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Tuesday, 18 November 2014

Al-Aqsa è al centro del conflitto
di Sawsan Ramahi

I recenti avvenimenti a Gerusalemme, in particolare nella Moschea di Al-Aqsa, aprono la porta a molte possibilità, la più importante delle quali è lo scoppio di una terza Intifada che non favorirà i principali attori della regione. Ciò include gli Stati Uniti e Israele; il recente incontro tra il Segretario di Stato americano John Kerry, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il re di Giordania Abdullah II, al fine di alleviare la tensione è la prova di questo.

Non vi è dubbio che Gerusalemme e Al-Aqsa sono al centro del conflitto; sono la bomba a orologeria che esploderà in faccia di tutti coloro che hanno manipolato i diritti del popolo palestinese, in particolare l'America e Israele. Il crescente ritmo di costruzione degli insediamenti a Gerusalemme e i tentativi di controllare Al-Aqsa indicano che Israele sta cercando di imporre ancora più "fatti compiuti sul terreno" che ostacolano eventuali negoziati e accordi con i palestinesi che possano essere imposti mediante la comunità internazionale.

Con l'aumento del numero di tentativi di estremisti ebrei di prendere d'assalto Al-Aqsa e pregare in essa, dobbiamo prenderci una pausa e insistere che il Nobile Santuario è autenticamente islamico e che gli ebrei non hanno alcun diritto su di esso. I sionisti stanno scavando sotto la moschea da decenni, con il pretesto di cercare testimonianze archeologiche che confermino le loro affermazioni circa il Tempio di Salomone. Tuttavia, non sono riusciti a trovare alcuna prova dell'esistenza del tempio, anche se questo non ha impedito loro di continuare a violare il santuario scavando sotto la moschea, mettendola così in grave rischio di crollo.

Per quanto riguarda l'aumento dei tentativi di prendere d'assalto la moschea, il suo Direttore, Dr Najih Bekirat, ha dichiarato che si tratta del risultato di tre complessi subiti dall'occupazione israeliana: "La paura dell'esistenza della moschea di Al-Aqsa, come una radice islamica e araba, che li spinge ad eliminare la moschea. Il complesso ideologico del rogo e della distruzione del primo e del Secondo tempio e la ricerca, in mancanza di testi chiari, che indichi dove si trovava il tempio. Il complesso più pericoloso è la realizzazione dell’occupazione, che il progetto sionista sta gradualmente diminuendo, e la ragione per cui il popolo ebraico si è riunito a Gerusalemme: ne la terra promessa, ne il Tempio esistono, e, quindi, c’è questa corsa contro il tempo per aggrapparsi ad Al-Aqsa ed ebraicizzarla."

Non c'è dubbio che Gerusalemme è considerata benedetta e santa per tutte le religioni divinamente ispirate, ma ciò non giustifica che i seguaci di queste religioni prendano il controllo delle santità degli altri. Storicamente, nel VII secolo DC, quando i musulmani hanno introdotto l'Islam in Palestina, essa non era una terra ebraica e non c'erano ebrei a Gerusalemme. Durante questo periodo, i musulmani non danneggiarono gli ebrei in alcun modo; anzi, li rispettarono. E' un fatto ben noto che gli ebrei hanno solo poche sinagoghe nella città e che sono relativamente di nuova costruzione, così come alcune tombe. La prima sinagoga è stata costruita nel 18° secolo; Tutte si trovano nel quartiere ebraico della Città Vecchia. Questa zona è conosciuta come il quartiere ebraico, e include l'Arca dell'Alleanza, Tiferet Yisrael Synagogue, Beit El, Midrash e Tabiyya.

Gli ebrei hanno anche il loro cimitero, che include quattro tombe importanti: la tomba del Profeta Zakaria, Profeta Jacob, la tomba di Absalom e la tomba di Giosafat.

Per quanto riguarda la Buraq/Muro Occidentale (Muro del Pianto), che è considerato santo dagli ebrei, nella convinzione prevalente che siano i resti delle antiche mura che circondavano il cortile del Tempio. Per i musulmani, però, il Muro Buraq è considerato la parte meridionale del muro occidentale del Haram Al-Sharif (Nobile Santuario); gli ebrei non lo hanno mai considerato come un luogo di culto, in qualsiasi momento fino a dopo la Dichiarazione di Balfour nel 1917.

