Middleeastmonitor - 11 August 2014 - 15:10 - Il Ministero della Pubblica Istruzione Gaza, ha dichiarato in un comunicato, che almeno 141 scuole della Striscia di Gaza sono state colpite da attacchi aerei israeliani, 22 scuole sono state completamente distrutte e non potranno operare nel nuovo anno accademico, aggiunge il comunicato. Il costo stimato della riparazione dei danni al settore dell'istruzione supera i $10 milioni. Inoltre, 19 dipendenti pubblici che lavorano nel settore educativo sono stati uccisi nell'offensiva, in cui sono morti circa 2.000 civili palestinesi e rimasti feriti oltre 10.000.


Yedioth Ahronoth - middleeastmonitor - 11 August 2014 - 12:45 - Il maggiore generale Shlomo Turgeman, comandante del Comando Sud dell'esercito israeliano, ha dichiarato in pubblico: "Non esiste una soluzione tecnica che possa efficacemente porre fine alla minaccia dei tunnel"


nena-news.it - 11 ago 2014 - ore 12.15 – aperto il valico di Rafah per l’ingresso degli aiuti. Intanto, il giornalista israeliano Ronen Bergman ha scritto in un editoriale sul New York Times che l’esercito di Tel Aviv ha optato per la tregua di 72 ore perché ha terminato le munizioni anti-missile per il sistema Iron Dome.


Maannews - 11/08/2014 - 00:34 - Una fonte palestinese al Cairo ha detto alla AFP che i mediatori egiziani avevano ricevuto un consenso simultaneo, sia da parte israeliana che palestinese, al fine di raggiungere un cessate il fuoco di 72 ore, entrato in vigore alla mezzanotte di Lunedi, aggiungendo che durante i tre giorni di cessate il fuoco, ci saranno ampi negoziati per raggiungere una tregua più duratura. Nel frattempo, è previsto che aiuti umanitari fluiscano attraverso i valichi di Gaza.


Maannews - 11/08/2014 - 00:24 - Il cessate il fuoco di 72 ore raggiunto con Israele Domenica è uno dei modi per assicurare il successo dei negoziati e per facilitare la consegna degli aiuti umanitari a Gaza … l’obiettivo finale su cui ci ostiniamo vuole soddisfare le esigenze dei palestinesi che la Striscia di Gaza deve esistere senza l’assedio … noi insistiamo su questo obiettivo. In caso gli israeliani tergiversino o continuino l’aggressione, Hamas è pronto, con le altre fazioni palestinesi, a resistere sul campo e politicamente ad affrontare tutte le possibilità. Ha detto il capo di Hamas, Khalid Mashaal, in un'intervista a Doha Domenica.


Al Arabiya News - Monday, 11 August 2014 - E' stato riferito che un alto dirigente di Hollywood era furioso con Penelope Cruz e il marito Javier Bardem per aver firmato una lettera aperta a sostegno di Gaza, che condanna le azioni di Israele come "genocidio" .


Tehrantimes - 10/08/2014 - Sabato sera, in un’intervista televisiva, il generale di brigata Hossein Salami, vice comandante del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell'Iran ha detto che i razzi del movimento di resistenza palestinese hanno raggiunto un raggio di 160 chilometri, che copre l'intero territorio del regime sionista. Aggiungendo che tutti i sionisti residenti nei territori occupati, hanno oggi un senso di insicurezza e l’equazione della sicurezza nella Palestina occupata è cambiata.


top