Riassunto: … è un periodo che nella destra al governo vi è una discussione sulla democrazia o sarebbe meglio dire etnocrazia. Ha dato il la un generale vice capo stato maggiore che in divisa nel giorno della memoria ha paragonato il comportamento di Israele a come i nazisti governavano il paese. Abbiamo messo sul sito zeitun l'articolo di Uri Avnery che scrive di questo .Il ministro della difesa Yalon si è dimesso non solo dalla carica ma anche da parlamentare facendo così subentrare un esponente ultrà per la demolizione della Moschea della Roccia e per la costruzione del terzo tempio Ora è arrivato Ehud Barak ex primo ministro ex ministro della difesa. Secondo lui stanno atticchendo i semi del fascismo. Prima di questi signori e da tempo almeno da Margine protettivo Nurit Peled denunciava la degenerazione della società israeliana e l'avvento di un regime razzista e facistoide. Sulla base di questa deuncia e di altri come Ilan Pape, Jeff Halper ecc abbiamo dato voce a queste denunce degli israeliani sinceri democratici e contrari all'occupazione. Ovviamente eravamo solo degli antisionisti faziosi a cui non dare credito. Ora che anche esponenti della destra si accorgono di come è degenerata la società israeliana e per alcuni possiamo parlare di lacrime di coccodrilo, continua il silenzio e l'appoggio internazionale a questa classe dirigente fascistoide, razzista e colonialista. saluti carlo

 


Haaretz

20 maggio 2016

 

I semi del fascismo hanno infettato Israele, afferma l'ex primo ministro Ehud Barak

 

Barak ha dichiarato ad un intervistatore televisivo che "non sono rimasti leader seri nel mondo che credano al governo israeliano."

 

Israele è stata “infettata dai semi del fascismo” ha detto l'ex primo ministro ed ex ministro della difesa Ehud Barak durante un'intervista televisiva venerdì notte.

Commentando le dimissioni del Ministro della Difesa Moshe Ya'alon, avvenute all'inizio della giornata, Barak ha detto che “dovrebbe essere un segnale di pericolo per tutti noi riguardo a quanto sta succedendo nel governo. Il sionismo che garantisce una vita normale e i semi del fascismo non possono convivere”, ha detto Barak. “Incidenti simili ci danno un'immagine ai raggi X opposta alla volontà popolare. Quello che è successo è un' appropriazione ostile del governo israeliano da parte di personaggi pericolosi . E siamo solo all'inizio”.

 

Per spiegare il suo punto di vista, Barak ha fatto riferimento alle leggi promosse dagli appartenenti alla coalizione, compresa la legge che toglie l'immunità parlamentare ai deputati della Knesset che sosterrebbero il terrorismo e un disegno di legge per estendere la legge israeliana ai palestinesi che vivono in Cisgordania, (è un ddl del ministro della giustizia, non ancora presentato alla Knesset, che, se approvato, sanzionerebbe l'annessione de jure della Cisgiordania. Ndt)

“Bisogna abbattere questo governo prima che ci spazzi via tutti. Non sono rimasti seri leader mondiali che credano al governo israeliano."

top