Quds Press
Ma’an
http://www.infopal.it
15/10/2014

Gerusalemme, scontri nel complesso di al-Aqsa tra palestinesi e forze di occupazione

Traduzione di Edy Meroli

Mercoledì sono scoppiati nuovamente scontri tra fedeli palestinesi e forze di occupazione israeliane nel complesso della moschea di al-Aqsa, durante la visita di ebrei estremisti.

Agli uomini al di sotto dei 50 anni è stato proibito l’accesso in moschea, ma anche alle donne è stato vietato di entrare

In un comunicato, la fondazione Al-Aqsa per i Beni religiosi ha dichiarato che i militari israeliani hanno aggredito i palestinesi che stavano facendo un sit-in alla Porta dei Leoni, per protestare contro le restrizioni nell’accesso al complesso religioso.

Le forze israeliane hanno sparato granate stordenti e proiettili di metallo rivestiti di gomma verso i fedeli in preghiera e hanno dato loro la caccia. Tre palestinesi sono stati feriti.

Alle 9:00, un centinaio di ebrei estremisti sono entrati nei cortili del plesso e i fedeli musulmani hanno iniziato a intonare ”Allahu Akbar”: “Dio è il più grande”.

Membri palestinesi del Knesset, il parlamento israeliano, insieme a una delegazione del Comitato di Al-Aqsa, sono entrati nel complesso attraverso la Porta dei Maghrebini e si sono uniti al canto.

Centinaia di ebrei estremisti hanno invaso al-Aqsa durante la settimana di festività ebraiche di Sukkot, che terminano mercoledì sera.

Le forze israeliane hanno lanciato granate stordenti contro i fedeli che cercavano di entrare.

Le forze israeliane hanno aggredito Muhannad Idris, di 30 anni, guardia della moschea di al-Aqsa e l’hanno imprigionato, hanno affermato testimoni.

Il direttore del complesso di al-Aqsa, shaykh Omar al-Kiswani, ha dichiarato che 254 Israeliani hanno invaso il complesso per pregare.

Gli scontri sono scoppiati ai cancelli che portano alla moschea quando è stato impedito ai fedeli musulmani di entrare. La gente del posto ha detto che un gruppo di coloni ha assalito una donna palestinese nella zona.

Le forze israeliane hanno formato una catena umana per separare Palestinesi e Israeliani vicino all’ingresso.

Intanto, la polizia israeliana ha arrestato due adolescenti a Silwan: Mahmoud Saada, di 14 anni, che è caduto dall’alto mentre era inseguito e si è fratturato entrambe le gambe, e Ali Daana, di 14 anni.

top