L’esercito israeliano sta valutando l’ipotesi di trasformare, la leva militare obbligatoria in un servizio volontario, rivoluzionando così un’istituzione che per decenni è sempre stata il crogiolo dell’integrazione delle varie correnti migratorie. Sono state le stesse Forze della Difesa israeliane a commissionare uno studio. Il motivo? Il crescente malcontento di fronte ad alcuni difetti della leva obbligatoria.

Afp - internazionale – 12 dic 2014 - Sono stati sparati alcuni colpi d’arma da fuoco nella notte tra l’11 e il 12 dicembre contro l’ambasciata d’Israele ad Atene. I colpi provenivano da un kalashnikov, non ci sono state vittime né feriti. Secondo la ricostruzione i sospettati dell’attacco sono quattro uomini che sono passati davanti all’ambasciata su due motociclette. Numerose manifestazioni si sono svolte negli ultimi mesi in Grecia contro la politica di Israele in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

Israele alleato strategico

Per Washington l’amicizia con Tel Aviv è incrollabile. La Camera dei  Rappresentanti  ha approvato una legge che rafforza la cooperazione tra i due Paesi in campi come la difesa e la sicurezza, l’energia, la ricerca, l’agricoltura. Il testo passa alla firma di Obama. Intanto, proseguono arresti e demolizioni a Gerusalemme est e nei Territori occupati

Israele, ebraica per gli arabi e democratica per gli ebrei

di Wadi Awawidah

Benajmin Netanyahu promuove un nuovo disegno di legge basato sul carattere ebraico e democratico di Israele

Lo Stato fuorilegge

Dal 1948 Israele ha accumulato un lungo elenco di aggressioni
militari, violazioni di diritti umani e crimini di guerra.

Il Piano di annessione della Cisgiordania è una sveglia per l'Occidente

"Uno dei modi più importanti in cui possiamo esigere il nostro diritto al Monte del Tempio è di salire al Monte del Tempio. Noi crediamo che la nostra presenza sul Monte del Tempio sia guidata dagli insegnamenti puri e tradizionali della legge ebraica e siamo orgogliosi di sostenere questi valori mentre saliamo al monte della purezza" ... leggi

Il Rabbino capo militare di Israele s’interroga sul significato islamico di Al-Aqsa

IDF Chief Rabbi: No Link to Temple Mount in Islam

La legge di Israele sullo stato ebraico

Difficilmente avrebbe potuto esserci un atto di teatralità politica più adatto, questa settimana, quando i membri palestinesi del parlamento israeliano hanno criticato una controversa nuova proposta di legge che definisce Israele lo stato-nazione del popolo ebraico.

Feiglin, Likud: "Legge sulla Nazionalità Ebraica? Necessaria per preservare i valori che ci contraddistinguono"

Martedì mattina due palestinesi hanno attaccato una sinagoga
di Gerusalemme colpendo durante le preghiere del mattino e uccidendo quattro israeliani.

Middleeastmonitor - Tuesday, 18 November 2014 - Il presidente del partito casa ebraica, Naftali Bennett, ha detto che il suo partito non rimarrà nella coalizione di governo, se il disegno di legge che afferma Israele è un "stato-nazione del popolo ebraico" non diventa legge, la Sama News Agency lo ha riportato. Secondo il Jerusalem Post, Ze'ev Elkin presidente della coalizione, del Likud, ha redatto il disegno di legge, che Livni dichiara di essere antidemocratico perché discrimina i non-ebrei. Tuttavia, Bennett ha detto che il disegno di legge deve essere approvato, perché è parte dell'accordo di coalizione firmato prima della formazione del governo attuale. Da parte sua, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha promesso che la legislazione dovrebbe, infatti, passare, sostenendo che: "solo il popolo ebraico ha diritti nazionali in Israele, e questo concetto deve essere ancorato aal diritto. Farò in modo che questo disegno di legge passi…"

Governo Netanyahu in bilico
sullo Stato ebraico

"Il messaggio è che Bibi è arrogante e sta arbitrariamente
distruggendo i legami di Israele con gli Stati Uniti
portandoci a un disastro su scala di 9/11",
Haaretz ha riferito che così ha twittato in ebraico
Amos Biderman, il disegnatore di questa vignetta.









"Il problema con Bibi, è che
è chickenshit, merda di gallina,
un poule mouillée, buono a nulla, una donnicciola”

Chi ha sparato Yehuda Glick?
di Ali Abunimah

La polizia uccide il sospetto dell’agguato all’attivista di destra
Rabbi Yehuda Glick, figura centrale dei movimenti
del Monte del Tempio, e simbolo della lotta
per la preghiera ebraica sul Monte del Tempio
leggi

The Crisis
in Usa-Israel Relations
Is Officially

L'amministrazione Obama
è verde di rabbia per gli insediamenti
israeliani, mentre Netanyahu
esprime apertamente il suo disprezzo
per l'ignoranza di Obama
per il Medio Oriente


I wish to resign and cease considering myself a Jew

By Shlomo Sand

autore di L'invenzione del popolo ebraico. Il suo passato era ebreo, ma oggi vede Israele come una delle società più razziste del mondo occidentale. Lo storico Shlomo Sand spiega perché non vuole più essere ebreo.


Lasciare Tel Aviv per Berlino?
Arabpress - 15 ottobre 2014 - Il ministro della difesa israeliano Moshe Ya’alon, ha dichiarato che non verrà creato uno Stato palestinese in Cisgiordania, ma unicamente un governo autonomo disarmato, Israele manterrà il pieno controllo della sicurezza aerea e terrestre della zona.

