Maannews - 02/12/2014 -

Muhammad Mahmoud dell'organizzazione per i diritti umani Addameer ha riferito che le forze di occupazione israeliane hanno fatto irruzione durante la notte nella zona di Ras al-Amoud nella Città Vecchia di Gerusalemme Est e hanno arrestato sette giovani palestinesi tra i 15 ei 25 anni. Inoltre, il 33enne Muhannad Ubeid è stato arrestato ad al Isawiya.

Una delle esperienze più difficili che un essere umano possa testimoniare

Maannews - 01/12/2014 –

Un colono israeliano è stato investito da una macchina e gravemente ferito Lunedi, vicino Nablus nel nord della West Bank, lo hanno riferito i media israeliani. Il 50enne israeliano è stato investito vicino al checkpoint Zaatara a sud di Nablus e criticamente ferito, secondo il sito di notizie israeliano Ynet. Il veicolo è poi fuggito dalla scena dell'incidente.

Testimoni hanno riferito che le forze israeliane hanno aperto il fuoco Lunedi contro lavoratori palestinesi che cercavano di entrare in Israele senza permesso nei pressi del checkpoint Jubara a sud di Tulkarem. Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto a Ma'an che un certo numero di palestinesi "si sono avvicinati al recinto e hanno cominciato ad arrampicarsi"

Parlando a Ma'an Domenica, il 60enne Ali Salim Mousa dalla città di al-Khadr, a sud di Betlemme, ha raccontato che la sua casa è stata demolita dalle forze israeliane quattro volte, e "la quinta demolizione è in arrivo." Mousa vive in questa casa con 38 figli e nipoti. Parlando della sua umile casa, Mousa dice che le pareti sono fatte di mattoni e il tetto è di fogli mobili di latta. Ad un centinaio di metri di distanza, ha aggiunto, si può vedere il muro di separazione che domina Gerusalemme, Betlemme e le montagne della Valle del Giordano. Uno sguardo alla semplice casa dà l'impressione immediata che sarebbe impossibile vivere in tali circostanze per un paio di giorni, ma sorprendentemente Mousa vive lì da 28 anni. Alla richiesta di descrivere la sua vita negli ultimi anni, Mousa ha detto che è stata una delle esperienze più difficili che un essere umano possa testimoniare nella sua vita. L'occupazione israeliana, ha aggiunto, "ha praticato le più difficili molestie e minaccie e tentazioni" per convincerlo a lasciare il posto. Ha detto che gli hanno offerto enormi quantità di denaro, ma egli ha rifiutato. "Il conflitto è stato e resterà un conflitto per la terra e la sopravvivenza."

Awwad Najim, un leader di Fatah in Huwarra, un villaggio a sud di Nablus, ha detto a Maanews che le forze di occupazione israeliane hanno fatto irruzione nel villaggio e hanno sparato colpi e granate stordenti. Najim ha aggiunto che le forze israeliane hanno fatto irruzione in diverse case nella via principale del paese e assumendo il controllo di alcuni tetti per uso militare.

Electronicintifada - 4 November 2014 -

Il parlamento israeliano, o Knesset, ha approvato 68voti a favore e 16 contro, la decisione presa a fine luglio dal comitato etico di escludere dalla camera per "incitamento" Haneen Zoabi, una legislatrice del più grande partito della minoranza palestinese. Zoabi è stata originariamente sospesa dopo che i legislatori di tutti i partiti principali hanno espresso indignazione per una serie di commenti che criticavano sia l'assalto di Israele alla striscia di Gaza, che la durata di 51 giorni dell'attacco stesso, che ha fatto più di 2.100 palestinesi morti, la maggior parte dei quali civili. In particolare, i colleghi della Knesset sono stati irritati da un'intervista radiofonica in cui la Zoabi ha espresso la sua disapprovazione per il sequestro di tre giovani israeliani nella Cisgiordania occupata, ma ha rifiutato di denunciare i mandanti come terroristi. Nel corso del dibattito alla Knesset sul suo appello contro la sospensione, Zoabi ha detto: "Sì, ho attraversato le linee di un consenso arrogante, bellicoso, aggressivo, razzista, populista, maschilista. Devo attraversare quelle linee. Non sono una sionista, e questo è nel mio diritto legale ". More>

top