Questo muro non è stato mai creduto essere parte del Tempio prima di allora.

Secondo l'Enciclopedia ebraica, pubblicata nel 1917, il Muro Occidentale fa parte delle tradizioni religiose ebraiche da tutto il 1520 CE in seguito all'immigrazione ebraica dalla Spagna, dopo la conquista ottomana nel 1517.

Durante il mandato britannico sulla Palestina, la Rivoluzione Buraq ha avuto luogo il 23 agosto 1929; una commissione internazionale è stata costituita per esaminare le richieste di musulmani ed ebrei per il Muro del Pianto. La commissione era presieduta dall'ex ministro degli esteri svedese, Eliel Lofgren; l'ex Vice Presidente della Corte internazionale di giustizia, Charles Bard dalla Svizzera, ne è stato membro. Dopo l'indagine condotta da questa commissione e dopo aver sentito tutti i punti di vista, la commissione ha pubblicato un rapporto nel 1930 e l'ha presentata alla Società delle Nazioni; confermando il diritto indiscusso dei musulmani alla proprietà del Muro Buraq.

Dopo la guerra del 1967 e l'acquisizione israeliana della Città Vecchia di Gerusalemme, il quartiere marocchino accanto al Muro Buraq fu demolito. Le autorità di occupazione hanno creato un ampio cortile pavimentato per accogliere gli ebrei che vengono a pregare di fronte al muro.

La maggior parte degli studi pubblicati da esperti ebrei imparziali confermano che la narrazione della Torah è priva di qualsiasi prova archeologica. Tali esperti includono il professor Israel Finkelstein, presidente del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Tel Aviv, e il suo collega David Ussishkin, entrambi credono che Gerusalemme non sia stata fondata durante il tempo di Salomone, ma 100 anni prima di lui, e che la sua epoca è in alcun caso molto vaga; in breve, hanno detto che non ci sono prove a sostegno di ciò che viene detto nel Vecchio Testamento su di lui.

L'evoluzione della sentenza ebraica a pregare in Al-Aqsa

Dopo che i sionisti occuparono Gerusalemme est nel 1967, il Gran Rabbinato di Israele, che è l'autorità suprema halakhica e spirituale per il popolo ebraico in Israele, ha emesso una sentenza nel 1968 che vieta agli ebrei di pregare in Al-Aqsa. La sentenza ha affermato che i resti di rabbini e di ebrei stati uccisi durante la distruzione del Secondo Tempio sono stati mescolati con la terra del Monte del Tempio, quindi non è permesso pregare lì fino a quando il tempio non sarà ricostruito e i resti di rabbini ed ebrei verranno disseppelliti. Ad oggi non sono stati trovati resti a sostegno delle rivendicazioni circa l'esistenza del Tempio nel cortile della Moschea di Al-Aqsa. La sentenza ha anche dichiarato che il Monte del Tempio non deve essere frequentato nella sua situazione attuale, e che il popolo ebraico deve attendere il ritorno del Messia. La sentenza dichiara inoltre che coloro che ascendono stanno solo cercando vantaggi politici e nulla più.

Tuttavia, dal momento che Ariel Sharon entrò in Al-Aqsa nel 2000, accompagnato da centinaia agenti delle forze di sicurezza, una nuova tendenza sionista è emerso che mira ad annullare la sentenza dei rabbini. Un punto di svolta nella posizione idiosincratica sulla questione degli ebrei in preghiera in Al-Aqsa è venuta nel 2008. Decine di rabbini hanno firmato una sentenza che contraddice le motivazioni citate dal Gran Rabbinato relative al divieto per gli ebrei di pregare sul Monte del Tempio.

Dopo i recenti avvenimenti in Al-Aqsa, il rabbino sefardita supremo, Yitzhak Yosef, ha emesso un'altra sentenza sottolineando il divieto agli ebrei di entrare in Al-Aqsa. Rabbi Yosef è il figlio del defunto rabbino Ovadia Yosef, che è tristemente noto per il suo razzismo nei confronti di arabi e palestinesi.

