Wafa
http://www.infopal.it
6/5/2014

Coloni ebrei in corteo chiedono la costruzione del “terzo tempio” al posto della moschea di al-Aqsa
Traduzione di Michele Di Carlo

Nella serata di martedì, 6 maggio, decine di coloni ebrei estremisti hanno preso parte ad un corteo per chiedere la costruzione del “terzo tempio” al posto della moschea di al-Aqsa, in risposta agli appelli delle “organizzazioni per il tempio” ad uscire in corteo per celebrare la fondazione dello stato di Israele.

Il nostro inviato ha riferito che il corteo è uscito in strada alle sei del pomeriggio dalla porta al-Khalil, nella città vecchia di Gerusalemme, imboccando la via degli Armeni in direzione del quartiere ebraico.

Le autorità d’occupazione hanno vietato a quanti accompagnavano il corteo di raggiungere la moschea di al-Aqsa e prenderla d’assalto, facendo appello agli ultimi tragici eventi. Ha inoltre affermato che i coloni indossavano magliette raffiguranti la cupola della moschea della Roccia, chiedendo la costruzione del “tempio” sulle rovine di al-Aqsa. Hanno inoltre intonato slogan in ebraico, tra cui: “il monte del tempio agli ebrei”.

Va dunque ricordato che le autorità d’occupazione hanno adottato negli ultimi due giorni rigorose misure per svuotare al-Aqsa dei musulmani, i quali solitamente tengono testa ad ogni attacco in termini religiosi e politici da parte dell’occupazione. Questa ha infatti vietato a chi ha meno di 50 anni di entrare in moschea, e chiuso tutte le porte, già testimoni di scontri, di cui il più acceso quello di porta Hutta, dove l’occupazione ha arrestato 3 cittadini e feritone 15.

top