EU is looking for new ways to stop Israeli settlements
EU officials are looking for new ways to put pressure on the Israeli occupation authorities to stop all settlement construction in the occupied West Bank, Reuters news agency reported on Tuesday.
Middle East Peace: The Principles behind the Process
by Sir Alan Duncan
The transcript of the speech by Sir Alan Duncan MP at the Royal United Services Institute, on Tuesday October 14th, 2014.
Una rettifica storica alla Dichiarazione Balfour?
Ora che il parlamento inglese ha avallato lo Stato palestinese, potrebbe diventare più difficile per Israele prevenire simili mosse altrove.

Il Rabbino Dov Lior giustifica l’uccisione dei civili palestinesi invocando la Torah

Il Rabbino israeliano Dov Lior, capo del Consiglio dei Rabbini per la Giudea e la Samaria, ha recentemente invocato l'eliminazione della popolazione araba dai territori occupati della Cisgiordania. Una rivendicazione che non ha nulla di nuovo considerando che per anni estremisti israeliani hanno rivendicato il territorio storico della Palestina come prerogativa della sola popolazione ebraica.

Maannews - 07/10/2014 - E' stata un'altra svolta per il peggio nel teso rapporto tra l'amministrazione del presidente Barack Obama e Netanyahu, il fallout di un incontro tra i due leader, la scorsa settimana alla Casa Bianca. Washington ha fortemente condannato i piani israeliani per dare il via libera ad altre migliaia di case per coloni a Gerusalemme Est, spingendo Netanyahu a rispondere in un'intervista trasmessa dalla televisione statunitense Domenica.  In una porzione di intervista con lo Show CBS "Face the Nation", che è stato effettuato on-line, Netanyahu ha detto che ha trovato la critica statunitense della politica degli insediamenti sconcertante. "E' contro i valori americani. E non fa ben sperare per la pace", ha detto. Il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha detto che sembrava "strano che Netanyahu cercasse di difendere le azioni del suo governo dicendo che la nostra risposta non riflette i valori americani … I valori americani che prestano incrollabile sostegno di a Israele …. I valori americani che ci hanno portato a lottare per garantire i finanziamenti che rafforzano la sicurezza di Israele in modo tangibile …. I valori americani che ci hanno portato a finanziare e costruire il sistema Iron Dome che ha protetto la vita di innumerevoli cittadini innocenti israeliani … I valori americani che hanno portato gli Stati Uniti a sostenere pienamente il diritto di Israele a difendersi …. I valori americani che ci hanno portato a difendere Israele in una serie di forum internazionali, tra cui una varietà di forum negli Stati Uniti." ha detto Earnest.

Al-monitor - September 30, 2014 - Israele ha un leader che serve essenzialmente come ministro della diplomazia pubblica, psicologo nazionale e grande avvocato di talento. In tutti gli altri modi, questo leader è inadatto. Ha portato il nostro rapporto con Washington al collasso. Ha inferto un duro colpo al potere di deterrenza di Israele. Ha dato un contributo significativo a distruggere il processo di pace (anche se il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha dato un contributo ancora più determinante, quando ha rifiutato di accettare l'iniziativa di Kerry). Ha portato la coesione della società israeliana a sgretolarsi e ha portato il paese ad un brillante e stoico isolamento internazionale. Eppure, nonostante tutto questo, Israele dipende da Netanyahu. Si è assuefatto ai suoi discorsi, ai suoi avvertimenti, la sua voce baritonale autorevole che si avventa su ogni sentore di pericolo o su qualsiasi accenno di un complotto contro Israele, e si trasforma in oro puro al servizio della diplomazia pubblica di Israele. La costante paura di annientamento è nei geni del popolo israeliano. Ci vuole poco sforzo per convincerli che il loro annientamento sta barcollando proprio dietro l'angolo. Netanyahu è grande a farlo. More>

Ben Caspit è editorialista di Al-Monitor Israel Pulse. Egli è anche un editorialista senior e analista politico per i giornali israeliani, e ha un programma radiofonico quotidiano e normali talkshow televisivi sulla politica e Israele.

middleeastmonitor - Tuesday, 30 September 2014 - Fonti hanno rivelato ieri che la polizia militare israeliana ha aperto un'inchiesta dopo che tre membri di un’unità d’élite dell’esercito si sono suicidati. Erano soldati della Brigata Givati​​, che hanno preso parte all'operazione sul terreno durante la recente aggressione alla striscia di Gaza. Secondo il quotidiano israeliano Maariv, nei tre casi, proiettili di pistole personali hanno causato la morte. Due dei soldati si sono suicidati nelle basi militari lungo i confini della Striscia di Gaza. In tutti e tre i casi sono simili, dice il giornale, le armi personali sono state trovate accanto ai soldati morti. Maariv ha aggiunto che un alto ufficiale psichiatra militare ha dichiarato che solo otto soldati si sono suicidati lo scorso anno, il numero più basso da quando si è costituito l'esercito israeliano.

Alimuddin Usmani interview Gilad Atzmon

On Israeli defeat and the future of Jewish politics


Esperto Onu di diritti definisce insostenibile la pretesa di autodifesa di Israele a Gaza


Netanyahu all’Onu: Hamas come lo Stato Islamico


AFP - maannews - 30/09/2014 - "Netanyahu sta cercando di diffondere la paura dello Stato islamico guidato da Abu Bakr al-Baghdadi, ma Netanyahu dimentica che egli stesso conduce lo Stato ebraico", ha detto Saeb Erekat, capo negoziatore dell'OLP nei colloqui di pace con Israele. "Vuole che chiamiamo Israele lo Stato Ebraico e sostiene i coloni terroristi che uccidono, distruggono e bruciano moschee e chiese ... come gli uomini di Baghdadi, uccidono e terrorizzano", ha detto Erekat.

I dissidenti sono i cittadini eroi di Israele

di Avraham Burg


Non dobbiamo mai, ma mai, cedere. Ci si può non arrendere anche quando le forze del male sembra che prendano slancio e potere, e quando le forze del bene si ritirano piene di vergogna. Non è sempre necessaria una forza enorme, erculea per sconfiggere la macchina ben lubrificata, potente. A volte tutto quello che serve è il coraggio di pochi individui, come i veterani dell’Unità 8200.

