The petition for Israeli soldiers and reservists is located at Lo-Meshartot.org.


http://frammentivocalimo.blogspot.it
giovedì 24 luglio 2014

Noi siamo riservisti israeliani e rifiutiamo di servire
di Yael Anche Or
giornalista israeliano e attivista Attualmente vive a NYC.
Sintesi personale non traduzione

washingtonpost.com

A petition.

Ogni volta che l'esercito israeliano convoca i riservisti- ex soldati ,ci sono dissidenti.  Ora che Israele ha inviato truppe a Gaza  e le riserve sono state chiamate in servizio, decine  di loro si  sono rifiutate  .

Siamo più di 50 israeliani , una tempo siamo stati   soldati,  ora dichiariamo il nostro rifiuto a far parte delle riserve.Per noi, l'esercito è viziato per ragioni molto più ampie dell'attuale operazione in atto a Gaza   o dell' l'occupazione. Assistiamo alla  militarizzazione di Israele e  a politiche dell'esercito discriminatorie. Un esempio è il modo in cui le donne sono spesso relegate in posizioni di basso rango. Un altro è il sistema che discrimina i Mizrachi (ebrei le cui famiglie sono originarie dei paesi arabi) In Israele la guerra sostituisce la politica.e non  è più in grado di pensare alla soluzione di un conflitto se non utilizzando la  forza fisica; Nessuna meraviglia se è soggetta a cicli di violenza mortale senza fine. E quando i cannoni sparano, nessun rimprovero può essere sentito.

Questa petizione   di lunga gestazione, è particolarmente urgente a causa dell'operazione militare brutale che si sta svolgendo nel nostro nome. Quindi, se c'è un motivo per opporsi  a operazioni di combattimento a Gaza, c'è anche un motivo per contrastare l'apparato militare israeliano nel suo complesso. Questo è il messaggio di questa petizione:

***

Eravamo soldati   impegnati in una vasta gamma di unità e posizioni nel conflitto israelo-militare, un fatto che oggi deploriamo perché, nel nostro servizio, abbiamo scoperto che le truppe che operano nei territori occupati non sono gli unici a far rispettare i meccanismi di controllo sulla vita dei palestinesi. In verità, l'intero esercito è implicato. Per questo motivo, ora rifiutiamo di partecipare ai nostri doveri di riserva e sosteniamo tutti coloro che   si oppongono .

. L'esercito israeliano, una parte fondamentale della vita degli israeliani,  rappresenta il potere che governa i palestinesi che vivono nei territori occupati dal 1967 . Dividiamo il mondo in bene e male secondo  le categorie dei militari; l'esercito serve come la principale autorità per definire chi  deve essere apprezzato di più  e chi  di  meno nella società , L'esercito svolge un ruolo centrale in ogni piano d'azione e proposta discussa nel dibattito nazionale, il che spiega l'assenza di una vera discussione sulle soluzioni non militari ai conflitti  e come Israele   sia stato bloccato nel rapporto  con i suoi vicini.

I residenti palestinesi della Cisgiordania e della Striscia di Gaza sono privati dei diritti civili e dei diritti umani . Vivono sotto un sistema giuridico diverso dai loro vicini ebrei . Questo non è esclusivamente colpa dei soldati che operano in questi territori. Tali truppe sono, quindi, non gli unici obbligati a rifiutare. Molti di noi sono impegnati in ruoli di supporto logistico e burocratico  e così abbiamo scoperto che l'intero esercito   alimenta l'oppressione dei palestinesi.

Molti soldati che servono in ruoli non da combattimento  ritengono   che le loro azioni, spesso di routine e banali, siano lontani dalle azioni violente perpretate  altrove  . In realtà  azioni che non sono banali - per esempio, le decisioni sulla vita o la morte dei palestinesi fatte negli uffici  a molti chilometri di distanza dalla Cisgiordania - sono segrete  e, quindi, è difficile avere un dibattito pubblico su di loro. Purtroppo, non abbiamo rifiutato sempre di svolgere i compiti   assegnati  e in questo modo anche noi, abbiamo contribuito alle azioni violente dei militari.

