Middleeastmonitor - 03 February 2014 - Il capo del dossier sugli insediamenti nel nord della Cisgiordania, Ghassan Daglass, ha detto ai media locali palestinesi che i coloni hanno sradicato 425 alberi secolari di ulivo da una fattoria di proprietà di Mohamed abu-Awwad nella regione di Al-Zahrat nel villaggio di Tarms'ya. Daglass ha invitato tutte le organizzazioni internazionali interessate alla tutela dei diritti umani di intervenire con urgenza per fermare gli attacchi dei coloni contro i palestinesi, le loro fattorie e le altre proprietà. Ha detto che gli attacchi dei coloni si verificano su base giornaliera. Nel mese di gennaio, le Nazioni Unite hanno annunciato che il tasso annuo di attacchi dei coloni contro i palestinesi era quadruplicato negli ultimi otto anni.

Middleeastmonitor - 03 February 2014 - Terreni agricoli nella zona di Ain Faris, appartenente al villaggio di Nahalin vicino a Betlemme, sono stati distrutti dopo che i coloni israeliani dall’insediamento illegale di Beitar Illit hanno inondati con acque reflue alcuni appezzamenti. Ain Faris ha una grande pianura e una sorgente che gli agricoltori locali utilizzano per irrigare le loro terre. L’attivista palestinese Ghassan Al-Najareh ha detto all'agenzia di notizie Safa che le acque reflue hanno distrutto la sorgente, rendendo la sua acqua non potabile e ucciso la maggior parte degli alberi. Questo è stato un’azione intenzionale da parte dei coloni, ha insistito Al-Najareh, cose che accadono quasi ogni settimana. I coloni si aprono le chiuse di notte in modo che nessuno li veda, ha affermato. Al-Najareh, che si batte contro gli insediamenti israeliani e il Muro dell'Apartheid, ha sottolineato che il terreno in questione è minacciato di confisca in modo che possa essere annesso all’insediamento di Beitar Illit.

Ramallah – Ma’an e InfoPal - Domenica 2 febbraio 2014 - Ghassan Daghlas, un funzionario dell’AP per il controllo delle attività di insediamento, ha denunciato  che un gruppo di coloni dell’insediamento di Shilo ha sradicato più di 1000 alberelli nel villaggio di Sinjil, a nord di Ramallah. Sottolineando che l’attacco era il secondo del suo genere in una settimana. Gli alberi erano stati piantati tre anni fa nell’ambito di un progetto finanziato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa. 

top