L'ascesa del malinteso antisemitismo europeo

7 November 2011

Per il Primo Ministro dello Stato di Israele
Mr. Benyamin Netanyahu

.... e oggi, che si dovrebbe dire .... ??? ....

Dio lo vuole!

di Uri Avnery

Ammutinamento nella Stasi israeliana

I refusenik sono “criminali”


Il colonnello Ofer Winter
Ufficiale israeliano ammette di aver ordinato di uccidere il soldato catturato

In una rara ammissione dell'uso della cosiddetta Direttiva Hannibal, per cui i soldati israeliani uccidono i loro commilitoni per evitare la loro cattura, un ufficiale israeliano ha ammesso, in un’intervista al quotidiano israeliano Yedioth Ahranoth, di aver ordinato un bombardamento di massa su una parte di Rafah durante l’invasione israeliana, il mese scorso, per garantire la morte di un soldato israeliano che l’esercito riteneva fosse stato catturato.

I Refusinks non rappresentano 8200
di Amos Yadlin

L’ex Capo della Military Intelligence dichiara che i firmatari della lettera di rifiuto hanno approfittato del successo fenomenale dell'unità al fine di renderlo un argomento di controversia politica.

L'ex comandante dell’Unità 8200 si scaglia contro i riservisti


Israele, rivolta di 43 riservisti: "Non aiuteremo l'occupazione dei Territori"
Lettera di ufficiali e soldati al premier Netanyahu da membri del team 8-200, che si occupa di intelligence, intercettando palestinesi e cercando di trasformarli in spie
Riservisti di un’unità di intelligence di elite, si rifiutano di 'operare contro i palestinesi'
I membri dell'Unità 8-200 dicono che le  informazioni vengono utilizzate per esercitare il controllo su civili innocenti nella West Bank

arabpress.eu - 9 settembre 2014 - Secondo i dati dell’Onu, sono 53mila i rifugiati e i richiedenti asilo in Israele, di cui 36mila provenienti dall’Eritrea e 14mila dal Sudan. Di questi, 7 mila sono stati illegalmente costretti a tornare nei loro paesi d’origine. Secondo il rapporto di 83 pagine, pubblicato da Human Rights Watch, si legge che i richiedenti asilo provenienti da Eritrea e Sudan, si sono visti negare l’avvio delle procedure previste dal diritto internazionale per la richiesta d’asilo. Israele ha utilizzato “l’incerto stato giuridico come pretesto per arrestare o minacciare l’arresto degli immigrati, costringendoli a lasciare il paese”. La portavoce dell’Autorità israeliana ha dichiarato che “Israele ha agito legalmente, in modo appropriato e proporzionato contro il fenomeno degli infiltrati illegali”.

Israele prepara una guerra contro il Libano

Ansa - 07 settembre 2014 - Il 30% degli israeliani afferma di di non escludere di poter lasciare il Paese del sionismo per emigrare altrove. Il 56% respinge invece categoricamente un'ipotesi del genere, anche se fosse realizzabile. Lo ha rilevato un sondaggio divulgato da Canale 2 che lega il fenomeno alla guerra di Gaza e al disagio sociale. Secondo il sondaggio, in Israele non esiste comunque più uno 'marchio negativo' - diffuso in passato - verso gli ebrei che lasciano il Paese per cercare fortuna altrove.

Israele, uno Stato da rapina a mano armata
di Amira Hass

Il regime israeliano si basa sull'appropriazione di terre e sul foraggiare l'apparato che mette al sicuro la refurtiva; l'esercito, nel gergo locale.

Un governo palestinese non territoriale e anti-Israeliano

Il fatto che il governo israeliano consideri le operazioni dell'UNRWA come utili, è un miserabile fallimento di una strategia politica miope ... Il governo israeliano deve smettere immediatamente di usare il termine campi profughi nelle sue comunicazioni formali, si tratta di una falsa dichiarazione. Non esistono campi profughi; questi sono quartieri urbani disciplinati da UNRWA. Dobbiamo anche chiedere l'immediata sospensione della diffusione delle carte di identità dei rifugiati palestinesi. Tutte le carte devono essere dichiarate non valide ...

Jpost - 03/09/2014 - 08:35 - Mentre la polvere si deposita sull'ultimo round di ostilità con Hamas nel sud, e le tensioni aumentano lungo la frontiera siriana delle alture del Golan a nord, Mercoledì Israele ha annunciato che avrebbe ricevuto dalla Germania un'altro sottomarino di classe Dolphin da aggiungere alla sua flotta.

Netanyahu: non andremo al Cairo

Gli israeliani potrebbero non proseguire i negoziati, secondo indiscrezioni della stampa. L’ultima mossa del premier per sopire le critiche che si levano dal suo stesso governo, per metà contrario al cessate il fuoco

Gaza,
il Likud ha la soluzione.
E’ finale

Il Sionismo e il suo Vitello d’Oro

di Angela Lano

“Il sionismo è il padrone di tutti i media del mondo. La voce dell’Ebraismo anti-sionista la si può sentire solo su internet”.

Dino D’Alessandro, nella foto, ebreo e Fisico razionale.

Haaretz – 9 agosto 2014 - Secondo un sondaggio condotto da Haaretz questa settimana, dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco, il primo ministro Benjamin Netanyahu emerge da Operation Protective Edge, con il 77 per cento del sostegno pubblico, un consenso di gran lunga maggiore di quello che aveva alla vigilia della escalation della sicurezza nel sud, e prima del rapimento e dell'omicidio dei tre studenti di yeshiva di Gush Etzion, a giugno. Una minaccia sostanziale per il suo governo resta, comunque, il ministro degli Esteri Lieberman.

