http://it.ibtimes.com
03.01.2015

Più che raddoppiato nel 2014 il tasso di suicidi tra i soldati dell'esercito israeliano
di Morgan Winsor

Il numero di suicidi totali tra i soldati delle Forze di difesa israeliane (anche nota con la sigla IDF, Israel Defence Force) è più che raddoppiato nel 2014 - appena un anno dopo che il tasso di suidici era calato a un minimo storico, secondo un rapporto rilasciato venerdì. I vertici militari di Israele negano ogni connessione tra il brusco incremento e il conflitto Israele-Striscia di Gaza, come ha riportato il Jerusalem Post

Nel 2013 si sono suicidati 7 soldati israeliani. Da allora, sono 15 i soldati che si sono tolti la vita, secondo gli ultimi dati militari. Gli ufficiali hanno riferito a media locali che non esiste evidenza che possa far pensare ad un legame tra l'incremento del numero dei suicidi e il conflitto nella Striscia di Gaza di quest'estate. "Non abbiamo notato alcun collegamento tra i casi dei suicidi e le operazioni militari", ha riferito un alto ufficiale delle Forze di difesa israeliane, aggiungendo che l'esercito sta facendo tutto il possibile per prevenire i suicidi.

L'IDF ha sostenuto che il trend generale dei casi di suicidio è in calo. Secondo i dati dell'esercito israeliano, l'anno scorso il tasso è stato il più basso nella storia dell'IDF, riducendo della metà il numero di suicidi rispetto all'anno precedente. Escludendo gli ultimi dati del 2014, dal 2010 si è registrato un calo del 75% nei suicidi dei soldati dell'IDF, periodo in cui sono si sono uccisi in totale 28 soldati, come scrisse anche il Jerusalem Post. Un'analisi sui dati dal 2009 al 2011 mostra che la causa primaria dei decessi dei soldati israeliani è il suicidio.

"Le nostre attività, oltre ad un sistema computerizzato per dare ai comandanti informazioni preliminari sul soldato, prevedono la riduzione della disponibilità di armi e la comunicazione di messaggi e di valori con l'obiettivo di far riflettere su valore vita, sono quelle che stanno facendo calare il numero di casi ai minimi storici", ha riferito lo scorso anno al Jerusalem Post il direttore del personale dell'IDF Moshe Alush.

L'8 luglio scorso Israele ha lanciato un'azione offensiva all'interno della Striscia di Gaza controllata da Hamas con l'obiettivo di bloccare i lancio di razzi lanciati dalla Palestina verso Israele. Hamas, un gruppo islamico palestinese inserito nella lista dei gruppi terroristi da diversi paesi, inclusi Israele e Stati Uniti, "si impegna per far sventolare la bandiera di Allah su ogni centimetro di terra della Palestina", secondo quanto riportato nello statuto di Hamas del 1988.

Più di 2.000 palestinesi - la maggior parte dei quali civili - e 63 soldati israeliani sono rimasti uccisi durante le operazioni Protective Edge. Gli attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza, come riporta l'agenzia Reuters, hanno devastato gran parte dell'area e hanno sfollato 425.000 persone. 


Leggi anche:

Brutalità e operazioni terrore: il vero volto dell'esercito israeliano

Cisgiordania: Amnesty International accusa l'esercito israeliano di crimini contro l'umanità 

top