jihadology.net - Jan 29, 2014 - Mentre il conflitto in Siria continua a diffondersi in tutto il Levante adottando un tono confessionale più ampio, salafiti sunniti da un lato e iraniani, ideologicamente influenzati dagli sciiti islamici dall'altro, è importante sapere come i principali attori si combattono l'un l'altro. A differenza della retorica durante la guerra in Iraq del 2003, il linguaggio settario su entrambi i fronti sta trovando regolarmente la sua strada in un discorso comune. Gli scontri tra sunniti e sciiti hanno raccolto consensi in Iraq, stanno lentamente crescendo in Libano, e ci sono stati incidenti in Australia, Azerbaijan, Gran Bretagna ed Egitto.

L'utilizzo di queste parole in gergo militante e clericale riflette uno spostamento più ampio e molto più portentoso: Una guerra settaria in via di sviluppo e una strategia di disumanizzazione. Questa non è semplicemente una rappresentazione di odi tribali meschini o una semplice riflessione sulla guerra di Siria, ma un problema regionale e religioso molto più grande. Se il linguaggio serve come guida al come un conflitto svilupperà e come i partecipanti lo vedono, un certo numero di termini chiave deve essere inteso.

Islamisti sunniti, in particolare i salafiti, hanno utilizzato sei principali termini per descrivere coloro che sostengono, sono sul lato di, o che sono in lotta con il regime di Assad: Nusayri, rafidha, majus, Safawi, Hizb al Lat, e Hizb al Shaytan.

I loro nemici islamici sciiti hanno adottato i propri titoli per i loro avversari sunniti, alcuni dei termini principali sono: Nasabi, Takfiri, Ummayad, e wahhabita.

Per entrambe le parti, questi termini servono a dipingere i loro nemici come nulla più che infedeli piegati a distruggere l'Islam. Di conseguenza, non ci può essere una sola pena: la morte.


Click here to read the Aaron Y. Zelin new piece co-authored with Phillip Smyth at Foreign Policy’s Middle East Channel: ”The Vocabulary of Sectarianism”

top