nena-news - 6 agosto 2014 – Secondo giorno di tregua, dei tre previsti dall’accordo stipulato al Cairo tra la delegazione palestinese e Israele. E mentre proseguono gli sforzi per allungare di altri due giorni il cessate il fuoco, si contano i danni subiti dalla Striscia in quasi un mese di offensiva militare, la più dura di sempre. Una montagna di macerie mai vista prima, interi quartieri rasi al suolo che gli stessi residenti non riconoscono più. Oltre 1.875 morti e tanti altri ancora sotto le rovine delle case di Gaza, quasi 10mila feriti e danni quantificabili in almeno 6 milioni di dollari.


Ynetnews - 06/08/2014 – 08:52 - Lunedi, in un editoriale scritto per Foreign Policy, l'ex presidente americano Jimmy Carter accusa Israele di attacchi deliberati contro civili, dicendo che sono crimini di guerra ... Non c'è giustificazione umana o giuridica per il modo in cui le Forze di Difesa israeliane hanno condotto questa guerra. Bombe israeliane, missili e artiglieria hanno polverizzato gran parte di Gaza, tra cui migliaia di case, scuole e ospedali. Più di 400.000 persone sono state sfollate dalle loro case a Gaza. Centinaia di combattenti palestinesi sono stati uccisi. Gran parte di Gaza ha completamente perso l'accesso all’acqua e all’elettricità. Questa è una catastrofe umanitaria ... La necessità di un procedimento giudiziario internazionale per indagare e porre fine a queste violazioni del diritto internazionale dovrebbe essere presa molto seriamente, afferma, aggiungendo che Hamas non può essere ignorato, tanto meno vorrà cooperare alla sua scomparsa. Solo riconoscendo la sua legittimità come un attore politico, che rappresenta una parte consistente del popolo palestinese, l'Occidente può cominciare a fornire gli incentivi giusti per convincere Hamas a deporre le armi. Scrive Carter.


Jpost - 06/08/2014 – I legami Usa-Israele sono ad un nuovo minimo dopo le intercettazioni delle telefonate del Segretario di Stato. Martedì, il portavoce di Kerry, Jen Psaki, ha detto ai giornalisti a Washington che i due uomini non hanno parlato che per una breve telefonata sulla situazione a Gaza, presto conclusa a causa di problemi di comunicazione.


Haaretz - 05/08/2014 - 23:25 - Il divario è in crescita tra il Congresso e i giovani americani quando si tratta di sostenere Israele. "Il Congresso dovrebbe essere la nostra fortezza” ... Mentre Israele affronta i tunnel di Hamas, sembra che, tra i giovani, la negatività e la mancanza di sostegno si facciano strada negli uffici del Congresso, anche mentre deputati e senatori restano superficialmente fermi. Il personale del Congresso cita una combinazione di fattori alienanti alla base dei filo-Israeliani, una volta solida tra i democratici. Una dozzina di membri dello staff del Congresso concordano sul fatto che: "Israele ha attaccato Gaza in una reazione eccessivamente selvaggia ... Il conflitto perenne, ricomincia da capo ogni 18 mesi, non mi sembra che qualcuno voglia la pace … Il governo israeliano non è amante della pace … con alcune persone con cui ho parlato, al Campidoglio, robusti sostenitori di Israele, ho trovato preoccupazioni se non un forte disappunto.


Maannews - 05/08/2014 - Ashraf al-Qidra, un portavoce del ministero della salute, ha detto che gli ultimi palestinesi spirati a causa delle ferite riportate durante i recenti bombardamenti, hanno portato il bilancio delle vittime a 1.875. Almenoi 9.567 palestinesi sono stati feriti durante tutta l'offensiva …


Maannews - 05/08/2014 - 23:10 - Ofer Gendelman ha detto a Ma'an che il governo israeliano consentirebbe alla ricostruzione di Gaza sono dopo che le fazioni nell'enclave costiera saranno disarmante. L'attacco israeliano a Gaza ha causato gravi danni alle infrastrutture. In un mese, oltre 10.000 case, edifici governativi, università, moschee e scuole sono state danneggiate.


Maannews - 05/08/2014 - 23:09 - Martedì il ministro degli Esteri palestinese, Riyad al-Maliki, ha incontrato i funzionari della Corte Penale Internazionale nei Paesi Bassi, per discutere l'offensiva israeliana su Gaza. Durante la sua visita, si è informato delle procedure giuridiche necessarie per aderire alla Corte penale internazionale e firmare lo Statuto di Roma, al fine di agire contro eventuali crimini di guerra israeliani a Gaza. Israele non è un membro della Corte penale internazionale e non riconosce la sua autorità, ma il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe chiedere un'indagine dell’ICC su potenziali crimini di guerra israeliani.


Middleeastmonitor - 5 agosto 2014 - Il parlamento pakistano ha rilasciato una dichiarazione Martedì denunciando l’aggressione di Israele a Gaza come un crimine di guerra e un genocidio ... La risoluzione, approvata all'unanimità in parlamento, ha anche condannato la mancanza di reazione adeguata da parte della comunità internazionale sulla brutale offensiva israeliana. Invitando inoltre le Nazioni Unite ad intervenire immediatamente per salvare la vita di bambini innocenti a Gaza.


Middleeastmonitor - 4 Agosto 2014 - James Rowley Parlando dalla Striscia di Gaza, ha detto: Ho parlato con i residenti di Gaza fuggiti dalle proprie case una, due e anche tre volte, essi mi hanno chiesto: Mr Rowley, lei è un funzionario delle Nazioni Unite, deve dirci dove andremo? … Sono stato costretto a dire loro che non c'è posto sicuro a Gaza dove mettersi al riparo quindi, siamo di fronte ad una vera e propria catastrofe umanitaria qui!.


top