maannews - 25/09/2014 - 10:15 - Mercoledì a mezzogiorno, a centinaia di fedeli musulmani palestinesi è stato permesso di accedere al complesso della moschea di Al-Aqsa nella città vecchia di Gerusalemme, dopo che gli era stato impedito di entrare nel luogo santo musulmano il giorno prima e per tutta la mattina. Il Direttore della Moschea di Al-Aqsa, lo sceicco Omar al-Kiswani, ha detto a Ma'an che la polizia israeliana ha riaperto alcune delle porte del composto, permettendo ai fedeli palestinesi di tutte le età di entrare nel cortile. Il cambiamento nella politica dell’autorità israeliana in seguito ai pesanti scontri con le forze di sicurezza nella mattinata, che ha causato il ferimento di 15 palestinesi da proiettili di gomma e schegge di granate stordenti. Anche cinque agenti di polizia sono rimasti feriti, mentre tre palestinesi sono stati arrestati negli scontri. I palestinesi protestavano non solo il fatto che essi sono stati esclusi dal cortile, ma soprattutto la presenza del ministro israeliano Uri Ariel, un estremista di destra, che ha chiesto la distruzione di Al-Aqsa e della Cupola della Roccia per la costruzione di un tempio ebraico al loro posto.


ansa - 24/09/2014 - Incidenti si sono verificati questa mattina nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme quando, secondo la radio militare israeliana, giovani palestinesi hanno lanciato petardi e sassi contro le forze dell'ordine. In seguito, alcuni manifestanti si sono barricati nella Moschea al-Aqsa. Gli incidenti sono avvenuti mentre nella Spianata era in corso un sopralluogo del ministro israeliano per la sicurezza interna Yitzhak Aharonovic e del capo della polizia di Gerusalemme Yossi Pariente. Intendevano verificare le misure di sicurezza adottate in occasione delle ricorrenze religiose ebraiche, che iniziano stasera con le celebrazioni del Capodanno, e musulmane che culmineranno all'inizio di ottobre con la Festa del Sacrificio. I dimostranti palestinesi hanno eretto barricate per impedire l'ingresso di fedeli ebrei nella storica Spianata, dove duemila anni fa sorgeva il Tempio di Gerusalemme.


maannews - 24/09/2014 - 10:35 - Testimoni hanno detto a Ma'an che decine di agenti di polizia israeliani si sono riuniti la mattina presto di mercoledì, presso la porta marocchina, e che gli scontri sono iniziati nel cortile di fronte alla Moschea di Al-Aqsa dopo che la polizia ha costretto, a mano armata, i palestinesi ad uscire dal luogo sacro musulmano. Quindici palestinesi sono stati feriti da proiettili di gomma e schegge di granate assordanti, e decine di altri hanno sofferto di eccessiva inalazione di gas lacrimogeni, i medici all'interno del cortile hanno detto a Ma'an. Testimoni hanno riferito che Ufficiali israeliani hanno chiuso le porte della moschea con catene durante gli scontri. Aggiungendo che gli scontri sono diventati ancora più intensi quando il ministro israeliano per gli Alloggi Uri Ariel, è entrato nel cortile della moschea con un gruppo di ebrei israeliani di destra.

top