http://nena-news.it
03 giu 2014

Il sostegno Usa al governo palestinese fa infuriare Tel Aviv
di Roberto Prinzi

Israele è “delusa” dall’ok dato da Washington al governo di unità palestinese. Lo “stato ebraico” accusa Ramallah di aver scelto il “terrorismo” di Hamas alla pace. Mentre il governo Netanyahu prepara un piano per punire i palestinesi, c’è chi al suo interno (Bennet di “Casa Ebraica”) (ri)propone l’annessione dell’Area C (il 60% della Cisgiordania).

Roma, 3 giugno 2014, Nena News - Il sostegno di Washington al governo di unità nazionale palestinese proprio non è andato giù ad Israele. L’ultimo in ordine di tempo a manifestare il suo disappunto è il Ministro delle Comunicazioni Gilad Erdan, membro del Gabinetto della Sicurezza e uomo molto vicino al Premier Netanyahu. “Purtroppo - ha dichiarato Erdan - l’ingenuità americana ha superato tutti i record. Qualunque collaborazione con Hamas che uccide donne e bambini è inaccettabile. La capitolazione americana può solo danneggiare le possibilità di ripristinare i negoziati di pace”.

Erdan, però, ha memoria corta. Dimentica ad esempio che nei mesi di “trattative” Israele ha annunciato la costruzione di più di un migliaio di unità abitative in Cisgiordania (illegali per la legge internazionale), ha ucciso più di 60 palestinesi e demolito 508 strutture palestinesi di cui 312 case. Così come non ricorda che è stata proprio Tel Aviv a far saltare i “colloqui di pace” lo scorso aprile quando ha stabilito di non liberare l’ultima tranche di prigionieri palestinesi, condizione indispensabile per iniziare gli “incontri di pace”. Lo stato ebraico aveva poi posto una nuova condizione: rilascio sì dei “terroristi” ma a patto che i colloqui vadano oltre il termine fissato di fine aprile. La risposta palestinese era stata (stranamente) unanime e audace: richiesta di adesione a 15 enti e trattati internazionali, no secco a qualunque estensione degli incontri, ma soprattutto l’annuncio “shock”: la riconciliazione tra Fatah e Hamas dopo anni di lotte per accaparrasi quel po’ che rimane di Palestina.

Un governo che, come tradizione palestinese insegna, ha visto luce ieri con non poche difficoltà. Un lavoro difficile per il Presidente Abbas pressato da Tel Aviv, dai nemici/fratelli di Hamas e dai donatori occidentali (americani in testa). Formazione che per il momento pare convincere Washington.

“Per ora sembra che il Presidente Abbas abbia formato un governo ad interim di tecnici che non include Ministri affiliati ad Hamas” ha detto ieri ai giornalisti Jen Psaki, portavoce del Dipartimeno di Stato Usa.

E’ bastata questa timida apertura degli Usa a scatenare la rabbia del Ministro dell’Intelligence, Yuval Steinitz. che accusa gli alleati statunitensi di avere due voci: una pubblica e un’altra durante gli incontri privati: “non potete presentarlo privatamente come un governo di Hamas, salvo poi dire pubblicamente che è formato da tecnici” ha detto alla radio militare israeliana.

Il ragionamento di Steinitz è semplice: “Se questi ministri sono persone che si identificano con Hamas, Hamas si identifica con loro e quindi li ha incaricati. Perciò sono rappresentanti di Hamas. Questo è un governo di Hamas e Hamas è una organizzazione terroristica”.

E per limitare il pericolo Hamas, Israele ha già pronto un piano: impedire la partecipazioni dei candidati del movimento islamico alle elezioni parlamentari e presidenziali palestinesi programmate fra sei mesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Nel Gabinetto di sicurezza convocato in tutta fretta ieri è stato deciso che lo “stato ebraico” non negozierà con i palestinesi finché Hamas sarà parte del governo. Si è ribadito, in poche parole, quanto era già stato votato dal governo israeliano lo scorso 24 aprile.

Il primo Ministro, Benjamin Netanyahu, è stato chiaro: “Oggi [ieri, ndr], Abu Mazen [il Presidente palestinese Abbas, ndr] ha detto sì al terrorismo e non alla pace. Questa è la logica conseguenza della politica di Abu Mazen che rifiuta la pace”.

Una soluzione per punire i palestinesi ce l’ha il Ministro dell’Economia, Naftali Bennet, leader di “Casa Ebraica” il partito che più degli altri è megafono delle istanze dei coloni israeliani. Secondo Bennet Israele dovrebbe annettere l’area C (il 60% della Cisgiordania) come ritorsione per la formazione del governo nazionale palestinese composto da “terroristi in giacca e cravatta”. “E’ tempo di passare all’offensiva piuttosto che stare sulla difensiva – ha aggiunto Bennet – e fare quel che è meglio per Israele”. Il Ministro non è il solo a sostenere questa soluzione. Se il suo partito suggerisce di “dare una risposta sionista appropriata” costruendo migliaia di case in Cisgiordania, i parlamentari Levin (Likud Beitenu) e Struck (Casa ebraica) consigliano al Premier di annettere gradualmente la “Giudea e la Samaria” [Cisgiordania, ndr].

Ma se questi sono unanimemente considerati “falchi” non è meno aggressivo il “moderato” Ministro delle Finanze Yail Lapid. Lapid non propone (ancora) l’annessione dell’area C, ma anche egli considera la cooperazione Fatah-Hamas “l’ennesima prova che i palestinesi non vogliono la pace”. Secondo il capo del “centrista” “Yesh Atid”, “ora la comunità internazionale ha capito che sono i palestinesi quelli che rifiutano la pace”.

I laburisti guidati da Herzog invitano alla moderazione e a non compiere passi unilaterali. Secondo lo storico partito israeliano bisogna aspettare le mosse del nuovo governo e in base a quelle agire di conseguenza. Voci fuori dal coro è la sinistra sionista rappresentata da Meretz che, a proposito del nuovo governo palestinese, parla di opportunità per raggiungere la pace. “L’unione di Hamas e Fatah – ha detto la leader Gal-On – è necessaria e renderà Abbas Presidente di tutti i palestinesi finché il suo governo accetterà le condizioni del Quartetto [Nazioni Unite, Unione Europea, Russia, Stati Uniti, Regno Unito, ndr]”.

Intanto Abbas ha comunicato che le elezioni presidenziali si terranno entro sei mesi e che l’obiettivo del governo appena nato sarà quello di facilitare il processo elettorale. Resta però da capire quale sarà la sua tenuta. La decisione del riconfermato Premier Rami Hamdallah di sostituire l’importante incarico di Ministro dei Prigionieri con una commissione guidata da Shawqi al-Ayasa ha scatenato le furie di Hamas. Il partito islamico ha parlato di una “pugnalata dietro la schiena” per i prigionieri palestinesi e per chi è in sciopero della fame. Tuttavia, nel frattempo, la frattura sembra essere stata risanata. Ieri Abbas ha chiamato Haniyeh (l’ex Premier del governo Hamas a Gaza) e lo ha ringraziato per l’impegno profuso per avvicinare le due principali forze palestinesi. Resta solo da vedere ora quanto e a quali condizioni la luna di miele continuerà. Nena News

top