Le figure più importanti dei gruppi estremisti sionisti che entrano in Al-Aqsa e ne richiedono la distruzione.

Dal 2008, la maggior parte dei leader religiosi ebrei hanno chiesto preghiere per Al-Aqsa. Mentre i gruppi estremisti ebrei utilizzavano tali richieste per giustificare l'assalto ad Al-Aqsa e l'uso della forza per pregare lì. Tuttavia, lo sviluppo più pericoloso in questa materia è che i ministri del governo e i membri della Knesset (MKs) dalla coalizione di governo stanno giocando un ruolo di primo piano nella realizzazione di tali assalti al santuario.

Il Ministro dell Costruzioni Uri Ariel è emerso come il numero due della destra religiosa ebraica nel partito Home, soprattutto in termini di organizzazione e di operazioni che portano ad entrare in Al-Aqsa. Si è esibito anche in ciò che è noto come il "Birkat Kohanim" (Benedizione Sacerdotale) la preghiera di Al-Aqsa.

Moshe Feiglin, un MK del partito Likud e Vice Presidente della Knesset, ha seguito le orme di Ariel e ha fatto diverse dichiarazioni secondo cui si tratta di una vergogna che il Monte del Tempio sia sotto il controllo musulmano.

Il Vice Ministro dei Trasporti e MK del Partito Likud, Tzipi Hotovely, svolge un ruolo importante nell’incitamento contro Al-Aqsa e la partecipazione alle operazioni di irruzione. Cinque mesi fa, ha scelto di celebrare il suo matrimonio in Al-Aqsa, con una scorta di agenti di polizia israeliani. Hotovely è uno dei giovani leader che esprime apertamente il suo desiderio di raggiungere la cima del Likud e la leadership piramidale del governo.

I leader religiosi e politici non sono i soli nel chiedere il controllo ebraico sulla Moschea di Al-Aqsa. Ci sono richieste anche da figure profane, come il generale in pensione Uzi Dayan, che in precedenza è stato Vice Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e capo della Divisione Military Intelligence. Egli ha invitato studenti medi e universitari israeliani a prendere d'assalto Al-Aqsa, al fine di stabilire e mettere in evidenza ciò che egli chiama la relazione eterna tra il popolo ebraico e questo luogo.

Oltre alle chiamate alla pregare in Al-Aqsa, influenti leader religiosi chiedono apertamente la sua distruzione. Alcune di queste persone sono associate con il governo e la coalizione dei partiti. Ad esempio, il rabbino Dov Lior, che serve come rabbino capo della colonia di Kiryat Arba ed è l'autorità religiosa più importante per il partito ebraico Home, detiene quattro portafogli ministeriali nel governo Netanyahu. Egli ha chiesto esplicitamente che la moschea venga distrutta nel più breve tempo possibile.

I principali gruppi estremisti sionisti che stanno irrompendo in Al-Aqsa sono:

1. Fedele al Monte del Tempio: Un gruppo estremista che cerca di ebraicizzare la Moschea di Al-Aqsa e il cortile circostante. Questo gruppo ha sede a nella Gerusalemme occupata con una filiale negli Stati Uniti, attraverso la quale gli estremisti cristiani forniscono un sostegno finanziario. Il suo obiettivo primario è quello di costruire un tempio al posto della moschea di Al-Aqsa. Rabbi Yehuda Glick, che è stato colpito e ferito di recente, è uno dei leader di alto livello di questo gruppo e lui era a capo delle operazioni di assalto contro Al-Aqsa. Egli è anche uno degli attivisti leader nel (parlamento israeliano) Knesset per quanto riguarda la questione della divisione Moschea di Al-Aqsa tra musulmani ed ebrei.

2. Gush Emunim (Blocco dei Fedeli) è stata fondata da Moshe Levinger maggio 1974 ed è un estremista religioso movimento popolare che lavora per costruire un tempio sulle rovine di Al-Aqsa. Crede nell’uso della violenza per raggiungere i suoi obiettivi.

