http://www.haaretz.com/

May 20, 2016

 

Il coltello piantato nella schiena di Yaalon può essere ricondotto all’infanzia travagliata di Netanyahu

Nel tradimento machiavellico del suo leale ministro della difesa, il primo ministro si scaglia contro il disprezzo che ha incontrato durante la sua vita.


http://nena-news.it/

19 mag 2016

 

Netanyahu sempre più a destra.
La Difesa all’ultranazionalista Lieberman

 

Il primo ministro ha cacciato Moshe Yaalon con il quale era entrato in rotta di collisione sul diritto dei comandanti militari di criticare politica e società, quindi ha rotto le trattative con i laburisti di Herzog ed è infine approdato alla sponda più estrema della politica israeliana.

 

Gerusalemme, 19 maggio 2016, Nena News –

 

 La scelta fatta dal premier israeliano Benyamin Netanyahu del superfalco Avigdor Lieberman, ex ministro degli esteri e leader del partito razzista Yisrael Beitenu, come nuovo ministro della difesa al posto di Moshe Yaalon, domina le prime pagine di tutti i giornali israeliani ma non sembra scuotere in alcun modo la stampa e l’opinione pubblica internazionale. Eppure l’ingresso di Lieberman nel governo, dopo che per settimane si era parlato di un possibile allargamento della coalizione di governo ai laburisti di Isacc Herzog, rappresenta una ulteriore virata verso la destra più estrema per un governo già controllato dagli ultranazionalisti religiosi.

 

Non sorprende che “Casa ebraica”, partito vicino ai coloni guidato dal ministro dell’educazione Naftali Bennett, abbia esultato sottolineando che il nuovo esecutivo “sarà il governo più a destra nella storia di Israele”. La scelta di Netanyahu con l’allontanamento di Yaalon (anche lui Likud) avrà ripercussioni immediate. Lieberman invocava da mesi misure durissime contro i palestinesi, tra le quali l’introduzione della pena di morte per i “terroristi” e da sempre sostiene una linea di sfida aperta alla comunità internazionale che considera, inclusi gli Stati Uniti principali alleati di Israele, “ostili” allo Stato ebraico.

 

L’allontanamento dell’ex ministro della difesa, entrato in rotta di collisione con Netanyahu per aver difeso i comandanti militari che criticano la politica del governo e gli sviluppi antidemocratici in atto nella società israeliana, porta in dote a Netanyahu altri sei seggi alla Knesset, sufficienti per superare l’attuale maggioranza risicata di 61 deputati su 120. Il governo Netanyahu, il più a destra della storia di Israele come sottolinea il ministro Bennett, è oggi più forte e stabile. Nena News

 


http://www.haaretz.com/

May 19, 2016

 

Lieberman In?

Il presidente del partito Israel Beitenu, Avigdor Lieberman, sul punto di diventare ministro della Difesa di Israele, è una figura di divisiva e controversa.


http://www.ynetnews.com/

19 mag 2016

 

Netanyahu sta mettendo a repentaglio la sicurezza nazionale di Israele

Il Primo Ministro sta facendo esperimenti politici a spese del pubblico, sostituendo un ministro esperto e professionale con l’inesperto Lieberman. La decisione drammatica segnala chiaramente ai militari che i valori che sono abituati a coltivare non sono più della massima importanza.


http://www.jpost.com

19 mag 2016

Yaalon si dimette dalla Knesset

"A seguito della recente condotta del Premier e, alla luce della mia mancanza di fede in lui, mi dimetto dal governo e dalla Knesset, e mi prendo una pausa dalla vita politica" ha detto Ya'alon. La mossa è arrivata dopo che Yaalon è stato estromesso da Netanyahu come Ministro della Difesa a favore di Avigdor Lieberman, che è attualmente impegnato nelle trattative finali per portare il suo partito Yisrael Beytenu nella coalizione di governo.


http://www.jpost.com

19 mag 2016

Lieberman Netanyahu accetta l'offerta di essere ministro della difesa; Ya'alon fuori

In una giornata di sconvolgimenti politici, il primo ministro Benjamin Netanyahu è passato da una situazione di stallo con il presidente dell'Unione Sionista Isaac Herzog al raggiungimento di un accordo preliminare con il leader di Beytenu Yisrael, Avigdor Liberman. In un incontro che è durato meno di un'ora Mercoledì pomeriggio, Liberman ha accettato l'offerta di Netanyahu per il Ministero della Difesa con portafoglio in materia di immigrazione e di assorbimento, e il sostegno per la legislazione chiave sponsorizzata dal partito Beytenu Yisrael.

top