L’IDF ha valutato il prezzo della riconquista di Gaza: non meno di 5 anni, enormi pedaggi di morte su entrambi i lati, il caos in Israele e in Cisgiordania; nessun ministro ha sostenuto l'idea. Leggi quà

I regimi arabi al servizio del terrorismo israeliano

di Lamis Andoni


La società israeliana e la guerra su Gaza

Perché la società israeliana è sempre più razzista

I partiti israeliani divisi su una soluzione per Gaza

L’NSA aiuta Israele nella guerra

In Gaza, there is no such thing as 'innocent civilians'
Fighting an enemy state with one hand while supplying food and energy
to its residents with the other hand is absurd.

Cosa pensano gli israeliani della guerra contro Gaza

Il Piano sionista di pulizia etnica

Il genocidio che Israele sta conducendo deve fallire
Il progetto sionista consiste
nell'eliminare tutti quei palestinesi
che rivendicano nella Palestina
la loro patria
.

Boicottare Israele, l’arma palestinese che si diffonde in Occidente ... I prodotti che provengono dai territori occupati trovano sempre più mercati bloccati in Europa e Usa.


LETTERA APERTA AGLI EBREI ITALIANI
di Stefania Sinigaglia


Nella solidarietà alla lotta palestinese non c'è spazio per i rosso-bruni


Punizione collettiva a Gaza

di Rashid Khalidi per il New Yorker


Refuznik
Nonostante la difesa e l’esercito siano parte integrante dell’educazione degli israeliani anche lì esistono gli obiettori. Chi sono e perché lo fanno

foreignaffairs - July 27, 2014 - Già nel mese di novembre, quando i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite più la Germania, hanno raggiunto un accordo provvisorio per frenare il programma nucleare iraniano, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attaccato, definendolo un errore storico che avrebbe fatto del mondo un posto molto più pericoloso. La scorsa settimana, i negoziatori non sono riusciti a raggiungere un accordo finale estendendo i negoziati entro i prossimi quattro mesi. Questa volta, però, non si è sentito neppure un bip da Netanyahu. La risposta silenziata del premier israeliano può sembrare sorprendente data la sua precedente critica vocale e pubblica dei colloqui. Qualcuno potrebbe dire che l'escalation del conflitto a Gaza ha distratto la leadership israeliana; un titolo israeliano ha anche suggerito che "Netanyahu vuole attaccare l'Iran, ma è rimasto bloccato a Gaza" Da parte sua, Netanyahu ha chiarito che Israele preferisce non ci sia alcun accordo per un cattivo affare, il chè potrebbe anche aiutare a spiegare la sua risposta relativamente contenuta all’estensione dei colloqui. Eppure, nella mente di Netanyahu, Hamas non ha sostituito l'Iran come una sfida di massima alla sicurezza di Israele. Semmai, è probabile che il conflitto di Gaza inasprisca le sue preoccupazioni circa l'Iran e possa rendere i negoziati nucleari in corso, ancora più difficili da concludere.

Il massacro di Gaza è il prezzo di uno stato ebraico

di Ali Abunimah

Uno dei principali consiglieri di Ariel Sharon, il primo ministro israeliano che ha preso la decisione del disimpegno, era Arnon Soffer, demografo dell'Università di Haifa. In ebraico il suo cognome, Soffer, significa "uno che conta".

news24 - 07-19-2014 - Città del Capo – Sabato, la Lega Giovanile dell'ANC nel Western Cape ha detto che l’ambasciatore israeliano in Sud Africa, Arthur Lenk, dovrebbe lasciare il paese. "Esortiamo l’ambasciatore Arthur Lenk a fare le valigie e prepararsi per il viaggio per evitare traumi inutili", ha detto convocatore provinciale Muhammad Khalid Sayed. "Sosterremo i nostri leader mentre prendono le misure necessarie per richiamare il nostro ambasciatore in Israele, Sisa Ngombane, ed espellere l'ambasciatore israeliano dal Sud Africa." Il ANCYL si è detto soddisfatto della dichiarazione del comitato parlamentare dell'ANC che Ngombane deve essere richiamato, e Lenk rimosso dal paese con effetto immediato. More>

La parlamentare israeliana Ayelet Shaked
Mira Bar Hillel
Adesso vi spiego il motivo per cui io sono sul punto di bruciare il mio passaporto israeliano.
thedailybeast – 10 luglio 2014 - Israeli Knesset member Ayelet Shaked cerca di smentire un post condiviso su FB dove definiva la crisi di Gaza come una guerra e chiamava i bambini palestinesi "piccoli serpenti". Adesso sta cercando di ritrattare, sostenendo che la sua vita è ora a rischio a causa di ciò che dice, sono le bugie che ho pubblicato su FB.

Searching for a narrative in Operation Protective Edge

Nessuna quantità di Tweeting, tagging, posting o simpatia salverà gli abitanti di Gaza da un invasione di terra israeliana. Quindi, perché preoccuparsi? I recenti sconvolgimenti politici in Medio Oriente tendono ad avere una sottotrama sociale di supporto, che si tratti di come i giovani esperti la usano per sovvertire l'odiosa autorità, o di come gli Stati manipolano l'accesso ad essa in modo da fermare tale sovversione.

On dual standards and the hypocrisy of peace

Israele non ha problemi a far valere il suo diritto inviolabile all’auto-difesa, mentre più volte ha neganto lo stesso diritto ai palestinesi. Il conflitto in corso a Gaza ha portato gli attori internazionali a riaffermare il diritto di Israele all'autodifesa. Ogni obiezione che questi stessi attori hanno fallito più volte a riconoscere, tanto meno a sostenere, è il diritto dei palestinesi all'auto-difesa, abitualmente respinto sulla base del fatto che non è il ruolo della comunità internazionale prendere posizione. Inutile dire che, in un contesto di oppressione aperta e sottomissione, questa neutralità auto-santificante è una forma di presa posizione.

