Middleeastmonitor - Sunday, 15 June 2014 - Tre coloni ebrei adolescenti sono scomparsi Giovedi sera nel sud della West Bank. Netanyahu ha accusato Hamas di aver rapito i tre coloni israeliani scomparsi da Giovedi, dopo che le forze di sicurezza israeliane hanno fatto irruzione nelle case di decine di leaders e membri di Hamas in Cisgiordania, arrestandoli prima dell'alba nelle loro case in Cisgiordania. I detenuti compresi ex ministri, legislatori e predicatori delle moschee, secondo la ONG Palestinian Prisoners' Club. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità per il sequestro del trio. Abu Zuhri ha messo in guardia Israele contro l'escalation delle aggressioni contro il popolo palestinese dopo l'accusa di Netanyahu. "Israele sarà responsabile per qualsiasi escalation contro il popolo palestinese e i suoi leader", ha detto in una dichiarazione ottenuta da Anadolu Agency.
timesofisrael - June 15, 2014 - Tra gli arrestati era Hassan Yousef, uno dei fondatori di Hamas, insieme con ex ministri e membri del parlamento palestinese, secondo l'agenzia di stampa palestinese Ma'an. Hamas ha salutato il successo del rapimento il Sabato, ma un alto funzionario del gruppo ha negato che il gruppo terroristico abbia avuto alcun coinvolgimento o conoscenza circa l'incidente.

Ma'an - 15/06/2014 - Sabato decine di coloni israeliani lanciavano sassi contro i residenti e le case di un villaggio palestinese nella Cisgiordania meridionale, ha detto un funzionario locale. Jihad al Nawajaa, capo del consiglio del villaggio, ha detto a Ma'an che 30 coloni sono entrati nel villaggio di Susiya a sud di Hebron e lanciando pietre contro le case. I coloni hanno preso di mira anche un ragazzo di 13 anni, ma i suoi genitori l’hanno tirato dentro prima che venisse ferito. Al-Nawajaa ha detto inoltre che i locali avevano deciso di organizzare una ronda del vicinato in guardia contro futuri attacchi dei coloni, gli abitanti dei villaggi si aspettano che nei prossimi giorni possano aumentare gli attcchi, a causa della recente scomparsa di tre coloni adolescenti in Cisgiordania.

TMNews
13 giu. 2014

Cisgiordania, 3 adolescenti israeliani spariti vicino ad un insediamento

Netanyahu: Riteniamo Anp responsabile della loro salute

Tre adolescenti isreliani sono spariti nei pressi di un insediamento in Cisgiordania. Lo ha annunciato l'esercito dello stato ebraico e il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto di ritenere la leadership palestinese responsabile della loro sicurezza. "L'esercito israeliano conferma che tre ragazzi sono attualmente dispersi", ha affermato una nota delle forze armate, "Sono stati visti l'ultima volta la scorsa notte nell'area di Gush Etzion", un insediamento ebraico a sudovest di Betlemme nella parte meridionale della Cisgiordania, ha affermato, aggiungendo che le forze di sicurezza stanno cercando di individuarli. L'esercito non ha fornito ulteriori informazioni sulla loro scomparsa. "Israele ritiene l'Autorità nazionale palestinese responsabile del benessere dei tre adolescenti israeliani dispersi", ha scritto su Twitter il portavoce di Netanyahu, Ofir Gendelman. Secondo gli organi di informazione israeliani, i tre potrebbero essere stati rapiti dai palestinesi; uno ha la cittadinanza statunitense e l'ambasciata americana è stata informata dell'accaduto, ha riferito la radio pubblica.

Nena News - 13 giugno 2014 – L’Anp di Abu Mazen controlla solo il 14% del territorio cisgiordano ma il premier Netanyahu la considera responsabile della sorte dei tre giovani coloni israeliani, uno dei quali anche cittadino americano, scomparsi la scorsa notte nei pressi di Allon Shvut, nel blocco colonico di Etzion, tra Betlemme e Hebron. Poco fa è arrivata una rivendicazione di un sedicente gruppo salafita, Dawlat al Islam, di cui ora viene valutata la credibilità.

top