Operazione Colomba
2 aprile 2014


Sei strutture demolite dalle forze israeliane nel villaggio palestinese di At Tuwani, Colline a Sud di Hebron

 Le forze israeliane hanno demolito sei strutture di cemento utilizzate dai palestinesi durante le stagioni di raccolta del grano e delle olive.

At Tuwani – Il 2 aprile l'esercito israeliano insieme ad alcuni ufficiali della Border Police e della DCO (District Coordination Office) ha demolito sei costruzioni in cemento nel villaggio palestinese di At Tuwani.
 
 Alle 9:20 un convoglio composto da un bulldozer, due jeep dell'esercito, tre veicoli della Border Police, e due macchine della DCO è entrato nel villaggio palestinese di Al Mufaqarah. Il convoglio ha attraversato il villaggio e ha raggiunto le colline intorno alla strada sterrata che collega i villaggi di Al Mufaqarah e At Tuwani. L'area in questione è terra privata palestinese, coltivata con grano e alberi d'ulivo. Gli abitanti di At Tuwani a cui appartengono i campi vi avevano costruito negli ultimi tre anni strutture in cemento dove alloggiare durante le stagioni dei raccolti, quando le famiglie palestinesi lavorano per giorni interi sotto il sole.
 
 Sotto gli ordini degli ufficiali della DCO sono stati demoliti dal bulldozer sei strutture, quattro complete e due in costruzione. Il 2 marzo un ufficiale della DCO era stato nell'area e aveva fotografato le costruzioni, senza consegnare alcun ordine di demolizione.
 
 Alle 10:10 il convoglio se n'è andato. Sul posto erano presenti abitanti di Al Mufaqarah, i proprietari delle strutture demolite, operatori di B'tselem e volontari internazionali.
 
 I villaggi di At Tuwani e Al Mufaqarah si trovano in Area C, sotto amministrazione militare e civile israeliana. Tutte le costruzioni devono essere approvate dall'amministrazione israeliana. Israele rifiuta ai palestinesi il permesso di costruire sul 70% dell'Area C, che è circa il 44% della Cisgiordania, mentre nel rimanente 30% vengono applicate una serie di restrizioni che eliminano la possibilità di ottenere permessi (fonte: OCHA oPt).
 
 Mentre i villaggi Palestinesi e Beduini in Area C soffrono per le politiche di demolizione, i vicini avamposti e colonie continuano ad espandersi. L'avamposto israeliano illegale di Avigayil da tre anni si sta espandendo in direzione sud-est con nuove case e una recinzione che annette sempre più terra palestinese. L'avamposto israeliano illegale di Havat Ma'on continua ad espandersi nonostante le continue denunce alle autorità competenti da parte di attivisti israeliani e volontari internazionali, che forniscono prove dei lavori in corso. Le colonie di Ma'on e Karmel si stanno espandendo in particolare dalla primavera del 2013, quando il comitato pianificatore del governo israeliano ha approvato la costruzione di 5170 nuove unità nelle colonie della Cisgiordania. All'inizio di febbraio 2014 è stata costruita una nuova recinzione intorno alla parte sud-est della colonia di Ma'on, sottraendo ulteriore terra palestinese.
 
 Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.
 
 
 Foto dell'incidente: http://www.operazionecolomba.it/galleries/palestina-israele/2014/2014-04-02-six-shelters-demolished-by-the-israeli-forces-in-the-palestinian-village-of-at-tuwani-south-hebron-hills/ <http://www.operazionecolomba.it/galleries/palestina-israele/2014/2014-04-02-six-shelters-demolished-by-the-israeli-forces-in-the-palestinian-village-of-at-tuwani-south-hebron-hills/>
 Video dell'incidente: presto disponibile su www.tuwaniresiste.operazionecolomba.it <http://www.tuwaniresiste.operazionecolomba.it>

top