Alarabiya
http://www.iljournal.it
01 giu, 2014

Israele chiede ai governi del mondo di non riconoscere quello palestinese che sta per nascere

La paura degli israeliani di avere un governo della Palestina composto anche dai membri di Hamas

Dopo l’annuncio di un accordo tra Hamas e Fatah, in Palestina potrebbe esserci la possibilità di un nuovo governo. E questo spaventa Israele a tal punto che oggi il primo ministro di Tel Aviv ha lanciato un monito piuttosto duro ai governi di tutto il mondo, come riporta Al Arabiya

Il Primo Ministro di Israele ha messo in guardia contro ogni corsa internazionale a riconoscere il governo palestinese che dovrebbe essere annunciato in un patto di unità tra i gruppi islamici di Fatah e Hamas.

Israele e l’Occidente considerano Hamas come un’organizzazione terroristica e non hanno relazioni ufficiali con il movimento, che sostiene la distruzione dello Stato ebraico.

Incontrando sabato alcuni attivisti pacifisti francesi nella città di Ramallah, dove il suo auto regolamentato governo ha sede, il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha detto che si aspetta un governo congiunto del suo partito Fatah con gli islamisti di Hamas che sarà annunciato il 2 giugno.

“Annunceremo il governo il giorno dopo domani (lunedì,ndr), sarò formata da tecnocrati e indipendenti”, ha detto.

La formazione dell’unità del governo sarebbe un completamento di un accordo di unità che le due parti hanno convenuto il mese scorso. Il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri ha detto di non poter confermare che tutti i dettagli siano completati entro lunedì.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha esortato il mondo non riconoscere la prevista il movimento dai lati palestinesi.

Qui il resto dell’articolo di Alarabiya

top