco. Poi le sirene anti-razzo e la risposta aerea. Finché arriva l'intesa in extremis. Fonti palestinesi: "Proroga di cinque giorni". Ma cadono altri missili. E Netanyahu ordina nuovi raid.


Asharq al-Awsat - 13/08/2014 - Il ministero degli Esteri egiziano ha annunciato l’apertura del valico di Rafah per otto ore al giorno per permettere ai palestinesi di Gaza di ricevere le cure mediche necessarie. Secondo il ministero, a partire dalla scorsa domenica già 7.500 palestinesi hanno attraversato il valico. Le autorità di frontiera palestinesi stanno offrendo un servizio di emergenza per aiutare le migliaia di palestinesi che vogliono lascaire Gaza tramite Rafah, dove molti stanno aspettando di essere registrati per attraversare il varco.


middleeastmonitor - 13 August 2014 - Mohammad Shtayyeh, membro di Fatah, riferisce di rapporti che indicano oltre 5.000 soldati israeliani hanno doppia nazionalità, più di un terzo di loro sono americani. Aggiunge inoltre che i soldati israeliani con doppia cittadinanza che partecipano all’aggressione contro Gaza rendono i loro paesi, in qualche modo partecipi dell'aggressione contro la Palestina. I nomi dei soldati israeliani con doppia cittadinanza devono essere compilati in modo da perseguire coloro che hanno commesso crimini di guerra contro i palestinesi.


top