operazione colomba
12 sett 2014

Vi scriviamo per invitarvi a sostenere e partecipare a due importanti iniziative che si terranno il week end del 20 e 21 settembre p.v.:

1) La Comunità Papa Giovanni XXIII, all'interno della quale Operazione Colomba è potuta nascere, crescere e volare, ci chiede una mano per realizzare un'importante iniziativa denominata “Un pasto al giorno”.

Intorno alla Comunità mangiano ogni giorno circa 41.000 persone, accolte nelle varie strutture o coinvolte nei vari progetti, in più di 30 Paesi nel mondo.

Lo scorso anno il numero di persone accolte nelle strutture in Italia senza retta o contributo finanziario da parte di alcun soggetto pubblico o privato, ha raggiunto quasi la metà del totale delle persone che siedono ogni giorno alla tavola della Comunità.

Quello di accogliere chiunque sia nel bisogno è una scelta fatta da tempo, un atto di fiducia e di coraggio che, in verità, ci mette anche nella necessità di tendere la mano e chiedere sostegno....

A questo proposito il 20 e 21 settembre prossimo la Comunità ha lanciato l'iniziativa nazionale "Un Pasto al Giorno" per la quale ci chiede aiuto per allestire e presenziare ai banchetti che verranno dislocati in moltissime città di Italia!

Per comunicare la vostra disponibilità:

- chiamare il Numero Verde: 800.629639;

- contattare la sede della Comunità Papa Giovanni XXIII della vostra città.

Per maggiori informazioni: www.unpastoalgiorno.org


2) Domenica 21 settembre a Firenze avrà luogo la manifestazione nazionale “Facciamo insieme UN PASSO DI PACE!”.

A promuovere l'iniziativa sono il Tavolo Interventi Civili di Pace, la Rete della Pace, la Rete Italiana Disarmo e Sbilanciamoci.

L'appuntamento di Firenze si pone in continuità con l'Arena di Pace e Disarmo tenutasi a Verona lo scorso 25 aprile.

Nel corso della giornata, dalle ore 11 alle ore 16, si susseguiranno testimonianze provenienti dai teatri di guerra: voci di chi si oppone in Europa e nel mondo alle politiche di guerra.

“Diamo voce  a chi resiste e si oppone  in modo nonviolento alle guerre, alle pulizie etniche, alle politiche di guerra, ai regimi dittatoriali, al razzismo, all'apartheid. Costruiamo insieme una nuova storia di pace, di libertà, di diritti, di democrazia e di giustizia, diamo vita a un'alleanza civica in Europa e nel Mediterraneo contro le guerre e per il disarmo”.

Per maggiori informazioni: www.disarmo.org

Invitiamo tutti voi a partecipare secondo le vostre possibilità, forze e sensibilità.

Un saluto di Pace.

Operazione Colomba

top