english version below

AFP
Now Lebanon
May 12, 2014

Israele mette più bambini in isolamento

In un rapporto pubblicato Lunedi, un gruppo per i diritti internazionali dei bambini afferma che Israele sta mettendo un numero crescente di bambini palestinesi arrestati in isolamento.

La relazione è venuta pochi mesi dopo l'esercito di Israele, sotto pressione internazionale per introdurre riforme, ha accettato di testare il trattamento alternativo per i bambini che trattiene in Cisgiordania.

In più di un caso su cinque, registrati dalla Defense for Children International nel 2013, i bambini detenuti per un interrogatorio da parte dell'esercito, sono stati segnalati in fase di isolamento, ha detto DCI in un comunicato, con un aumento del due percento su 2012 casi.

"L'uso dell’isolamento contro i bambini palestinesi come strumento di interrogatorio è un trend in crescita", ha detto Ayed Abu Eqtaish delle DCI nei territori palestinesi.

"Questa è una violazione dei diritti dei bambini e la comunità internazionale deve esigere giustizia e responsabilità", ha aggiunto.

"A livello globale, i bambini e i giovani delinquenti sono spesso tenuti in isolamento o come misura disciplinare o per separarli dalle popolazioni adulte" dice DCI.

"L'uso dell’isolamento da parte delle autorità israeliane non sembra essere correlato a una qualsiasi logica disciplinare, protettiva, o sanitaria."

La ricerca di DCI include 98 dichiarazioni giurate di bambini palestinesi di età compresa tra 12 a 17.

Nel mese di ottobre, il fondo Onu per l'infanzia ha dichiarato che Israele aveva accettato di provare un trattamento alternativo per i bambini palestinesi arrestati in Cisgiordania. Tra queste, il rilascio di una citazione invece dell’arresto dei bambini nelle loro case durante la notte.

Ma l’UNICEF ha detto che le violazioni continue da parte dell'esercito sono all'ordine del giorno e comprendono violenze fisiche e abusi verbali.

Negli ultimi dieci anni, le forze israeliane hanno arrestato, interrogato e processato in tutto 7.000 bambini tra i 12 e 17, per lo più ragazzi, l'UNICEF fa notare che il tasso equivale a una media di due bambini ogni giorno.


AFP
Now Lebanon
May 12, 2014

Israel puts more children 
in solitary confinement

Israel is placing increasing numbers of arrested Palestinian children in solitary confinement, an international children's rights group said in a report issued Monday.

The report came just months after Israel's army, under international pressure to introduce reforms, agreed to test alternative treatment for children it detains in the West Bank.

In more than one in five cases recorded by Defense for Children International in 2013, children detained for questioning by the army reported "undergoing solitary confinement," DCI said in a statement.

This was a two-percent rise on 2012 figures, it said.

"Use of isolation against Palestinian children as an interrogation tool is a growing trend," said Ayed Abu Eqtaish of DCI in the Palestinian territories.

"This is a violation of children’s rights and the international community must demand justice and accountability," he said.

"Globally, children and juvenile offenders are often held in isolation either as a disciplinary measure or to separate them from adult populations," DCI said.

"The use of solitary confinement by Israeli authorities does not appear to be related to any disciplinary, protective, or medical rationale."

DCI's research included 98 sworn affidavits from Palestinian children aged 12 to 17.

In October, the UN children's fund (UNICEF) said Israel had agreed to test alternative treatment for Palestinian children arrested in the West Bank.

These included issuing summons instead of arresting children at their homes at night.

But UNICEF said that "ongoing" violations by the army were rife and included physical violence and verbal abuse.

Over the past decade, Israeli forces have arrested, interrogated and prosecuted around 7,000 children between 12 and 17, mostly boys, UNICEF found, noting the rate was equivalent to "an average of two children each day."

top