www.operationdove.org
9 febbraio 2014

Coloni attaccano pastori palestinesi, attivisti israeliani e internazionali durante un'azione nonviolenta nelle Colline a Sud di Hebron

I soldati israeliani permettono ai coloni di attaccare i palestinesi che stavano pascolando le greggi sulle proprie terre


At Tuwani - Sabato mattina, un gruppo di coloni dell'avamposto illegale di Mitzpe Eshtamoa ha attaccato palestinesi, attivisti israeliani e internazionali con sassi e bastoni durante un'azione nonviolenta volta ad affermare il diritto dei pastori palestinesi di poter accedere alle proprie terre.

Alle 9:36 quindici residenti del villaggio di Shuweika, accompagnati da otto attivisti israeliani e cinque internazionali si sono recati con cinque greggi nella valle antistante l'avamposto di Mitzpe Eshtamoa rivendicando il diritto al pascolo. Quando i pastori sono arrivati sul posto hanno trovato sui campi di loro proprietà dei cumuli di pietre disposti in modo da formare una grande Stella di Davide. I palestinesi, insieme agli attivisti israeliani e agli internazionali, hanno dunque liberato il terreno rimuovendo le pietre.
Alle 9.59 diversi coloni dell'avamposto si sono affacciati sulla valle osservando il lavoro dei pastori e degli attivisti e, dopo una mezz'ora, hanno iniziato ad organizzarsi per l'attacco, nonostante la presenza dei soldati a pochi metri da loro.
Alle 10.53 una ventina di coloni, di cui la metà mascherati, sono corsi giù dalla collina tirando pietre con le fionde mentre i soldati assistevano alla scena senza intervenire, neanche quando un attivista israeliano è stato picchiato selvaggiamente da quattro coloni. Solamente quando questi ultimi sono tornati sulla collina con il resto del gruppo i soldati sono intervenuti ma senza riuscire a fermare il lancio di pietre a danno dei pastori. Dopo alcuni minuti è arrivato il palestinese proprietario di quelle terre per mostrare ai soldati il documento di proprietà, rischiando di essere colpito a sua volta dalla sassaiola.
Successivamente nessun colono è stato arrestato o detenuto dai soldati o dalla polizia israeliana che è arrivata sul posto verso mezzogiorno.

Nonostante l'attacco di ieri, i palestinesi di Shuweika non rinunciano al diritto di accedere alle proprie terre per le loro attività agricole quotidiane.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.


Foto dell'incidente: clicca qui:
<http://www.operazionecolomba.it/galleries/palestina-israele/2014/2014-02-08-settlers-attack-palestinian-shepherds-israeli-activists-and-internationals-during-nonviolent-action-in-south-hebron-hills/>

Video dell'incidente: clicca qui:
<http://www.youtube.com/watch?v=0XRHEI_OZqo&list=UUpKXxYTHG80BLPckf_YMHtw&feature=c4-overview>

Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.

Operation Dove - Nonviolent Peace Corps
Palestine/Israel
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII

top