Le armi nel Sahel
di Marco Simoncelli

Leader politici e militari
arricchiti con la guerra

di Bianca Saini

 

Un accurato rapporto realizzato dall’organizzazione di monitoraggio sulle guerre africane finanziata da George Clooney, accusa politici e generali sud sudanesi di aver accumulato molto denaro illegalmente, grazie alla guerra civile che permette loro di accaparrarsi le risorse del paese.

nigrizia.it - 08 agosto 2016 - Domenica, Mohamed Abdullahi Hassan Noah, ministro dei Giovani e dello Sport, è uscito indenne da un attentato, quando una bomba a mano lanciata sotto la sua auto è esplosa

mentre lui stava facendo acquisti in centro a Mogadiscio.L’attentato, che non è stato rivendicato, è arrivato solo poche ore dopo l’annuncio della data delle elezioni presidenziali, che si terranno il 20 ottobre prossimo. Nella capitale somala il movimento jihadista Al Shabaab ha effettuato numerosi attentati terroristici. A giugno, un commando era penetrato in un albergo uccidendo il ministro dell’Ambiente ed altre 12 persone.

Domenica
20 marzo
è stato ucciso
padre Vincent Machozi Karunzu

Costa d’Avorio, un attentato maledettamente prevedibile

di Umberto Mazzantini

La bambina-kamikaze
che non obbedì alla morte

 

di Marina Corradi

Government Ekpemupolo "Tompolo"
Reuters - nigrizia - 10 febbraio 2016 - Presunti seguaci di una setta religiosa hanno attaccato un impianto di stoccaggio di gas della controllata di Eni in Nigeria situato nella regione del delta. Il gruppo, che ha contatti con altri ex miliziani, era tranquillo da anni. Dall'avvio al potere del presidente Muhammadu Buhari, il cui dichiarato intento è la lotta alla corruzione endemica, pare tornato in attività. Il capitano dell'esercito Lazarus Eli, ha detto che gli aggressori hanno colpito l'impianto nel villaggio di Akala nella zona di Ahoada all'interno dello stato di Rivers. Gli attacchi contro le installazioni petrolifere sono aumentati nelle ultime settimane in coincidenza con l'emissione a metà gennaio di un mandato di arresto per l'ex leader dei militanti del Delta del Niger, Government Ekpemupolo, noto come "Tompolo".

Africanews - nigrizia - 10 febbraio 2016 - È di almeno 10 morti e una trentina di feriti, di cui undici in gravi condizioni, il bilancio di un doppio attentato suicida avvenuto questa mattina durante un funerale nel villaggio di Nguetchewe, nell'estremo nord del Camerun, regione frontaliera della Nigeria ripetutamente colpita dagli islamisti di Boko Haram. L'attacco è avvenuto alle 7:15 (ora locale) mentre una famiglia in lutto riceveva gli ospiti per celebrare un funerale. I due kamikaze si sono travestiti da ospiti e si sono fatti esplodere nel mezzo degli invitati riuniti. L'attacco non è stato rivendicato ma le dinamiche fanno pensare agli estremisti islamici nigeriani Boko Haram. Quello di oggi è il quinto attacco suicida messo in atto nella regione dell'Estremo Nord nel corso di quest'anno. Da quando, nel 2013, gli islamisti di Boko Haram hanno cominciato ad attaccare in territorio camerunese sono circa 1200 le persone uccise.

“Persino i ribelli dell’LRA al nome di Papa Francesco si fermano. Quando un seminarista della parrocchia di Sant’Andrea ha detto ai guerriglieri ugandesi che la loro macchina e il computer erano un regalo del Papa, non l’hanno toccata” dice all’Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Juan José Aguirre Muños, Vescovo di Bangassou, nel cui territorio ricade la parrocchia di Sant’Andrea di Bakouma nel sud-est della Repubblica Centrafricana, che il 21 gennaio è stata assalita da un gruppo di ribelli dell’LRA (Esercito di Resistenza del Signore), una formazione di origine ugandese che da anni semina il terrore in quest’area del Centrafrica. leggi tutto