DEBKAfile Special Report Jul 17, 2014, 10:44 PM - Giovedi sera, 17 luglio, subito dopo l’annuncio dal primo ministro Binyamin Netanyahu è partita un’operazione di ammorbidimento per preparare l'ingresso a Gaza di unità corazzate e di fanteria. L'artiglieria di Israele, ha martellato la Striscia di Gaza dall’aria, da terra e dal mare, mentre le forze di terra dell'esercito hanno invaso la striscia. L'IDF ha invitato il mezzo milione di abitanti di Gaza e delle città meridionali di Khan Younes e Rafah di lasciare le loro case per la propria sicurezza. Gli israeliani che vivono vicino al confine con Gaza sono stati invitati a rimanere nei rifugi ...  More>

How an army of defense became an army of vengeance
Non dimenticherò mai la sera che io e i miei amici siamo stati inviati a uccidere
dei poliziotti palestinesi per vendetta. Siamo così passati dall’essere soldati
inviati a difendere le nostre famiglie ad assassini di persone innocenti.

An open letter to the family of Mohammed Abu Khdeir
Mentre Israele e i palestinesi si calano ulteriormente
nell’aperta violenza, israeliani preoccupati contestano
i loro concittadini nel tentativo
di forgiare una resistenza
israelo-palestinese
contro la violenza.

Voler sterminare Hamas
è una stupidità strategica

Netanyahu chiude
la porta alla pace?

L’Unione israeliana degli studenti imposta una “war room” per vendere il massacro di Gaza su Facebook

Theatlantic - 15/07/2014 - "La gente viene qui ogni giorno a vedere lo spettacolo", dice Marom, 54 anni, un colonnello in pensione delle Forze di Difesa Israeliane che ora lavora nel settore del turismo e regolarmente porta gruppi in questo punto dove lo sguardo volge  verso il basso sul salasso siriano. "Per le persone che visitano la zona, è interessante. Si sentono parte di essa. Possono tornare a casa e dire ai loro amici, ero sul confine e ho visto una battaglia … "Dico loro che al-Qaeda li sta guardando, ne vanno pazzi." More>

Lo spettacolo della guerra. Si applaude per le esplosioni
intrepidreport - 14 luglio 2014 - Il 9 luglio, il capo dell'ufficio CNN di Washington Wolf Blitzer, ha avuto un commento fin troppo prevedibile mentre guardava aerei da guerra israeliani bombardare un edificio affollato di Gaza. "Wow! Guarda lì! "
Il Fatto Quotidiano - 13 luglio 2014 - “Non sappiamo quando l’operazione terminerà, potrà richiedere lungo tempo, dice Netanyahu. Continueremo ad operare con forza in modo da riportare la quiete” … “Tutte le nostre forze di terra sono pronte. Siamo stati addestrati per questo. Sfrutteremo le nostre capacità nel momento in cui sarà deciso di farlo” aggiunge un ufficiale dell'esercito anonimo.

ynetnews - July 11, 2014 - Nelle foto: Ad Ashdod un benzinaio colpito e gravemente ferito da un razzo sulla sua stazione di servizio. A Beer Sheva una casa distrutta dai lanci di razzi da Gaza. La Centrale di Israele per le incursioni dei razzi innesca l’Iron Dome, ma non le sirene, La sinagoga di Tel Aviv colpita dalle schegge dopo una intercettazione. Hamas avverte le compagnie aeree che prenderanno di mira l’aeroporto Ben-Gurion.

Can diplomacy end the conflict in Gaza?
Will Washington rely on regional players to achieve a truce in Gaza? And do these countries have any desire to do this job?

«Not in my name», paradossi di un paese diviso

I numeri non raccontano la storia del Medio Oriente
Ma neanche arrampicarsi sugli specchi lo fa (ndt)

Is Israel Planning Gaza’s Final Solution?

DEBKAfile Special Report - Jul 11, 2014, 8:01 AM - Un altro mezzo milione di israeliani è stato messo sotto attacco dai razzi, prima dell'alba di Venerdì 11 luglio, mentre Hamas ancora una volta ha ampliato il suo raggio fino ad Haifa, 150 km a nord della Striscia di Gaza. Ad Haifa una donna 70enne è crollata ed è morta correndo verso il rifugio dopo la sirena. Due razzi Katyusha dal Libano hanno allarmato Metulla, la città più settentrionale d'Israele, Venerdì mattima presto. Uno è atterrato tra le città di Galilea e Kfar Yuval. Non ci sono state vittime. Veniva da un villaggio della Beqaa sotto il dominio di Hezbollah. L’artiglieria IDF ha restituito il fuoco. Attacchi missilistici di Hamas sono ripresi contro il sud di Israele. More>

thedailybeast – 10 luglio 2014 - Israeli Knesset member Ayelet Shaked cerca di smentire un post condiviso su FB dove definiva la crisi di Gaza come una guerra e chiamava i bambini palestinesi "piccoli serpenti". Adesso sta cercando di ritrattare, sostenendo che la sua vita è ora a rischio a causa di ciò che dice, sono le bugie che ho pubblicato su FB.