3. Movimento Hai VeKayam è stato fondato da Mordechai Carbal e Yehuda Etzion, che era un membro della metropolitana ebraica, che ha complottato per far saltare in aria di Al-Aqsa nei primi anni 1980. Questo movimento ha avuto diversi piani per far saltare Al-Aqsa.

4. Movimento Kach: Questo movimento estremista di destra è stato fondato nel 1972 dall’ebreo americano rabbino Meir Kahane. Seguaci includono l'estremista Alan Goodman, che ha effettuato un attacco di Al-Aqsa, il 11 aprile 1982. Ciò ha provocato la sua morte e il ferimento di un numero di fedeli.

5. Movimento Kahane Chai: un movimento terroristico estremista di destra che non è diverso dal movimento Kach in termini di ideologia. La maggior parte dei membri di questo movimento sono ebrei americani, che addestrati in combattimenti corpo a corpo e nel combattimento ravvicinato con armi leggere in particolari campi di addestramento del movimento negli Stati Uniti.

6. Il movimento giovanile Betar revisionista è un gruppo giovanile sionista fondato nel 1923. Ha un certo numero di filiali in diversi paesi, tra cui Israele. Il movimento si occupa di tenere preghiere ebraiche nel cortile di Al-Aqsa.

7. Institute Monte del Tempio: I membri di questo movimento che invita apertamente alla demolizione di Al-Aqsa, oltre a espellere tutti i musulmani della Terra di Israele. Le sue figure più importanti includono Yisrael Ariel e Rabbi Eugene Korn, che è considerato un leader spirituale per un certo numero di giovani ebrei, ed ha attaccato Al-Aqsa nel 1968.

8. Forum delle donne per il Tempio: Questo è diretto da Einat Ziv e Rivka Shimon. L'organizzazione mira ad organizzare assalti regolari ad Al-Aqsa, assegnando due giorni al mese per la profanazione della moschea. L'organizzazione ha chiesto a tutte le religiose ebree di organizzare assalti di Al-Aqsa su un certo numero di siti web ebraici.

Il sostegno estero agli insediamenti a Gerusalemme e a tali gruppi estremisti

In chiara violazione del diritto americano, molte associazioni ebraiche e organizzazioni, tra cui la Fondazione Irving Moskowitz fondata dall’omonimo miliardario americano, hanno stabilito di fornire piena coperturaa finanziaria a tutte le attività di insediamento ebraico a Gerusalemme Est. Nel 1996, Moskowitz e il collega milionario Ira Rennert si erano uniti uniti per finanziare la costruzione del "tunnel Buraq" sotto la Moschea di Al-Aqsa. Ciò ha portato ad un focolaio di scontri violenti tra palestinesi e israeliani, provocando morti da entrambe le parti.

Organizzazioni simili includono il Fondo Ebraico Nazionale, l'Agenzia Ebraica per Israele che si trova in America, l'Organizzazione Mondiale Sionista, United Jewish Appeal, l'Appello Unificato per Israele, gli americani per un Israele sicuro, e gli amici di Israele Society. Ci sono più di 1.000 organizzazioni cristiane sioniste e sioniste che finanziano le attività di insediamento a Gerusalemme. I soldi donati per gli insediamenti israeliani in America sono considerati esentasse.

Conclusione

Non vi è alcun dubbio che le minacce legate ad Al-Aqsa imprimono un’accelerazione importante all’inevitabile scontro tra sionisti e musulmani. Ciò che adesso si sta verificando in Al-Aqsa trasformerà il conflitto israelo-palestinese in una lotta religiosa, che non sarà nel migliore interesse di Israele ne dei suoi alleati nel lungo periodo. Finché gruppi estremisti sionisti continueranno a violare Al-Aqsa e a sollecitare le provocazioni a Gerusalemme, la scintilla della terza Intifada si infiammerà.

Alcuni giornali israeliani credono che ciò che sta accadendo a Gerusalemme occupata sia una Intifada soft, iniziata mesi fa.


