maannews - 14/03/2015  - Venerdì un palestinese è stato ferito con un proiettile vero e altri dieci sono stati aggrediti dai soldati israeliani durante la protesta del venerdì nel centro del villaggio cisgiordano di Nabi Saleh. Tre attivisti sono stati arrestati dalle forze israeliane durante la marcia nella cittdina a nord ovest di Ramallah. Due sono attivisti palestinesi identificati come Bushra Tamimi e Shireen al-Araj, il terzo è un attivista israeliana Tali Shapir. Il Comitato Popolare di Resistenza Nonviolenta Palestinese di Nabi Saleh, ha dichiarato che i soldati israeliani "hanno attaccato direttamente la marcia pacifica, sparando bombolette di gas lacrimogeno, granate assordanti e proiettili veri, cioè non ricoperti di gomma" contro i manifestanti. Sette attivisti sono stati aggrediti dai soldati che li hanno colpiti con il calcio dei loro fucili, ha detto il rappresentante del Comitato, il quale ha aggiunto che anche tre bambini sono stati aggrediti dai soldati israeliani durante la protesta, una di loroè stata identificata come Marah Naji Tamimi, è stata portata al Yasser Arafat Hospital di Salfit, dopo che un soldato l’ha picchiata in testa con il calcio del fucile.

 

Maannews - 13/03/2015 - Tre palestinesi, sono stati feriti durante la marcia settimanale contro il muro dell’apartheid, nel villaggio di Kafr Qaddum vicino Qalqiliya, lo hanno riferito i medici Venerdì. Ahmad Daas, 10anni, è stato colpito alla gamba da proiettili veri, mentre a casa di un parente erano scoppiati scontri con le forze israeliane. Mahmoud Gazi, 30 anni, è stato ferito dal fuoco vivo e il fotoreporter Akram Darawsheh è stato colpito da proiettili di acciaio rivestiti di gomma mentre le forze israeliane reprimevano i manifestanti.

 

Venerdì i soldati israeliani hanno sparato candelotti lacrimogeni e proiettili di gomma agli attivisti, durante la marcia di protesta settimanale a Bil'in, hanno riferito testimoni. La marcia è partita dal centro del paese, mentre gli attivisti sventolavano bandiere portando le immagini di Khalid Hussam al-Sheikh, 15 anni, prigioniero in un carcere israeliano da due anni. I dimostranti hanno chiesto il rilascio dei minorenni detenuti nelle carceri israeliane, e chiamato le istituzioni per i diritti umani ad intervenire per il loro rilascio. I manifestanti portavano anche le immagini dell’americano Tristan Anderson che è stato gravemente ferito dopo essere stato direttamente colpito alla testa, dai soldati israeliani con una bomboletta di gas lacrimogeno, nel villaggio di Nilin nel 2009. Portavano anche le foto dell’attivista Rachel Corrie, per commemorare 12 anni dalla sua morte. Uccisa dai bulldozer israeliani mentre difendeva dalla demolizione una casa di Rafah, nella Striscia di Gaza. Quest'anno ha segnato il decimo anno consecutivo di marce settimanali contro il muro di separazione israeliano a Bil'in, costruito su terra palestinese nel 2005.

 

top