Nena News - 09 lug 2014 - Secondo un articolo di Amos Ha’rel pubblicato poco fa sul quotidiano israeliano Haaretz (versione in ebraico), dalla notte tra lunedì’ e martedì da Gaza sono stati sparati circa 180 missili aventi una gittata di 10 chilometri e più. Le batterie del sistema Iron Dome sono stati attivate per il 27% dei razzi sparati identificati come quelli che potrebbero cadere sui centri abitati. Il sistema ha finora intercettato più di 40 missili. Solo 6 su 180 sono caduti in centri abitati, portando finora la percentuale di intercettazione dei razzi potenzialmente pericolosi per i civili al 90%. I dati al momento sono più alti di quelli dell’operazione “Pilastro di difesa” del novembre 2012. Allora a fine operazione la percentuale di successo fu del 84%. Un alto comandante israeliano sostiene che il basso numero di razzi che hanno colpito il suolo di Israele finora potrebbe aumentare. Tuttavia, ha dichiarato, esiste un enorme gap tra la capacità bellica israeliana e quella palestinese. L’esercito rende noto che negli ultimi due anni ci sono stati dei miglioramenti considerevoli che hanno aumentato la capacità di intercettare i missili palestinesi.
ynetnews - 9/07/2014 - Hamas ha rivendicato
la responsabilità per il lancio di razzi su Dimona,
dicendo che il loro obiettivo era il reattore nucleare della città.
La batteria di difesa antimissile Iron Dome ha intercettato il razzo.
ynetnews - 10/07/2014 - Grossi pezzi di schegge di un razzo sparato a Tel Aviv Giovedi mattina sono caduti per le strade di un quartiere meridionale della città. Non sono stati segnalati feriti.

How Netanyahu provoked this war with Gaza

By Larry Derfner

Per il 5° giorno consecutivo continuano gli scontri nelle città palestinesi in tutta Israele

There is no war of images, only occupation

The right-wing Israel crowd is on a mission to delegitimize every Palestinian activity that goes beyond silent submission to permanent foreign military rule.

La numerosa destra israeliana è in missione per delegittimare ogni attività palestinese che vada oltre la sottomissione in silenzio al dominio militare straniero permanente.


Repubblica - 04 luglio 2014 - Hackers hanno violato il profilo twitter dell'esercito e lo hanno usato per lanciare il falso messaggio. La notizia data dal Jerusalem Post è stata confermata dai militari. Il tweet è stato poi rimosso, mentre le autorità militari si sono poi scusate con un altro messaggio. L'attacco è stato rivendicato dal gruppo siriano pro Assad "Syrian Electronic Army".
Rabbia popolare e angoscia per l’omicidio dei tre ragazzi non si placano bombardando edifici vuoti di Hamas  More on Debka file

Riflessioni dopo l’operazione “Guardiano di mio fratello”

Israele tra funerali e bombardamenti

I tre giovani israeliani rapiti. Una riflessione sofferta

Siamo incapaci di comprendere la sofferenza di una società, il suo grido, e il futuro di un'intera nazione che è stata rapita da noi.


Ansa - 27 giugno 2014 - Gli stati membri hanno perso la pazienza nel non essere interpellati'. Lo ha detto il rappresentante dell'Ue in Israele Lars Faaborg-Andersen a proposito degli 'avvisi' da parte di paesi Ue,Italia compresa, contro investimenti e finanziamenti nei territori occupati.''Se continuera' l'espansione delle colonie, altre nazioni Ue - ha aggiunto il rappresentante dell'Ue - emetteranno simili avvisi''. La Francia ha pubblicato un ''avviso'' con il quale si ricorda che le colonie israeliane sono considerate illegali in base al diritto internazionale e che di conseguenza le attività economiche in queste realtà comportano rischi legali. La mossa segue una decisione presa insieme Germania, Gran Bretagna Italia e Spagna di 'avvertire' i propri cittadini a non impegnarsi in "attività finanziarie o investimenti" nelle colonie israeliane in Cisgiordania e sul Golan annesso dallo Stato ebraico. Cinque paesi europei, tra cui l'Italia, sono decisi ad 'avvertire' i propri cittadini a non impegnarsi in "attività finanziarie o investimenti" nelle colonie israeliane in Cisgiordania e nelle Alture del Golan annesse dallo stato ebraico. Una mossa che può significare di fatto boicottaggio economico degli insediamenti nei Territori occupati e che appare una risposta al governo di Netanyahu dopo il nuovo fallimento delle trattative di pace - promosse dagli Usa - tra Israele e Anp.

L’Europa perde la pazienza con Israele

Omar Barghouti: “Importante il passo europeo ma è solo il primo”

<Lars Faaborg-Andersen

Netanyahu sostiene l’invasione dell'Iran da parte di Isis

di Kurt Nimmo

Israele e Stati Uniti fanno un gioco pericoloso in Medio Oriente

DEBKAfile Special Report - Jun 23, 2014, 3:36 AM - Israele ha condotto nove attacchi contro obiettivi militari siriani dopo la mezzanotte di Lunedi 23 giugno in rappresaglia per un attacco missilistico che ha ucciso un ragazzo israeliano, e il ferimento di altri due poche ore prima. Sono stati condotti da aerei e da missili anti-carro (Tamuz), contro il centro siriano di comando della 90a Brigata Quneitra e tre battaglioni. Il portavoce dell'IDF ha detto che l’attacco era in risposta all'aggressione transfrontaliera. E' stata anche l'occasione per aiutare i ribelli ad interrompere il loro braccio di ferro con le forze di regime nella battaglia per Quneitra. More>

Il giornalista israeliano Gideon Levy: "boicottate Israele"

“In che modo e in che lingua bisogna dirvelo?” chiede Gideon Levy agli Stati Uniti e all’Europa, in un articolo pubblicato dal quotidiano israeliano Haaretz, esigendo sanzioni contro Israele, le uniche in grado, sottolinea, di condurre ad una parità di diritti tra Israeliani e Palestinesi.


