fonte: https://twitter.com/HistOpinion/status/666390749882277889?ref_src=twsrc%5Etfw

http://www.lantidiplomatico.it/

18/11/2015

 

Quello che gli americani pensavano dei rifugiati ebrei in fuga dall'Europa nazista

 

Una lezione di storia che dovremmo prendere in considerazione oggi

 

E' passato solo qualche giorno dagli attacchi terroristici coordinati di Parigi che hanno causato almeno 129 morti e oltre 350 feriti. Da allora, le prese di posizione dei politici si susseguono ad un ritmo forsennato. I paesi di tutta Europa hanno offerto solidarietà alla Francia dopo che il ministro della Difesa ha invocato l'articolo 42-7 del Trattato di Lisbona dell'Unione europea, e il presidente francese Francois Hollande ha già detto che non rispetterà i vincoli di bilancio europei per attuare un "massiccio aumento delle spese per la sicurezza e la difesa. "

 

Queste dichiarazioni e azioni, che strettamente rispecchiano atteggiamenti simili e impegni finanziari assunti dalle potenze occidentali alla vigilia della seconda guerra mondiale, sono solo una parte della somiglianza inquietante con lo stato del mondo alla fine del 1930. Milioni di profughi che abbandonano la Siria sono accolti da confini chiusi e xenofobia, una condizione simile a quella che hanno affrontato i profughi ebrei mentre tentavano di fuggire dalla Germania e dalla Polonia prima dell'avvento della Shoah nell'Europa occidentale controllata dai nazisti.

 

Una serie di tweet pubblicati da Historical Opinion, che cura i sondaggi dell'opinione pubblica rispetto al passato, è un severo monito di quanto velocemente il sentimento popolare possa essere spinto ad abbandonare gli sfollati di guerra. Originariamente pubblicato nella rivista Fortune nel 1938, il sondaggio mostra che meno del 5% degli intervistati voleva che l'America accettasse più rifugiati europei in fuga dall'ascesa dell fascismo, la maggior parte dei quali erano ebrei.

 

 

Un anno più tardi, dopo gli eventi di Kristallnacht, quando più di 15.000 ebrei furono deportati dalla Germania nei campi di concentramento, un sondaggio condotto dall'American Institute of Public Opinion ha rilevato che oltre il 60% degli americani era contrario ad accettare profughi ebrei bambini, che erano i più bisognosi d'asilo.

 

US Jan 20 ’39: Should the US government permit 10,000 mostly Jewish refugee children to come in from Germany?

 

A quel tempo, l'America stava ancora cercando la via d'uscita dalla Grande Depressione, e l'argomento contro l'offrire un rifugio sicuro ai profughi ebrei era che una volta sul suolo americano, avrebbero preso i posti di lavoro degli americani. Ma mentre questa era una preoccupazione legittima, era più di un pretesto per proteggere il grado di bigottismo americano nei confronti degli ebrei in fuga dall'Europa e la probabilità che essi sarebbero finiti nei ghetti di Varsavia, dove più di 300.000 ebrei furono mandati a morire.

 

Laura Delano, cugina di FDR, commentò che "Ventimila bambini affascinanti si strasformerebbero presto in 20.000 brutti adulti", quando gli venne chiesto di permettere ai bambini ebrei di cercare rifugio in America. Eppure, un anno dopo, l'America ha approvato una legge per accogliere i profughi provenienti da Inghilterra, lasciando i rifugiati ebrei alla mercé del regime nazista.

 

Oggi, più della metà dei governatori degli Stati Uniti ha dichiarato pubblicamente che si oppone ad accettare i profughi siriani per garantire la sicurezza dei cittadini americani da eventuali attacchi terroristici. Chris Christie, candidato repubblicano alla presidenza e governatore del New Jersey, si è spinto fino a dire che non si dovrebbe permettere l'ingresso ai bambini siriani fino ai 3 anni

 

Così ora, mentre milioni di persone che sono state costrette a lasciare le proprie case a causa delle azioni militari combinate dell'America e dei suoi alleati della NATO vengono abbandonate, resta da vedere se saranno abbandonate e lasciate morire nello stesso modo dei rifugiati ebrei nel 1939, o se i politici americani abbandoneranno il bigottismo per offrire la salvezza a coloro che sono stati sfollati a causa della ricerca statunitense della supremazia militare globale. 

 

top