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Tuesday, 18 November 2014

Al-Aqsa is at the core of the conflict
di Sawsan Ramahi

Recent events in Jerusalem, especially in Al-Aqsa Mosque, open the door to many possibilities, the most important of which is the outbreak of a third Intifada that will not favour the main players in the region. That includes the US and Israel; the recent meeting between US Secretary of State John Kerry, Israel's Prime Minister Benjamin Netanyahu and Jordan's King Abdullah II in order to ease the tension is proof of this.
There is no doubt that Jerusalem and Al-Aqsa Mosque are at the core of the conflict; they are the ticking bomb that will explode in the face of all of those who have manipulated the rights of the Palestinian people, especially America and Israel. The growing pace of settlement construction in Jerusalem and the attempts to control Al-Aqsa indicate that Israel is trying to impose yet more "facts on the ground" that will hamper any negotiations and agreements regarding a final agreement with the Palestinians that may be imposed by the international community.
With the increase in the number of attempts made by Jewish extremists to storm Al-Aqsa Mosque and pray therein, we must pause and stress that the Noble Sanctuary is authentically Islamic and that the Jews have no right to it. The Zionists have been excavating beneath the mosque for decades on the pretext of searching for archaeological evidence to confirm their claims about the Temple of Solomon. However, they have failed to find any evidence of the temple's existence, although this has not prevented them from continuing to violate the sanctuary and dig under the mosque, putting it at serious risk of collapse.
With regards to the increase in attempts to storm into the mosque, its Manager Dr Najih Bekirat said that it was a result of three complexes suffered by the Israeli occupation: "The fear of the existence of Al-Aqsa Mosque as an Islamic and Arabic root complex, which has caused them to eliminate the mosque. The ideological complex of the burning and destruction of the First and Second Temples and the search for the temples in light of the lack of clear texts indicating where the temple is located. The most dangerous complex is the realisation of the occupation that the Zionist project is gradually diminishing and the reason for which they gathered the Jewish people in Jerusalem, the 'promised land', and the Temple do not exist, and, therefore, they are racing against the clock to seize Al-Aqsa Mosque and Judaise it."
There is no doubt that Jerusalem is considered blessed and holy by all divinely-inspired religions, but that does not justify followers of such religions to take control of the sanctities of any other. Historically, in the seventh century CE, when the Muslims introduced Islam to Palestine, it was not a Jewish land and there were no Jews in Jerusalem. During that time, the Muslims did not harm the Jews in any way; indeed, they respected them. It is a well-known fact that the Jews only have a few synagogues in the city that are relatively newly-constructed, as well as some graves. The first synagogue was built in the 18th century; all are located in the Old City's Jewish Quarter. This area is known as the Jewish neighbourhood, and includes the Ark of the Covenant, Tiferet Yisrael Synagogue, Beit El, Midrash and Tabiyya.
The Jews also have their own cemetery that includes four prominent graves: the grave of Prophet Zakaria, Prophet Jacob, the grave of Absalom and the grave of Jehoshaphat.
As for the Buraq/Western Wall (Wailing Wall), which is considered to be holy by the Jews, the prevailing belief is that it is the remnants of the ancient wall that surrounded the Temple courtyard. For the Muslims, though, the Buraq Wall is considered to be the southern part of the Western wall of the Haram Al-Sharif (Noble Sanctuary); the Jews never regarded it as a place of worship at any time until after the Balfour Declaration in 1917. This wall was never believed to be part of the Temple before then.
According to the Jewish Encyclopaedia, published in 1917, the Western Wall became part of Jewish religious traditions around the year 1520 CE as a result of Jewish immigration from Spain, after the Ottoman conquest in 1517.
During the British Mandate over Palestine, the Buraq Revolution took place on 23 August, 1929; an international commission was formed to examine the claims of Muslims and Jews to the Western Wall. The commission was headed by the former Swedish Foreign Minister, Eliel Lofgren; the former Vice President of the International Court of Justice, Charles Bard from Switzerland, served as a member. After the investigation conducted by this committee and after hearing all points of view, the committee issued a report in 1930 and submitted it to the League of Nations; it confirmed the undoubted right of the Muslims to ownership of the Buraq Wall.