DEBKAfile Special Report Jun 9, 2014, 9:11 PM – L’osservazione criptica del Capo di Stato Maggiore dell’IDF, tenente generale Benny Gantz Lunedi, 6 giugno, che "L'aviazione israeliana il prossimo mese cambierà radicalmente il suo modo di operare", ha fatto sì che sia stata presa la decisione di iniziare a dirigere la potenza di fuoco della IAF contro 50.000 combattenti di al Qaeda che, egli calcola, sono raccolti nelle arene siriane e irachene a nord di Israele. Il Gen. Gantz non si riferiva solo agli aerei da guerra, ma anche veicoli aerei senza equipaggio a lungo raggio ed elicotteri. Per questo tipo di guerra, ha detto, la forza aerea richiede un diverso tipo di supporto informativo. More>
Middleeastmonitor - Monday, 09 June 2014 - A seguito di una accesa discussione, il gabinetto del primo ministro Benjamin Netanyahu ha approvato un disegno di legge che vieta la concessione di amnistia ai prigionieri palestinesi, il quotidiano israeliano Haaretz lo riferisce sul suo sito web. Il giornale ha detto che i ministri dal Likud, Habayit Hayehudi e Yisrael Beiteinu hanno votato a favore del disegno di legge, mentre quelli da Yesh Atid e Hatnuah si sono opposti.

L’Errante Chi?
riflessione sull’etnocentrismo ebraico

Con il suo humor, Gilad Atzmon decostruisce
l’identità sionista, esplorando la psicologia
dell’ebraismo e del sionismo.
Affermazioni che susciteranno
la solita e sempre ripetuta accusa di antisemitismo

Israele vuole annettere parti della Cisgiordania in risposta al governo di unità con Hamas

Il ministro israeliano dell'Economia Naftali Bennett, nella foto: - Il programma di sovranità che ho proposto è l' unica opzione disponibile oggi per affrontare il rifiuto palestinese di pace con Israele e il rifiuto della sinistra israeliana di accettare questa soluzione.


Israele chiede ai governi del mondo di non riconoscere quello palestinese che sta per nascere

La paura degli israeliani di avere un governo della Palestina composto anche dai membri di Hamas


Nuova legge-bavaglio contro le Ong


Discorso del Santo Padre Francesco in Visita al Memoriale di Yad Vashem

Perché i soldati israeliani sono prepotenti con i palestinesi?

di Amira Hass

Il 68% degli israeliani considera la riconciliazione palestinese un pericolo per la propria sicurezza

Zeev Sternhell: «Apartheid già presente in Israele»

di Umberto De Giovannangeli

Il grande storico guarda con amaro realismo il suo Paese, analizza le dinamiche, non solo politiche ma culturali, identitarie, che segnano oggi Israele, a pochi giorni dal 68mo anniversario della sua fondazione

Netanyahu insiste: Israele Stato nazionale degli ebrei. Insorge la minoranza palestinese

Il premier ieri è tornato sull’argomento sostenendo che gli aspetti ebraici di Israele sono sottoposti «ad un assalto incessante, dall’estero e in casa» da chi, a suo dire, vorrebbe diluirli. Cresce la protesta dei palestinesi con passaporto israeliano.


Rapporto: le Forze di occupazione israeliane coinvolte in attacchi terroristici effettuati da bande “Price-Tag”
Israele respinge il rapporto Usa sugli attacchi da parte di estremisti ebrei
Profonata la tomba di Ezzedin al Qassam

L’estremismo di destra che potrebbe mettere in pericolo Israele

Icahd Aderisce all'esposto alla Suprema Corte d'Israele Contro il Potere dei Militari Riguardo alla Pianificazione del Territorio nell'Area C della Cisgiordania.

Leggi

La Corte suprema israeliana chiede che i palestinesi partecipino alla pianificazione territoriale nell'Area C


Leggi

DEBKAfile Exclusive Report Apr 10, 2014, 10:53 AM - Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha deciso di non ritardare il lancio di un migliorato satellite spia Ofek 10. Mercoledì 9 aprile, verso sera, ore dopo che le sei potenze e l'Iran hanno concluso un altro round di colloqui a Vienna su di un completo accordo nucleare. Israele ha deciso di mostrare qualche muscolo, dopo che l'amministrazione Obama ha deciso di portare il programma iraniano di armi a future trattative, ma rifiutando di entrare in qualsiasi dettaglio o promettere una risposta dura, se Teheran continuasse a fingere che il suo programma di armi è inesistente e quindi non all'altezza della negoziazione. More>

thedailybeast - 03.16.14 - Israele si trova ad affrontare una crisi di fertilità clinica, con un numero di donatori in rapida diminuzione e un confuso calo nella qualità dello sperma, ma i medici stanno combattendo … Il fatto che sarà sempre garantito l'anonimato li ha spaventati … Negli ultimi anni, l'establishment religioso, ossessionato dalla genetica della ebraicità, ha chiesto di sollevare l'anonimato per impedire mamzerut o figli illegittimi. More>

DEBKAfile Exclusive Report Mar 10, 2014, 8:00 PM - Netanyahu ha avvertito Lunedi 10 marzo che, poiché il mondo sceglie di ignorare il nacosto programma nucleare iraniano, la prossima nave Klos C non trasporterà missili, ma valigiette nucleari. E' stato il primo leader occidentale a riconoscere il possesso da parte dell'Iran di valigiette nucleari, che erano parte di una spedizione ucraina illecita all'Iran di sei X55 missili nucleari da crociera capaci con una gittata di 2.000 km. Una valigietta nucleare può consentire alle organizzazioni terroristiche di trasportare rapidamente una bomba nucleare tattica o sporca da luogo a luogo. More>

A Eilat, in Israele, i missili sequestrati dalla marina militare israeliana a bordo di una nave partita dall’Iran con destinazione Gaza. (Jack Guez, Afp)

Lettera di rifiuto scritta dagli studenti delle scuole superiori israeliane

Ebrei ultraortodossi manifestano contro il servizio militare

"Divide et impera": la nuova legge israeliana che separa i cristiani arabi dai musulmani


Al Aqsa e il ruolo della Giordania

La questione di Gerusalemme è molto più difficile di quella dei profughi, degli insediamenti e dei confini.


Il primo ministro di Giordania avverte la Knesset dell'estrema gravità di mettere in discussione la tutela religiosa dei luoghi santi

Another Pipe Dream
by Uri Avnery

What's wrong about the demand that the Palestinian leadership recognize Israel as the “Nation State of the Jewish People”?

