Attacco sul lungomare di Mogadiscio, 20 morti

 

ilfattoquotidiano - 21/22 gennaio 2016 - Doppio attacco terroristico sul lungomare di 

Mogadiscio, in Somalia. Secondo alcuni testimoni, intorno alle 19.30 ora locale, i terroristi sono arrivati dalla spiaggia. Subito dopo che un’auto imbottita di esplosivo si è andata a schiantare contro il Beach View Hotel, sono entrati sparando al grido di “Allahu akhbar!”. Poco dopo l’esplosione nel vicino ristorante Lido Beach Seafood, che si ritiene sia stata anch’essa provocata da un terrorista suicida. Le forze di sicurezza somale hanno però catturato il leader del commando di terroristi islamici. Lo rivela una fonte autorevole dell’intelligence somala riportata dal sito di Voice of America.

 

repubblica - 21/22 gennaio 2016 - Dopo la prima esplosione c'è stata una sparatoria e quattro jihadisti si sono asserragliati dentro il locale. "Hanno ucciso circa 20 persone, compresi donne e bambini“, ha detto il poliziotto Mohamed Abdirahman. L'area del lido è piena di ristoranti ed è popolare tra gli uomini di affari e tra i somali della diaspora tornati nella città. "Il fatto che abbiano scelto questo obiettivo durante una notte di weekend dimostra quanto i militanti Shebab siano senza pietà. Volevano uccidere più civili, ma le forze di sicurezza hanno soccorso la gran parte delle persone". L'attentato è stato rivendicato dal gruppo islamista al-Shabaab: "Siamo dentro e controlliamo il locale", ha annunciato il portavoce per le operazioni militari del gruppo, lo sceicco Abdiasis Abu Musab, quando ancora era in corso l'attacco. I soldati governativi hanno fatto irruzione nel ristorante. Sono servite ore per neutralizzare tutti i terroristi.

 

ansa - 21/22 gennaio 2016 - Esplosioni e raffiche di mitra hanno risuonato nell'edificio, con le forze speciali somale che passavano da una stanza all'altra inseguendo i terroristi asserragliatisi all'interno del ristorante. Il capitano Mohamed Hussein ha detto che le forze di sicurezza hanno salvato molte persone rimaste intrappolate all'interno della sala del locale, dove al momento dell'attacco era in corso una festa.

 

Bbc - nigrizia – 21/22 gennaio 2016 - Il gruppo armato islamico legato ad al-Qaida ha sferrato in passato numerosi attacchi simili, nel tentativo di rovesciare il governo somalo sostenuto dalla comunità internazionale. Lo scorso 15 gennaio i miliziani integralisti hanno assaltato, distrutto e saccheggiato una base nel Sud del paese di soldati kenyani dell'Amisom, la forza internazionale dell'Unione africana che sostiene le istituzioni somale. Il Kenya non ha dato cifre ufficiali, ma secondo un comunicato dei terroristi sono stati uccisi oltre 100 soldati kenyani e molti altri sono stati catturati.

top