Durante il nostro tempo nell'esercito, abbiamo assistito (o partecipato) a un comportamento discriminatorio dei militari: la discriminazione strutturale contro le donne , la molestia sessuale che è una realtà quotidiana per alcuni di noi. Alcuni di noi hanno  anche visto in prima persona come la burocrazia ponga deliberatamente studenti tecnici in posizioni tecniche, senza dare loro la possibilità di servire in altri ruoli. Ci hanno messo in corsi di formazione tra le persone che non si differenziavano da noi , piuttosto che mescolare le diverse componenti della popolazione  come  l'esercito afferma di fare.

L'esercito cerca di presentarsi come un'istituzione che permette la mobilità sociale - un trampolino di lancio nella società israeliana. In realtà,   perpetua la segregazione. Noi crediamo che non sia un caso che chi proviene da-medio e alto reddito famiglie sia inserito i in unità di intelligence di elite, e da lì spesso   vada a  lavorare per aziende high tecnologia . Pensiamo che non sia un caso che quando i soldati  lascino il   serivizio militare, spesso spinti dalla necessità di sostenere finanziariamente le loro famiglie, sono chiamati " renitenti . "L'esercito sancisce l'immagine del " buon israeliano ", che in realtà trae il suo potere   soggiogando gli altri. L'elemento centrale dei militari nella società israeliana   con questa immagine ideale che crea,  consiste nel  cancellare le culture e le lotte del Mizrachi,   degli etiopi, dei palestinesi,  dei  russi, dei drusi, degli ultra-ortodossi, dei beduini e   delle donne.

Abbiamo tutti collaborato a  questa ideologia del  "buon israeliano" che serve l'esercito lealmente. Per lo più il nostro servizio ha fatto avanzare le nostre posizioni nelle università e nel  mercato del lavoro. Abbiamo  beneficiato dal caldo abbraccio del consenso israeliano,ma  per le ragioni già esposte  questi benefici non valevano i costi.

Per legge  alcuni di noi sono ancora registrati come parte delle forze riserviste  e l'esercito mantiene i nostri nomi e le informazioni personali, come pure l'opzione legale di   richiamarci in  "servizio.",ma noi non parteciperemo in qualsiasi modo.

Ci sono molte ragioni per   rifiutare di servire nell'esercito israeliano. Anche noi abbiamo differenti background e motivazione sul perché abbiamo scritto questa lettera , tuttavia  sosteniamo i resistenti: gli studenti delle scuole superiori che hanno scritto una lettera di dichiarazione di rifiuto, gli  ultra ortodosso   che protestano contro la nuova legge sul servizio militare obbligatorio, i refusers drusi ,e tutti coloro che per coscienza  situazione personale o economica non   vogliono  servire. Sotto l'apparenza dell'  uguaglianza , queste persone sono costrette a pagare il prezzo.

Non più.

signers

Yael Anche Or

Efrat Anche Tzur

Tal Aberman

Klil Agassi

Ofri Ilany

Eran Efrati

Dalit Baum

Roi Basha

Liat Bolzman

Lior Ben-Eliahu

Peleg Bar-Sapir

Moran Barir

Yotam Gidron

Maya Guttman

Gal Gvili

Namer Golan

Nirith Ben Horin

Uri Gordon

Yonatan N. Gez

Bosmat Gal

O Glicklich

Erez Garnai

Diana Dolev

Sharon Dolev

Ariel Handel

Shira Hertzanu

Erez Wohl

Imri Havivi

Gal Chen

Shir Cohen

Gal Katz

Menachem Livne

Amir Livne Bar-on

Gilad Liberman

Dafna Lichtman

Yael Meiry

Amit Meyer

Maya Michaeli

Orian Michaeli

Shira Makin

Chen Misgav

Naama Nagar

Inbal Sinai

Kela Sappir

Shachaf Polakow

Avner Fitterman

Tom Pessah

Nadav Frankovitz

Tamar Kedem

Amnon Keren

Eyal Rozenberg

Guy Ron-Gilboa

Noa Shauer

Avi Shavit

Jen Shuka

Chen Tamir

top