Well, practically everything.

Non c’è posto al mondo più militarista e razzista di Israele

A denunciarlo sono la refusenik Sahar Vardi e l’ex soldato di Tsahal Micha Kurz (nella foto). Entrambi, israeliani, si scagliano contro la politica del terrore con la quale il paese in guerra permanente educa e condiziona tutta la società.

Chi ha paura dello Stato binazionale?
di Gideon Levy
Arabi e Ebrei hanno coabitato fin dal 1948 in un solo Stato; è già questa  la soluzione di uno Stato unico.


Israele rifiuta una forza NATO a guida Usa per lo Stato palestinese

Il partito dei coloni minaccia Netanyahu
"Casa Ebraica" lascerà il governo se l'accordo quadro con i palestinesi non sarà conforme ai suoi principi. Il 77% degli israeliani sostiene l'"ebraicità" d'Israele.

di Ida Dominijanni

Hannah Arendt, l’ebrea che scandalizzò il mondo mostrando la “banalità” dello sterminio nazista

Nel film magistrale di Margarethe Von Trotta i quattro anni in cui la filosofa perse gli amici e la reputazione raccontando il processo Eichmann e la “burocrazia” della Shoah.

Sono un'ebrea che critica Israele e combatte per la Palestina

Giovanni Vigna
Intervista Myriam Marino dell'Associazione Ebrei contro l'occupazione

Why is criticism of Zionism censored?


Le carceri israeliane e la banalità del male

del rabbino Gideon D. Sylvester


La rabbia israeliana si abbatte sull'Onu

Tel Aviv accusa le Nazioni Unite di sostenere la propaganda palestinese, dopo aver dichiarato il 2014 anno di solidarietà con il popolo di Palestina.


Middleeastmonitor - 18 January 2014 - Lo stato occupante è riuscito ad ottenere dagli Stati Uniti il riconoscimento di Stato ebraico. Quando il governo di occupazione israeliano di Benjamin Netanyahu ha cominciato a chiedere ufficialmente a palestinesi e arabi di riconoscere Israele come stato ebraico, i partiti che partecipano alla coalizione di governo hanno iniziato a commercializzare il concetto di scambio dei residenti, nello stesso contesto dell'accordo dell'OLP e della Lega araba per lo scambio di territori, come primo passo che apre la strada verso l'imposizione dell'identità ebraica dello Stato, come una realtà sul campo e come strumento da usare per annettere gli insediamenti coloniali in Cisgiordania allo stato occupante con il pretesto di scambiarli con una parte del Triangolo palestinese proposto come stato palestinese. More>

Israele convoca ambasciatori gli europei faziosi
Roma, Madrid, Parigi e Londra sotto accusa per le critiche ai progetti di nuovi insediamenti illegali. Netanyahu: ipocrisie che allontanano la pace
Israele convoca 4 ambasciatori europei. “Posizioni poco chiare sul conflitto”

DEBKAfile Special Report Jan 15, 2014, 9:39 AM - Il ministro della Difesa Moshe Ya'alon è stato costretto a chiedere scusa, Martedì notte, 14 gennaio, per le osservazioni circa il Segretario di Stato John Kerry: - un'ossessione e un fervore messianico fuori luogo ... non vale la carta su cui è scritta. - che mostrano fino a che punto Israele sia decaduto come partner strategico per l'amministrazione Obama, rispetto al nuovo preferito. Solo questa settimana, il vice ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi ha detto al presidente Usa che non stava dicendo la verità affermando che l'Iran avrebbe smantellato una parte fondamentale del suo programma nucleare. La risposta della Casa Bianca è stata che: Non importa quello che gli iraniani dicono, è quello che fanno che conta, una libertà evidentemente negata a Israele. More>

DEBKAfile Exclusive Report Jan 14, 2014, 10:00 AM - Quando,ieri sera, 13 gennaio, il vicepresidente Usa Joe Biden ha incontrato il premier israeliano Netanyahu, si è rifiutato di rivelare i dettagli degli accordi che gli Usa e le sei potenze hanno raggiunto con l'Iran nei loro colloqui all'inizio di questa settimana, sull'attuazione del primo passo verso sl'accordo di Ginevra. Questo rifiuto segnala un ulteriore deterioramento nelle relazioni strategiche con Israele. Allo stesso tempo, Teheran contraddice la dichiarazione della Casa Bianca che pretende che l'Iran inizi lo smantellamento della sua infrastruttura di arricchimento il 20 gennaio. More>

In morte di Ariel Sharon
di Alfonso Gianni

Non credo si possa dire di lui cose più vere ed essenziali di quelle che scrive a mò di epigrafe il poeta Giulio Stocchi

In morte di Ariel Sharon
L'uomo di pace
E' morto
Nella pace dei cimiteri
Riposa
Che fu la pace che
In vita
Costruì nel mondo

La vita non ha senso senza libertà

di Roberto Prinzi



In Israele 150 migranti rinchiusi in carcere sono in sciopero della fame per protestare contro la legge «anti-infiltramento». La lotta di quelli "liberi" continua.

DEBKAfile Exclusive Report Jan 9, 2014, 10:20 AM - Teheran sta apertamente installando centrifughe IR-2m veloci, progettate per accelerare l'arricchimento dell'uranio, e prepara macchine ancora più veloci, sostenendo che nei cinque riconoscimenti del diritto dell'Iran di arricchimento nucleare, secondo il patto di Ginevra guidato dagli Usa nel novembre 2013. Un incontro ha avuto luogo Giovedi 9 novembre, con il legislatore iraniano Muhammad Nabavian, nella foto, il quale ha rivelato che l’Iran può produrre una bomba entro due settimane, e un arsenale nucleare completo, con l'aiuto delle nuove centrifughe. Nominando Israele come suo obiettivo. More>
Top