After the 1967 war and the Israeli takeover of Jerusalem's Old City, the Moroccan Quarter next to the Buraq Wall was demolished. The occupation authorities created a large paved courtyard to accommodate the Jews who come to pray in front of the wall.
Most studies published by unbiased Jewish experts confirm that the Torah narrative lacks any archaeological evidence. Such experts include Professor Israel Finkelstein, Chairman of the Archaeology Department at Tel Aviv University, and his colleague David Ussishkin, who both believe that Jerusalem was not founded during the time of Solomon, but 100 years before him, and that his era is in any case very vague; in short, they said that there is no evidence supporting what is said in the Old Testament about him.
The evolution of the Jewish ruling on praying in Al-Aqsa
After the Zionists occupied East Jerusalem in 1967, the Chief Rabbinate of Israel, which is the supreme halakhic and spiritual authority for the Jewish people in Israel, issued a ruling in 1968 that prohibits Jews from praying in Al-Aqsa Mosque. The ruling stated that the remains of rabbis and Jews who were killed during the destruction of the Second Temple were mixed with the soil of "Temple Mount", so it is not permissible to pray there until the Temple is rebuilt and the rabbis and Jewish remains are reburied. (To date, no remains have been found to support claims about the existence of the Temple in Al-Aqsa Mosque compound.) The ruling also stated that the "Temple Mount" must not be ascended in its current situation, and that the Jewish people must wait for the return of the Messiah. It also said that those who ascend it are merely doing so to achieve political gains and nothing more.
However, since Ariel Sharon entered Al-Aqsa in 2000 accompanied by hundreds of security forces, a new Zionist trend has emerged which aims to annul the rabbis' ruling. A turning point in the "idiosyncratic" position on the matter of Jews praying in Al-Aqsa came in 2008. Dozens of rabbis signed a ruling contradicting the justifications cited by the Chief Rabbinate regarding the prohibition of Jews praying on the "Temple Mount".
After the recent events in Al-Aqsa, the supreme Sephardic Rabbi Yitzhak Yosef issued another ruling emphasising the prohibition on Jews entering Al-Aqsa. Rabbi Yosef is the son of the late Rabbi Ovadia Yosef, who is infamous for his racism against Arabs and Palestinians.
The most prominent figures and extremist Zionist groups that storm Al-Aqsa and call for its destruction
Since 2008, a majority of Jewish religious leaders have been calling for prayers in Al-Aqsa Mosque. Jewish extremist groups have used such calls to justify storming Al-Aqsa and using force in order to pray there. However, the most dangerous development in this matter is that government ministers and members of the Knesset (MKs) from the ruling coalition are playing a leading role in carrying out such assaults on the sanctuary.
Construction Minister Uri Ariel has emerged as the number two in the right-wing religious Jewish Home Party, especially in terms of organising and leading operations to storm Al-Aqsa. He has also performed what is known as the "Birkat Kohanim" (Priestly Blessing) prayer in Al-Aqsa.
Moshe Feiglin, an MK from the ruling Likud Party and Deputy Speaker of the Knesset, followed in Ariel's footsteps and has made several statements to the effect that it is a "shame" that the "Temple Mount is under Muslim control."
Deputy Minister of Transportation and religious MK from the Likud Party, Tzipi Hotovely, plays an important role in inciting against Al-Aqsa and participating in the storming operations. Five months ago, she chose to celebrate her wedding in Al-Aqsa Mosque with an escort of Israeli police officers. Hotovely is one of the young leaders who openly expresses her desire to reach the top of the Likud and government leadership pyramid.
Religious and political leaders are not alone in calling for Jewish control over Al-Aqsa Mosque. There are also calls from secular figures, such as retired General Uzi Dayan, who previously served as Deputy Chief of Staff of the Army and head of the Military Intelligence Division. He called on Israeli school and university students to storm Al-Aqsa Mosque in order to establish and highlight what he called the "eternal relationship between the Jewish people and this place."
