Nena News intervista Rachid Al Khayun

Scrittore e ricercatore iracheno, noto per i suoi studi sulla società e sulla storia culturale e religiosa in Iraq e Medio Oriente.

Guarda l’intervista: https://www.youtube.com/watch?v=z2vn5aQkjQQ


http://nena-news.it/

2 maggio 2015

 

La guerra delle donne

Sonia Grieco intervista Hanaa Edwar

attivista per i diritti umani e responsabile dell’associazione irachena Al-Amal

 

Guarda lìintervista qui: https://youtu.be/NDb16aY7Uoo

 

Roma, 2 maggio 2015, Nena News

 

“Sono i tempi più difficili per le donne irachene”, secondo Hanaa Edwar, attivista per i diritti umani che da anni si batte per l’emancipazione femminile con l’associazione Al-Amal, fondata nel 1992. E’ cofondatrice della Lega della donna irachena, nata negli anni Cinquanta.

L’ascesa dei jihadisti dell’Isis, con il suo carico di abusi e orrori commessi contro la popolazione civile e in particolare contro le donne, ha gettato un’ombra sul cammino delle donne irachene. Un percorso di riscatto difficile, all’interno di una società patriarcale, segnata dal settarismo, che già prima dell’Isis si era scontrato con la scarsa apertura delle istituzioni. Un anno fa nel Paese si discuteva di una legge (la legge Jafaari) che avrebbe consentito il matrimonio a bambine di nove anni. Una norma dedicata alle donne sciite, che oltre a violare i diritti dell’infanzia alimentava le divisioni etniche e religiose.

 

Oggi con la presenza dei jihadisti in Iraq la posta in gioco è ancora più alta e la battaglia, dice Hanaa Edwar, è più difficile, ma “il riconoscimento delle libertà individuali è il presupposto per lo sviluppo sociale dell’Iraq”.

Hanaa Edwar è stata relatore del seminario ‘La tragedia irachena. Quale risposta dalla società civile e dalle donne’, organizzato a Roma dall’Associazione di amicizia Italia-Iraq. Nena News

 

top