Ma’an – Infopal - 19/12/2015 - Un palestinese è stato ucciso e un altro è stato ferito dopo aver cercato di attaccare le forze armate israeliane con un’auto, venerdì, in due attacchi distinti, nel distretto di Ramallah, Cisgiordania occupata. Un portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato a Ma’an che le forze israeliane hanno sparato ad un palestinese dopo che aveva cercato di schiantarsi con l’auto contro le forze militari israeliane durante uno scontro vicino alla cittadina di Silwad, a nordest di Ramallah. Il giovane, identificato dai residenti locali come Muhammad Abd al-Rahman Ayyad, di 21 anni, è morto poco dopo, ha confermato il portavoce. Secondo testimonianze, Ayyad è stato lasciato a morire dissanguato nel suo veicolo fino all’arrivo di un’ambulanza israeliana, che ha messo il suo corpo in un sacco di plastica e lo ha portato verso una destinazione sconosciuta. I residenti hanno dichiarato a Ma’an che Ayyad ha lasciato un testamento prima di effettuare l’attacco. 

 

Quds Press - Imemc - Ma’an - Infopal - 19/12/2015 - E’ alto il bilancio dei feriti della giornata di venerdì: 78 Palestinesi colpiti dalle forze di occupazione israeliane in diverse località della Cisgiordania, durante manifestazioni di proteste e scontri. Fonti mediche hanno riferito che a Sinjil, a nord.est di Ramallah, un Palestinese è stato colpito al petto da proiettili letali. L’uomo è stato portato al Palestine Medical Complex in condizioni critiche, I medici hanno detto che l’uomo ha ripreso le attività vitali dopo un arresto cardiaco e respiratorio, ed è stato sottoposto a intervento chirurgico. Scontri sono scoppiati anche nella località di Beit Einun, a est di Hebron, dove le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro i manifestanti, usando munizioni vere e sparando alla testa di un manifestante. L’uomo si trova in gravi condizioni. Altri due Palestinesi sono stati feriti da proiettili di metallo rivestiti di gomma, durante scontro al ponte di Halhul, nel nord di Hebron. Due altri sono stati feriti durante scontri a Beit Ummar. Inoltre, sempre a Beit Ummar, un colono ha tentato di investire tre Palestinesi.

 

Quds Press - Ma’an - Infopal - 19/12/2015 - Venerdì, un giovane palestinese, Mahmoud Muhammad Saed al-Agha, di 20 anni, è stato ucciso dalle forze israeliane durante scontri scoppiati a  Khan Younes, nel sud della Striscia di Gaza, Ne ha dato notizia il portavoce del ministero della Sanità palestinese, Ashraf al-Qidra, Altri 40 cittadini sono rimasti feriti. Al-Qidra ha dichiarato che 31 sono stati colpiti da munizioni letali e 9 da proiettili di metallo rivestiti di gomma, mentre altri 14 sono rimasti intossicati dall’inalazione di lacrimogeni.

top