As well as calls to pray in Al-Aqsa, influential religious leaders are calling openly for its destruction. Some of these people are associated with the government and coalition parties. For example, Rabbi Dov Lior, who serves as the Chief Rabbi of the Kiryat Arba settlement and is the most prominent religious authority for the Jewish Home party, holds four ministerial portfolios in the Netanyahu government. He has called explicitly for the mosque to be destroyed as soon as possible.
The main extremist Zionist groups that are storming into Al-Aqsa Mosque are:
1. Temple Mount Faithful: An extremist group seeking to Judaise Al-Aqsa Mosque and the surrounding compound. This group is based in occupied Jerusalem with a branch in the United States through which Christian extremists provide financial support. Its primary aim is to build a Temple in place of Al-Aqsa Mosque. Rabbi Yehuda Glick, who was shot and wounded recently, is one of the senior leaders of this group and he was at the head of storming operations against Al-Aqsa. He is also one of the leading activists in the Knesset (Israeli parliament) regarding the issue of dividing Al-Aqsa Mosque between Muslims and Jews.
2. Gush Emunim (Bloc of the Faithful) was founded by Moshe Levinger in May 1974 and is an extremist religious popular movement working to construct a Temple on the ruins of Al-Aqsa. It believes in using violence to achieve its goals.
3. Hai VeKayam Movement was founded by Mordechai Carbal and Yehuda Etzion, who was a member of the Jewish Underground, which plotted to blow up Al-Aqsa Mosque in the early 1980s. This movement had several plans to blow up Al-Aqsa.
4. Kach Movement: This right-wing extremist movement was founded in 1972 by American Jewish Rabbi Meir Kahane. Followers include the extremist Alan Goodman, who carried out an attack on Al-Aqsa on April 11, 1982. This resulted in his death and the wounding of a number of worshippers.
5. Kahane Chai movement: An extremist right-wing terrorist movement that is no different from the Kach movement in terms of ideology. Most of the members of this movement are American Jews, who are trained in one-on-one combat as well as close combat and light weapons at the movement's special training camp in the United States.
6. The Betar Revisionist youth movement is a Zionist youth group founded in 1923. It has a number of branches in several countries, including Israel. The movement is concerned with holding Jewish prayers in Al-Aqsa courtyard.
7. Temple Mount Institute: The members of this movement call openly for the demolition of Al-Aqsa Mosque in addition to expelling all Muslims from the "Land of Israel". Its most prominent figures include Yisrael Ariel and Rabbi Eugene Korn, who is considered to be a spiritual leader for a number of the young Jews who attacked Al-Aqsa Mosque in 1968.
8. Women's Forum for the Temple: This is headed by Einat Ziv and Rivka Shimon. The organisation aims to organise regular storming of Al-Aqsa by allocating two days a month to desecrate the mosque. The organisation has called on all religious Jewish women to organise storming of Al-Aqsa on a number of Jewish websites.
Foreign support for settlements in Jerusalem and such extremist groups
In clear violation of American law, many Jewish associations and organisations, including the Irving Moskowitz Foundation established by the eponymous American millionaire, provide full funding for all Jewish settlement activities in East Jerusalem. In 1996, Moskowitz and fellow millionaire Ira Rennert joined together to fund the construction of the "Buraq tunnel" under Al-Aqsa Mosque. This led to an outbreak of violent clashes between the Palestinians and Israelis, resulting in deaths on both sides.
Similar organisations include the Jewish National Fund, the Jewish Agency for Israel located in America, the World Zionist Organisation, the United Jewish Appeal, the United Israel Appeal, Americans for a Safe Israel, and Friends of Israel Society. There are more than 1,000 Zionist and Zionist Christian organisations which fund settlement activity in Jerusalem. The money donated to Israeli settlements is considered tax-free in America.
Conclusion
There is no doubt that the dangers posed to Al-Aqsa Mosque will accelerate an inevitable major confrontation between Zionists and Muslims. What is now occurring in Al-Aqsa will transform the Palestinian-Israeli conflict into a religious struggle, which will not be in the best interest of Israel and its allies in the long-run. As long as extremist Zionist groups continue to violate Al-Aqsa and Jerusalem and spark provocations, the third Intifada will ignite. This, of course, is if it hasn't already done so. Some Israeli newspapers believe that what has been happening in occupied Jerusalem is a "soft" Intifada that started months ago.

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