http://nena-news.it/

17 giugno 2015

 

Contatti indiretti tra Hamas e Israele per una tregua di lunga durata

di Roberto Prinzi

 

“Uno scambio di idee” tra le due parti starebbe avvenendo attraverso canali arabi ed europei. A rivelare la notizia – confermata anche da parte israeliana – sono state fonti interne al movimento islamico palestinese. L’ex ministro israeliano Lieberman: “un cessate il fuoco di cinque anni con Hamas vuol dire capitolare di fronte al terrorismo”

 

Roma, 17 giugno 2015, Nena News

 

“Uno scambio di idee” sarebbe in corso tra il movimento islamico palestinese Hamas e Israele per giungere ad una tregua a lungo termine nella Striscia di Gaza. A riferirlo ieri all’Afp sono state fonti di Hamas.

I contatti tra le due parti – precisa uno degli esponenti islamisti raggiunti dall’agenzia di stampa francese – sono “indiretti” e stanno avvenendo attraverso canali arabi ed europei. Secondo la tregua mediata da il Cairo lo scorso agosto che ha posto fine ai 50 giorni dell’offensiva israeliana Margine Protettivo sulla Striscia di Gaza, Hamas e Israele avevano promesso di ridiscutere un definitivo cessate il fuoco un mese dopo l’inizio di quello temporaneo  del 26 agosto e di affrontare alcune questioni spinose come la fine del blocco di Gaza e l’apertura di un porto e aeroporto nel piccolo lembo di terra palestinese. Nonostante le promesse, però, queste conversazioni, ritardate in più occasioni, non hanno mai avuto luogo.

E così ora che la situazione economica, sociale e politica nella Striscia si sta aggravando, le due parti sembrerebbero essere disposte a riprovarci. “Siamo pronti ad un accordo. Hamas vuole risolvere i problemi di Gaza ” ha dichiarato la fonte palestinese che ha subito precisato, però, che al momento non vi è sul tavolo alcuna proposta concreta. “Hamas ha ricevuto inviati europei a Gaza e a Doha che portavano messaggi da Israele. Ma non ci sono conversazioni ufficiali. Sono [solo] idee indirette”.

Accanto ai contatti indiretti con Israele, la fonte di Hamas ha anche detto che importanti membri del movimento islamico si sono incontrati a Doha lo scorso weekend. Tra gli argomenti discussi tra palestinesi e qatarini: una tregua di 5-10 anni tra Gaza e Israele, la fine dell’assedio sulla Striscia, l’apertura marittima della Striscia al mondo. Non è ancora chiaro se in Qatar fossero presenti altre fazioni palestinesi. In particolare Fatah il partito del presidente palestinese Abbas.

Una qualche forma di avvicinamento tra Hamas e Tel Aviv è confermata anche dagli israeliani. “Ci sono contatti con l’Egitto e con altri intermediari per un alleggerimento del blocco [in vigore dal 2007, ndr] e l’ingresso di materiale a Gaza in cambio della calma [la fine del lancio di razzi, ndr]” ha dichiarato sempre all’Afp una fonte israeliana che ha preferito restare anonima.

 

top